Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Cosa chiederà Tsakalotos a Lagarde?

Di Dimitra Kadda





Il rimborso anticipato di parte del "costoso" prestito del Fondo Monetario Internazionale, così come la fornitura di sostegno (anche se attraverso un'accettazione silenziosa) alla domanda greca per la mancata riduzione delle vecchie pensioni, è all'ordine del giorno dei contatti che il Ministero delle Finanze Euclide Tsakalotos a Bali con Christine Lagarde e Paul Thompson.

L'incontro è previsto a margine della sessione autunnale del FMI e della Banca mondiale a Bali e si concluderà domenica. Il ministro cerca anche contatti con i funzionari dell'UE al fine di presentare il bilancio del lunedì alla Commissione.

Il Fondo monetario internazionale dovrebbe, sulla base del suo ruolo, compilare un rapporto sulla Grecia nelle prime settimane del 2019. Se ci sono rapporti negativi sulla questione dei non tagli alle pensioni (o alcuni degli interventi / benefici il governo lo sta spingendo), quindi questo avrà un impatto negativo soprattutto sui mercati che stanno seguendo da vicino il Fondo (le loro preoccupazioni sono state ascoltate dal Ministero delle Finanze negli ultimi due giorni nel suo tour di investimento in Asia ).

Quindi, ciò che viene tentato è avere un consenso sulle mosse che il governo sta cercando.Come spiegano le fonti comunitarie, anche un tacito accordo (cioè una mancanza di riferimento al problema) è sufficiente.

Ricordano anche che questo era anche il caso delle banche e delle esigenze di capitalizzazione dell'ordine di 10 miliardi di euro precedentemente stimate dal Fondo. La ragione per i rapporti che sono stati eliminati nelle sue ultime relazioni.


Tuttavia, il cambiamento di atteggiamento del FMI è evidente nelle sue ultime relazioni (nel secondo e nel mese di luglio). Ora le sue proiezioni e le eccedenze primarie sono identiche a quelle della Commissione. Tuttavia, appare altamente pessimista sulle prospettive di crescita a lungo termine dell'economia greca e non "vede" uno spazio di bilancio per i benefici .

L'altra questione che è prevista alla luce nell'appuntamento di oggi è l'acquisizione anticipata di parte del saldo dei prestiti che ha concluso con la Grecia, per un valore complessivo di circa 10 miliardi di euro. Una dichiarazione è stata fatta dal ministro delle Finanze Euclid Tsakalotos prima di partire per l'Asia, mettendo "non solo i prestiti del FMI e della BCE nel quadro". Tuttavia, tutte queste mosse non dovrebbero svolgersi prima della fine dell'anno.

Nel frattempo, dopo le consultazioni con i servizi competenti della Commissione, sarà finalizzata la forma del bilancio da presentare agli uffici comunitari lunedì. Secondo l'attuale pianificazione, includerà la non riduzione delle pensioni, ma anche le contromisure annunciate dal governo per il 2019.

Seguirà la fase formale di negoziazione politica, che dovrà essere completata dall'Eurogruppo il 3/12 con numerosi posti politici intermedi. L'accordo finale dovrebbe essere registrato nel bilancio in quanto sarà votato a dicembre dall'Assemblea.

In proposito ieri, il Commissario Pierre Moscovici ha affermato che "per quanto riguarda le pensioni , esamineremo attentamente i dati di bilancio e se il surplus è elevato, vedremo come verrà utilizzato, ma prima dobbiamo considerare l'avanzo primario così come l'avanzo di bilancio della Grecia ".

Ha notato che lunedì "ci aspettiamo che il bilancio greco discuti con le autorità greche e con i membri dell'Eurogruppo come e dove usarlo" per sottolineare: "Ora che la Grecia è fuori dal programma, è libera di definire la sua politica e forse vuole passare a determinate misure sociali " .

(capital.gr)
 
La "scusa" di Stinheimer è centrale per la stampa tedesca





Le "scuse" del presidente federale tedesco Franck-Walter Steinmeier delle atrocità naziste contro i greci durante l'occupazione, così come le richieste di rimedi bellici, si concentrano sulla copertura della visita ad Atene dell'intera stampa tedesca.

"Steinmeier si scusa per i crimini dei nazisti", è il titolo di Der Spiegel, che afferma che la Grecia richiede una commissione di danni da tre miliardi di dollari, che la Germania rifiuta."Nella sua visita ad Atene, il presidente Steinmeier menziona le vittime", scrive la rivista.

"Mentiamo per le vittime", è l'agenzia telegrafica tedesca (dpa), che fa riferimento alla visita del presidente tedesco ad Haidari e alle sue dichiarazioni sulla responsabilità "storica" e "morale" dei tedeschi. L'Agenzia cita anche una citazione del discorso di Steinmeier alla cena ufficiale: "Non hai sempre ricevuto il sostegno dalla Germania (...) I vecchi preconcetti hanno dato il loro stigma in accesi dibattiti", ha detto, sottolineando che poteva non sono "dimenticati", ma Steinmeier e Pavlopoulos "trovano una via d'uscita da questa negazione bilaterale verso un'impresa comune - anche sensibile - per il futuro europeo.

Dpa menziona anche nel suo telegramma di Atene che non c'erano commenti negativi sulla visita alla stampa greca, ma anche nessuna manifestazione, contrariamente a quanto era successo con le visite di Wolfgang Schäuble, che, durante la sua visita, aveva provocando il caos nelle strade, o la cancelliera Angela Merkel, raffigurata in una divisa nazista. Da allora, il rivoluzionario e attuale Primo Ministro Alexis Tsipras è considerato un fattore di stabilità nel frattempo, e le relazioni tedesco-greche, nonostante la questione delle correzioni, stanno entrando in una fase normale in cui i due paesi si comportano come veri partner nel UE "è stato aggiunto.

"Steinmeier cita le vittime dell'Occupazione", scrive Frankfurter Allgemeine Zeitung, il quale afferma che la questione dei risarcimenti è da decenni nelle relazioni tedesco-tedesche e osserva che la parte tedesca considera la questione legalmente chiusa dall'accordo gli anni '60 e l'accordo 2 + 4 durante la riunificazione della Germania.

"Le ombre del passato trovano Steinmeier nel suo viaggio ad Atene", è il titolo di Handelsblatt. "Il presidente vuole che la sua visita in Grecia guardi avanti, ma la storia va avanti e indietro per il visitatore tedesco", scrive il giornale, nota l'autore, ma osserva che i rapporti tra Germania e Grecia si sono ripresi dal loro lato negativo, ma rimangono tesi perché c'è un altro, potente passato. "Oltre la visita di un presidente tedesco in Grecia è l'ombra oscura della storia, anche in una giornata luminosa, quasi estiva come questa", dice.

Nella dichiarazione del presidente della Repubblica, Prokopis Pavlopoulos, che le richieste di risarcimento sono giuridicamente efficaci e giuridicamente applicabili, i rapporti Bild ad Atene. "Il presidente greco chiede il risarcimento - la Grecia farà appello contro la Germania?", È il titolo della stampa, mentre Die Welt sottolinea le parole di Pavlopoulos sull'Unione europea, che "rimane la migliore risposta alle egotismo, polarizzazione e isolazionismo ".

Tageszeitung afferma che il dibattito sul futuro è oscurato dalla questione del risarcimento ", che dovrebbe essere risolta, ma sta riemergendo". Da parte tedesca, osserva il giornale, "sembra strano reclamare i danni settant'anni dopo la fine della seconda guerra mondiale".

FONTE: ANA-MPA
 
Steinmeier: "La Germania sostiene la Grecia nell'eurozona Saremo al tuo fianco"






Il presidente della Germania, Frank Walter Steinmeier, non ha commentato le parole del presidente della Repubblica, Prokopis Pavlopoulos, nel suo discorso durante una cena formale in suo onore al Palazzo presidenziale, che le affermazioni della Grecia sul prestito e le indennità dell'Occupazione, sono legalmente attivi e legalmente esecutivi.

Al contrario, ha evidenziato il ruolo della Grecia nella crisi dei rifugiati e dell'immigrazione, le particolari pressioni che il nostro paese affronta ai confini esterni dell'Unione europea, nonché il modo umanitario e di solidarietà con cui tratta le persone che arrivano, anche se trova che la solidarietà dei suoi partner europei non è evidente.

Ha anche fatto riferimento al ruolo costruttivo della Grecia come vicino dei paesi balcanici e ha aggiunto che il nostro paese sta contribuendo a eliminare le contraddizioni di vecchia data. Come osservato, l'accordo sulla nomenclatura con la FYROM rappresenta un passo coraggioso e importante verso il ravvicinamento dei due paesi. Ciò dimostra che volontà e visione, coraggio e fede possono superare la sfiducia a lungo termine e creare comprensione. Ha riconosciuto che questo era un problema difficile per entrambe le parti, ma era espressamente a favore del proseguimento della strada che è stata aperta.

Riguardo alle questioni economiche, ha osservato che la fine del programma MES è stata una pietra miliare e ha ammesso che nel corso degli anni gli oneri e le sfide per il popolo greco sono stati grandi e che molti cittadini greci sono stati interrogati molte e molte volte troppe. Tuttavia, ha assicurato che i tedeschi l'hanno percepito e riconosciuto. Ha espresso la speranza che le riforme degli anni precedenti saranno efficaci. Come ha detto, "Sono convinto che queste riforme renderanno possibile la crescita, attraggono investimenti e che presto le persone lo sentiranno". La Germania, voglio garantirvi, sosterrà la Grecia come membro dell'Eurozona. dalla tua parte ".

Ha ribadito che negli ultimi anni della crisi economica è stata testata l'amicizia greco-tedesca, ma ha aggiunto che i rapporti storici, politici ed economici dei due popoli sono molto antichi e la nostra amicizia è determinata dall'abbondanza di relazioni interpersonali."Sono proprio questi rapporti interpersonali importanti per i nostri paesi, ma soprattutto per il futuro dell'Europa", ha affermato il presidente tedesco.

"Chiunque conosca l'altro impara e lo apprezza e chi lo capisce va con lui - e questo è qualcosa di cui abbiamo bisogno come qualsiasi altra cosa in Europa e non dovremmo perdere tempo perché stiamo affrontando grandi sfide del nostro tempo. in un momento in cui le voci che danno risposte semplici a domande difficili e sottolineano ciò che ci separa - in questo momento dobbiamo mostrare ai giovani, che siamo insieme e che possiamo dare forma a un futuro sostenibile ", ha osservato.

Proseguendo, ha sottolineato che "l'Europa è l'espressione di tutto ciò che ci connette e rimane la migliore risposta agli egoismi nazionali, alla polarizzazione, alla discriminazione e alla divisione". Ha sottolineato che la Grecia e la Germania sembravano abbracciarle tutte, e non rompere le loro relazioni in questi anni difficili, ma invece le hanno approfondite con un piano d'azione concreto, non solo politicamente ma anche personalmente. Ecco perché ha espresso la sua gioia per la creazione della Fondazione giovanile ellenica-tedesca, che offrirà un'opportunità di scambi di giovani, che creerà rapporti di fiducia su quelli che ci collegano a una generazione futura che darà loro la vita .

Ha concluso che tutto ciò dimostra che possiamo superare le crisi insieme e costruire una nuova fiducia, e lo facciamo persino noi, noi greci e tedeschi, nonostante la nostra storia dolorosa, che è tutt'altro che scontata. Ecco perché ha espresso la sua gratitudine personale, così come la gratitudine del popolo tedesco.

FONTE: ANA-MPA
 
Strauch (ESM): molto altro deve essere fatto in Grecia




Molto resta da fare in Grecia , ha detto il capo economista dell'ESM Rolf Strauch a Bali in una conferenza degli investitori di JP Morgan.

Come ha sottolineato, l'ESM ha sostenuto cinque paesi: Irlanda, Portogallo, Spagna, Cipro e Grecia. Tutti i paesi hanno completato con successo i loro programmi.

"La Grecia è stata l'ultima a farlo, è stato un enorme sforzo in termini di solidarietà europea: ESM ed EFSF hanno fornito sostegno per quasi 204 miliardi di euro durante gli anni della crisi.

Ma è stato anche un enorme sforzo da parte dei greci. C'è ancora molto da fare. Ma possiamo vedere che le riforme stanno già dando i suoi frutti. Il paese sta tornando a una crescita positiva e c'è un avanzo primario nel bilancio. Ora è importante che la Grecia continui le riforme, mantenga la fiducia degli investitori, garantisca l'accesso al mercato e si rimetta in piedi ".

Strauch ha sottolineato che resta ancora molto da fare per rendere il settore bancario europeo più sicuro. La vigilanza bancaria nell'area dell'euro e il consolidamento bancario sono stati trasferiti centralmente alla creazione di SSM e SRM.

Ha aggiunto che la vigilanza europea delle banche nazionali riduce l'influenza politica e aumenta lo scambio di informazioni.

(capital.gr)
 
ECB’s Draghi: It Continues To Expect The Key ECB Interest Rates To Remain At Their Present Levels At Least Through The Summer Of 2019

ECB’s Draghi: Significant Monetary Policy Stimulus Is Still Needed
 
ECB’s Draghi: It Continues To Expect The Key ECB Interest Rates To Remain At Their Present Levels At Least Through The Summer Of 2019

ECB’s Draghi: Significant Monetary Policy Stimulus Is Still Needed
Ma con il rallentamento dell'economia mondiale ancora pensiamo che alzeranno i tassi? L'unica cosa che potranno fare sarà portarli a zero...
 
Le obbligazioni greche si riprendono 10 anni al 4,42%, con l'Italia al 3,53% con uno spread spread di 89 punti base.






Il clima migliora oggi nelle obbligazioni greche, con 10 anni nella zona del 4,42%, mentre in Italia sta migliorando con 10 anni al 3,53%.
Le obbligazioni greche non possono essere differenziate in quanto lo spread tra Grecia e Italia si colloca nell'intervallo di 89 punti base con un fair value di 110 punti base e si è diffuso a 76 punti base il 2/10/2018.
Vale la pena notare che, sulla base dei prezzi correnti, se il governo greco ha messo all'asta obbligazioni a 10 anni - ovviamente le porte del mercato sono chiuse - avrebbe un rendimento del 4,75%, mentre Cipro ha raggiunto un rendimento a 10 anni al 2,40%.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


L'obbligazione a 2 anni - ex 2019 a 5 anni è stata emessa a 99,13 punti base nel 2014 e attualmente si attesta a 101,85 punti base a prezzi medi o un rendimento medio dell'1,02% ...
La nuova scadenza a 5 anni 1 agosto 2022 ha una media di 104,07 punti base e un rendimento medio del 3,21%, con un rendimento di mercato del 3,22% e un rendimento del 3,20%.
Ricordiamo che l'obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4,625%.

L'obbligazione a 6 anni con scadenza 30/1/2023 ha una media di 100,50 punti base e restituisce il 3,37%
La scadenza a 7 anni del 15/2/2025 ha una media di 96,37 punti base e il rendimento del 4,03% dal minimo storico al 3,31%
L'obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 95.17 punti base e restituisce il 4,39% con un rendimento di mercato del 4,42% e un ritorno sulle vendite del 4,37%.
L'obbligazione con scadenza a 15 anni 30/1/2033 ha una media di 90,48 punti base e restituisce 4,84%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 85,60 punti base e rendimento del 5,24%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 85,60 punti base e un rendimento del 5,29%

Lo spread, il differenziale di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi, è di 387 punti base da 396 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente a 386 punti base da 375 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue:
Per ogni $ 10 milioni di esposizione a un debito greco, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, restituisce il 3,86% o $ 386 mila in una posizione di investimento di 10 milioni di dollari nel debito greco.


Recupero in obbligazioni italiane del 10% 3,53% - Mercati inquieti


Il miglioramento è ancora evidente oggi nelle obbligazioni italiane, con obbligazioni a 10 anni pari al 3,53%, mentre in precedenza erano scambiate al 3,50%.
Nonostante la lotta contro Bruxelles, le agenzie di rating e il Fondo monetario internazionale, le obbligazioni italiane mostrano una notevole capacità di recupero.
Le relazioni tra Italia e Bruxelles continuano ad essere condizionate, soprattutto dopo la decisione su un disavanzo di bilancio del 2,4% ... che scenderà all'1,8% nel 2021.
Il bond tedesco a 10 anni è attualmente in data 12/10/2018 allo 0,53% con un massimo di 1,5 anni dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016 a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La scadenza irlandese a 10 anni del 2028 mostra un rendimento dell'1,07%, con il minimo storico dello 0,83% del 30 settembre 2016.
La scadenza per il prestito obbligazionario portoghese a 10 anni, ottobre 2028, ha un rendimento del 2,01%, con il minimo storico dell'1,60% il 18 aprile 2018.
I vecchi 10 anni del 2016 avevano raggiunto il 4,18% e il minimo storico dell'1,74% il 20 dicembre 2017 ....
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dell'1,65% con il minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, la scadenza obbligazionaria a 10 anni del dicembre 2028 ha un rendimento del 3,53% con un giorno basso del 3,50% e un minimo storico dell'1,042% l'11 agosto 2016.
Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione di 10 anni ad un tasso del 2,40%.

www.bankingnews.gr
 
Lagarde - Thomsen a Tsakalotos: Tema della Grecia - UEla dimensione dello spazio finanziario
Venerdì 12 ottobre 2018 13:04




L'argomentazione coerente del governo secondo cui la riduzione delle pensioni non è una misura strutturale è stata sviluppata dal ministro delle Finanze Euclid Tsakalotos nell'amministratore delegato del Fondo monetario internazionale Christine Lagarde e dal capo dell'Unione europea del Fondo Monetario Internazionale, Paul Thomsen, che ha sottolineato che le dimensioni del lo spazio è principalmente una questione tra la Grecia e gli europei.

Il signor Tsakalotos si è incontrato a margine del summit annuale di Bali del FMI con il signor Thomsen alle 9 del mattino. (ora locale) e poi con l'amministratore delegato del FMI Christine Lagarde alle 15.00 (ora locale).

Poiché il Ministero delle Finanze ha entrambi ascoltato gli argomenti della parte greca con interesse sia per il fatto che la riduzione delle pensioni non è una misura strutturale e nel fatto che ora c'è lo spazio finanziario per realizzare la maggior parte delle contromisure profondità di quattro anni.

Hanno anche sottolineato che la dimensione dello spazio finanziario è principalmente una questione tra la Grecia e l'Europa e, infine, che lo spazio di bilancio deve essere speso a beneficio della società e dello sviluppo.

Gli incontri sono stati condotti con documenti aperti e sono arrivati sulla scia del rapporto del FMI, che ha rivisto al rialzo le stime dei tassi di crescita nel 2019, ma ha abbassato significativamente il livello per il 2023. Considerazioni critiche sono anche considerate per il eccedenza, con esperti del FMI che rivedono la stima del Fondo del 3,5% dal 2,9%.

La signora Lagarde, rispondendo ieri alla domanda di un giornalista collegato, ha nuovamente riconosciuto che il Fondo aveva commesso errori nel primo programma. Tuttavia, si affrettò ad aggiungere che uno dei problemi principali nel caso della Grecia era il fatto che i governi non assumevano la "proprietà" del programma.

naftemporiki.gr
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto