Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Gli acquirenti mancano nell'ottobre rosso del mercato azionario

Di Alexandra Tombra



La "tregua" annunciata oggi dai venditori non è stata in grado di attivare dinamicamente gli acquirenti nella borsa di Atene , che, sebbene chiusa positivamente, ha appena ridotto le perdite di ottobre, che già raggiungono il 9,1%.

In particolare, l' indice generale si è chiuso con guadagni dello 0,23% a 628,33 punti, mentre oggi si è spostato tra 628,60 punti (+ 0,28%) e 636,93 unità. (+ 1,61%). Il fatturato ha raggiunto 75,3 milioni di euro e ammonta a 42 milioni di unità e 12,1 milioni di pezzi sono stati scambiati attraverso operazioni prestabilite.






L'indice high cap ha chiuso con un guadagno dello 0,28% a 1,649,78 punti, mentre il Mid-Cap ha chiuso a + 0,43% a 1,013,79 punti. L'indice bancario ha chiuso in calo dello 0,35% a 485,53 punti.

"Black" è stata la seconda settimana di ottobre per la borsa greca, che dopo il -4,77% del mese precedente, è scesa del 4,66% rispetto ai cinque giorni terminati oggi. Il continuo martellamento del settore bancario ha privato il 9,8% del suo valore, trascinando il FTSE 25 al -4,66% in appena una settimana.

Secondo M. Hatzidakis di Beta Securities, accadrebbe ad un certo punto. Ciò che quasi tutti coloro che erano coinvolti nel mercato greco stavano arrivando a un momento particolarmente negativo per la borsa di Atene. Avendo perso uno dei più grandi raduni di rally di tutti i tempi all'estero, le società quotate hanno anche accettato la scia della correzione di Wall Street, una correzione più probabile, poiché le nuvole raccolte erano ora molto da ignorare da parte degli "affollati" valutazioni del settore tecnologico.

In questo ritiro, la Borsa ha mostrato la sua prontezza a seguire, così come la mancanza di notizie interne e il periodo pre-elettorale informale in cui è entrato con la sua prolungata tenuta del mercato hanno da tempo limitato l'interesse per il titolo. L'indice generale perde il 22% dall'inizio dell'anno, con banche con un tasso di perdita del 35-65% e in piedi, mentre il PPC viene valutato fino a un piccolo impianto di gas e il caso di Folli Follie è costantemente lanciato sfumature nella credibilità del mercato. Inoltre, la situazione politica sembra essere complicata, con gli scenari elettorali ancora in vigore per il 2018.

Il clima quindi, indipendentemente da ciò che accade all'estero, richiede tempo per cambiare in modo sostanziale. Gli impegni accumulati che si sono accumulati hanno bisogno di risposte che dovrebbero essere accompagnate da azioni. Ad esempio, le privatizzazioni sembrano essere state nuovamente sostenute, i progetti di Hellenic, Hellenic Petroleum, le vendite di unità PPC, la vendita di National Insurance procedono lentamente, un fatto che non si rivela e non cambia l'agenda di introversione.

Una buona notizia potrebbe arrivare il prossimo lunedì sulla vendita del prestito Jupiter della banca Alpha, che annuncerà l'acquirente preferito e il prezzo dell'affare. Poiché il prezzo risultante è superiore al valore del portafoglio bancario, alcune ragioni di rivalutazione saranno date nel complesso alla capacità delle banche di limitare l'importo delle esposizioni rosse senza essere esposte alle esposizioni di capitale.

Tecnicamente, il freno di caduta a 610 punti coincide con un precedente supporto di prezzo a febbraio 2017. L'accumulo di prezzi in quel momento crea un tumulo soddisfacente in autunno, potenzialmente ritardando ulteriori pressioni. L'immagine di una esagerazione ingannevole facilita l'emergere di una reazione che ha un obiettivo rapido di 650 unità.

Da allora in poi, la crescita continua dipenderà dal rafforzamento delle transazioni, poiché le pressioni recenti sono state accompagnate da un'attività commerciale relativamente più elevata, mentre i dati tecnici rimangono pessimisti e richiederanno altre 30 unità di crescita (680) per cambiare la tendenza a breve termine. Lo scenario di continua moderata reazione al rialzo ha un ruolo importante nella settimana ventura, ma stiamo segnalando la natura fragile della tendenza al rialzo, viste le prospettive che modellano la psicologia e il clima nel mercato azionario, afferma Chatzidakis.


Sul cruscotto, Aegean continua a essere colpita dai venditori, in calo del 3,18%, mentre le perdite del 2,23% e del 2,09% sono state registrate da Fourlis e OPAP. Oltre l'1% è stato il crollo di National, PPC e PPA, mentre Tranna Energy, Pireo, ADMHE, EYDAP, Hellenic Petroleum, Mytilene, Alpha Bank e GEK Terna sono calate leggermente.

D'altra parte, Biochalco ha "salvato" il segno del mercato, con un + 3,17%, mentre oltre l'1% ha realizzato utili su HELEX, OTE, Eurobank, Motor Oil, EEE e Titan. Grivalia, Jumbo, Lambda e Sarantis erano gentilmente al piano di sopra.

(capital.gr)
 
Non è stato convinto dal cupo assaggio di XA + 0,23% a 628. - Obiettivo breve 550-570 punti - Miglioramento delle obbligazioni Grecia 4,40%, Italia 3,54%

Venerdì 12/10/2018 - 12:19
Ultima modifica il 12/10/2018 - 17:35

Mercato azionario non condannato, nervosismo dentro e fuori - Banche per un altro incontro al centro






Lo scorcio del mercato azionario greco non è stato convincente, poiché le banche non solo non hanno mantenuto i loro profitti ma hanno chiuso con un segno negativo, ad eccezione di Eurobank + 1,20%, mentre l'indice generale ha chiuso al più basso della giornata nell'asta e sotto 630 punti
Banche deboli e bassa attività commerciale non hanno convinto all'inizio della riunione per una reazione sostanziale

È indicativo degli alti profitti delle banche registrati internamente con Eurobank + 4,79%, Pireo + 3,93%, Alpha Bank + 3,81%, e gentilmente in NBG + 1,59% non solo non mantenuti ma con eccezione a Eurobank che ha chiuso marginalmente positivo, il resto si è chiuso con un segno negativo
D'altra parte, i guadagni delle azioni dell'indice FTSE 25 come OTE + 1,52% e Coca Cola + 1,06% sono stati compensati dalle perdite registrate dall'OPAP -2,09% e PPC -1,49%

Sulla base delle prove, i margini di una reazione al rialzo sono limitati a 650-670 unità.
Tuttavia, l'obiettivo principale del corto è il 550 a 570 punti di quasi 70 punti in meno per chiudere una gran parte delle posizioni corte.

Il mercato azionario nella sessione di ieri ha mostrato segni di moderazione e diversificazione dai mercati internazionali, poiché una forte svendita a Wall Street è dovuta al rialzo dei tassi d'interesse della Fed e alle tariffe sui mercati asiatici ed europei

Anche la crisi in Italia che ci riguarda direttamente, culmina con l'ultimatum di Bruxelles che scade il 15 ottobre e le minacce della BCE che per sostenere un paese deve essere in un memorandum.
Nel frattempo, la normalizzazione delle pressioni è ora registrata nei mercati internazionali, ma il nervosismo rimane il risultato di preoccupazioni internazionali.

Inizialmente, il mercato azionario greco ha risalito i primi dieci per raggiungere i massimi della giornata, in particolare l'indice bancario ha registrato utili fino a + 3,41% e l'indice generale + 1,56%.
In breve tempo, i venditori apparvero nelle banche, lasciando perdere metà dei profitti, mentre OTE e Coca Cola influenzarono positivamente l'Indice generale
Alle 12:00, le pressioni sulle banche sono cresciute e l'indice bancario ha registrato il più basso della giornata -0,71%
Poco dopo le 14:00, le pressioni su PPC, OPAP e Alpha Bank hanno avuto un impatto sull'Indice generale, che ha registrato il minimo della giornata ma ha mantenuto il segno positivo

Con il supporto degli indici Alpha Bank e OTE, il mercato è tornato con utili fino alla chiusura della sessione di negoziazione e l'indice generale ha chiuso marginalmente positivo al minimo del giorno
L'intenso nervosismo rimane nel settore bancario a causa della turbolenza del paesaggio sulla loro incapacità di raccogliere capitali.

Il Pireo sembra non aver fretta di trovare i 500 milioni di euro.
L'alternativa di base è quella di raccogliere fondi dal governo greco con l'effetto di convertire 2 miliardi di cocos di obbligazioni convertibili in azioni.
La soluzione di private equity è in molte sette.

Nella FTSE MID CAP con i maggiori guadagni, la quota di MIG + 3,90% con un giorno alto + 9,52% è stata chiusa mentre il Comitato parlamentare cipriota di Cipro ha concluso che le autorità cipriote non possono vincolare i beni del MIG e praticamente sbloccare la vendita di salute.

Il mercato obbligazionario sta migliorando, con il greco di 10 anni rimasto al 4,40% e gli italiani in recupero a 3,54%, stabilendo lo spread tra di loro a 86 punti base

Tecnicamente, il supporto per l'indice generale è la zona di 620-610 unità e la resistenza è 645-655 unità.
In tale contesto, l'indice generale sulla borsa greca aumenta del + 0,23% a 628 unità, con un massimo di 636,93 punti e un minimo di 628,33 punti
Volume d'affari e volume degli scambi a livelli bassi
In particolare, il valore delle transazioni è stato pari a 34,5 milioni di euro, un volume di 15,3 milioni di azioni di cui 8,6 milioni di azioni sono state negoziate in banche.
Transazione prefissata per un valore complessivo di 445 mila euro e un volume di 46 mila pezzi trasportato da OTE


Le notizie del mercato azionario


Secondo il ministero delle finanze, il ministro delle finanze Tsakolotos ha informato i due funzionari del FMI, Christine Lagarde e Poul Thomsen a Bali sulle posizioni della parte greca, sia che la riduzione delle pensioni non è una misura strutturale e che non vi è ora lo spazio fiscale per realizzare la maggior parte delle contromisure a quattro anni.
Le prove suggeriscono che il Fondo monetario internazionale si sta ritirando dalla sua ferma posizione sulle pensioni, citando la questione della cancellazione dei tagli agli europei
Hanno anche sottolineato che la dimensione dello spazio finanziario è principalmente una questione per la Grecia e gli europei e che lo spazio di bilancio deve essere speso a beneficio della società e dello sviluppo.

Nel campo della politica, la crisi più grave che si è verificata finora nei tre anni e mezzo della convivenza simpatica SYRIZA-ANEL.
Il copilota, Segretario della Difesa nazionale e Presidente dell'ANEL ha scelto un viaggio ufficiale negli Stati Uniti per presentare il piano B sull'accordo di Prespa e per garantire generose basi militari agli Stati Uniti.
Molti sono quelli che vedono sviluppi immediati, mentre altri sono convinti che nessuno dei due comproprietari rischierà un potere duraturo.

Chiari tagli all'Italia per il bilancio del 2019 e una previsione di deficit del 2,4% del PIL sono stati formulati dal Fondo monetario internazionale come sostanza per gli avvertimenti ei mercati dell'UE.
Nonostante gli avvertimenti di Bruxelles, il Senato in Italia ha votato a favore del bilancio 2019 inviando un segnale all'UE che l'Italia insisterà sui parametri di base per il deficit di bilancio al 2,4%
Le minacce delle agenzie di rating Moody's e Standard and Poor's sono state aggiunte agli avvertimenti della Commissione europea, che annuncerà i loro rating per l'Italia entro la fine di ottobre.
Sebbene il downgrade sia probabile, ma non sembra che stia perdendo il grado di investimento, ovvero il grado dell'investimento, non verrà declassato a un junk bond

La BCE sta minacciando l'Italia e le banche e non assumerà il salvataggio dell'Italia se il suo governo o le sue banche hanno un problema a meno che il governo italiano non ricorra a un memorandum dell'Unione Europea.
Anche un messaggio indiretto all'Italia è stato inviato da Mario Draghi, governatore della BCE, da Bali, sottolineando che l'applicazione trasparente e coerente del quadro finanziario ed economico dell'UE da parte degli Stati membri rimane essenziale.

Le sue frecce contro il governo italiano si sono voltate ancora una volta e il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker e in un'intervista a Le Monde ha detto che l'Italia non ha mantenuto la parola data con quel bilancio.

Per il secondo giorno, i tre principali indici di Wall Street hanno registrato forti perdite: Dow Jones -2,13%, S & P 500 -2,06% e Nasdaq -1,25 a causa dell'aumento dei tassi di interesse e delle tariffe
La comunità degli investitori è divisa sul futuro di Wall Street, dato che UBS e Standard Chartered da un lato amano sottolineare che la cosa peggiore che gli investitori possano fare adesso sono uscire dal mercato mentre dall'altro Nedbank avverte di una correzione del 30% nei mercati e Saxo Bank commenta che il mercato statunitense è costoso.


I mercati asiatici sono un segno positivo


I mercati asiatici si stanno chiudendo
Ad esempio, il Nikkei in Giappone ha chiuso a + 0,56%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso a + 0,91% a 2,606,91, e Hang Seng a Hong Kong ha chiuso a + 2,12% a 25801, 49 unità


Tendenze nei mercati azionari europei


I segnali positivi sono le borse europee
In particolare, l'indice DAX in Germania ha registrato un aumento del + 0,80%, CAC da 40 a + 0,85%, il FTSE MIB in Italia è salito del + 0,78%, l'FTSE 100 si è mosso dello 0,71% IBEX 35 in Spagna in segno negativo -0,29%
A Wall Steeet o Dow si muove + 1,42%, l'S & P 500 ha registrato guadagni + 1,33% e ETF GREC a -1,62% ($ 7,62)

(Bankingnews.gr)
 
"Luce verde" da parte del FMI per annullare i tagli pensionistici - Il ruolo del Fondo

Marios Christodoulou
Venerdì 12/10/2018 - 21:58
Ultima modifica il 13/10/2018 - 02:24

Euclide Tsakalotos fu sorpreso dal fatto che gli argomenti greci trovarono una buona aquila






L'Italia, con otto volte il debito greco, è il prossimo paese ad entrare nella "contingenza" del FMI, a differenza della Grecia, che è costretta ad uscire.
Pertanto, il Fondo, senza il suo ruolo di "super supervisore" nel Memorandum, ha cessato di essere un ostacolo alla cancellazione della misura delle riduzioni delle pensioni.

Il ministro delle Finanze Euclid Tsakalotos torna da Bali, avendo ottenuto il consenso del FMI per presentare un progetto di bilancio il prossimo lunedì alla Commissione europea senza tagliare la disputa personale a 1 milione di vecchi pensionati.
Nello stesso testo, il governo prevede un avanzo primario del 3,56% del PIL, mentre attua le misure di politica sociale annunciate dal Primo Ministro al TIF.

L'esito positivo degli incontri con il forte "gemello" del Fondo, il direttore generale Christine Lagarde e il capo della sezione europea, Poole Thomsen, hanno sorpreso il ministro greco, come lui stesso ha confidato ai suoi colleghi.
Euclide Tsakalotos è stato sorpreso dal fatto che gli argomenti greci hanno trovato un buon entusiasmo, con il Fondo che ha abbassato il tono su questo tema.

Sia Christine Lagarde che Poole Thomsen "hanno ascoltato gli argomenti della parte greca con interesse sia per il fatto che la riduzione delle pensioni non è una misura strutturale e nel fatto che ora c'è lo spazio finanziario per implementare la maggior parte delle contromisure in profondità quattro anni.
Hanno anche sottolineato che lo spazio fiscale deve essere speso a beneficio della società e dello sviluppo
", ha affermato la dichiarazione del ministero, confermando il buon clima dei contatti.

Il tappeto era stato posato prima del presidente dell'Eurogruppo Mario Centeno, che lo aveva descritto come una misura "fiscale", insieme al suo messaggio "che il FMI non è vincolato da alcun accordo tra Atene e i creditori europei e potrebbe avere il le sue opinioni ", punti della strategia seguita dalla Commissione prima che la Grecia sorrida ...

Le pensioni sono "principalmente una questione tra la Grecia e gli europei", ha assicurato Christine Lagarde, mentre Poole Thomsen, per la prima volta in 8 anni, non ha fatto menzione del nostro paese (!) Nell'intervista che ha dato in autunno riunione del Fondo.

Al contrario, un riferimento specifico è stato fatto all'Italia, che, ha detto, "non è il momento di rilassare la sua politica fiscale".
Ha sottolineato che "i mercati non sono positivi per questo rilassamento" e ha concordato con la Commissione europea sulla necessità di "il bilancio italiano del 2019 per essere coerente con il quadro finanziario europeo".

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
Trovare una soluzione con l'Europa per le pensioni, dice l'FMI






"Hanno ascoltato con interesse" gli argomenti del ministro delle Finanze Euclid Tsakalotou a favore di non tagli alle pensioni, l'amministratore delegato del FMI Christine Lagarde e il direttore della sezione europea Paul Poulsen, secondo il ministero delle Finanze, ma poi hanno fatto riferimento al istituzioni.

Secondo l'annuncio del ministero delle Finanze, dopo l'incontro tra il signor Tsakalotou e i suoi due funzionari del Fondo a Bali, a margine della sessione annuale del FMI, non sembra che il Fondo abbia cambiato il suo atteggiamento nei confronti delle pensioni.Qualcosa che mantiene vive le preoccupazioni sulla reazione dei mercati, che danno peso alle stime del Fondo.

Fonti del Ministero delle Finanze, tuttavia, intervengono ieri che c'è una maggiore comprensione da parte del Fondo sulle argomentazioni greche, anche se una valutazione simile in passato è stata successivamente smentita dal portavoce della stampa Jerry Rice, che ha insistito sul fatto che la misura sia strutturale.

In particolare, secondo l'annuncio del Ministero delle Finanze, "Entrambi (Lagarde e Thomsen) hanno ascoltato gli argomenti della parte greca con interesse sia nel fatto che la riduzione delle pensioni non è una misura strutturale, che ora vi è spazio per la maggior parte delle contromisure da attuare nell'arco di un periodo di quattro anni. Hanno anche sottolineato che la dimensione dello spazio finanziario è principalmente una questione di preoccupazione tra la Grecia e gli europei e che lo spazio di bilancio deve essere speso a beneficio della società e dello sviluppo ".

Con questo in mente, il governo presenterà il suo progetto di bilancio alla Commissione europea lunedì, che, secondo le informazioni, non conterrà alcuna riduzione delle pensioni.

Infatti, il governo ha scelto di portare avanti il piano alternativo, che prevede un avanzo primario del 3,56% del PIL, senza tagli alle pensioni e senza contromisure, anche con nuovi interventi, con il progetto di bilancio di 766 milioni di euro.

Tra questi, la riduzione dell'INFIA del 10% nel mezzo e l'abbassamento dei contributi assicurativi dei lavoratori autonomi e dei lavoratori autonomi, una riduzione dell'1% nell'aliquota dell'imposta sul reddito delle persone fisiche dal 29% al 28% e dal 15% al 10% un impatto finanziario dal 2020, un sussidio per l'affitto, ma solo 150 milioni di euro, il sussidio per i contributi di sicurezza sociale per i nuovi lavoratori e un'indennità scolastica speciale.

Il piano che sarà presentato lunedì alla Commissione europea avrà probabilmente alcune variazioni, con interventi aggiuntivi, secondo le fonti dello staff economico. Il governo, secondo le stesse fonti, ritiene di aver ottenuto il consenso della Commissione europea sul raggiungimento dell'obiettivo di bilancio senza tagliare le pensioni.In pratica, tuttavia, la decisione deve passare attraverso l'approvazione dei ministri delle finanze e la Germania e altri paesi non sono sicuri di sostenere la posizione del governo.

Il primo test e i primi segnali di attitudine per i partner saranno consegnati al gruppo Euroworking il 26 ottobre. L'Eurogruppo seguirà il 5 novembre, anche se la relazione della Commissione, prevista per novembre, non sarà pubblicata fino a quel momento.Su tale base, l'Eurogruppo del 3 dicembre sarà oggetto di dibattito e le decisioni dovrebbero essere prese.

Nel contesto dei negoziati, è probabile che un compromesso rassicuri i partner sul fatto che la Grecia porti avanti le riforme.

(Kathimerini)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto