Una domanda se qualcuno è in grado di rispondermi perchè conosce la questione; siamo OT, scusatemi, ma posto qui perchè non so dove postare.
La qualifica di investitore professionale, una volta conseguita, è valevole nei confronti di tutti gli istituti di credito con i quali ho rapporti di c/c con annesso deposito titoli, o deve essere di volta in volta richiesta e concessa dagli stessi singoli istituti ? La differenza è sostanziale; mi spiego meglio con un esempio.
E' noto che per avere la qualifica di investitore qualificato (o professionale che dir si voglia) è requisito necessario, tra gli altri, realizzare almeno 40 eseguiti all'anno (10 di media ogni trimestre). Se io, avendo ad esempio tre c/c con diverse banche, realizzo questi eseguiti ripartendoli tra le stesse (20 con la banca A, 15 con la banca B, 5 con la banca C), potrò godere da ognuna di queste banche dei benefici connessi alla qualifica di professionale? Se così non fosse dovrei invece realizzare con ognuna di esse 40 eseguiti annuali. La cosa è ben diversa.
Spero di avere rappresentato con chiarezza il problema. Ringrazio chiunque è in grado di rispondere perchè ha sperimentato tale situazione.