III° Meeting Obbligazionisti di IO - 27 marzo 2010, Ferrara...

Antonio come sai io vengo per stare insieme agli amici e mi accontento di pasti parchi e frugali ma avevo caldeggiato ferrara per la presenza della famosa salama da sugo, aggiungerei anche i famosi bolliti,

mi dispiace invece per i poveri coniglietti considera che negli stati uniti sono considerati animali domestici alla stregua dei gatti,

ma in effetti come dice Bigazzi, vecchio toscanaccio a berlingaccio....

penso di pernottare anche sono indeciso per la sistemazione se andare direttamente al casale oppiure scegliere un albergo al centro di ferrara.

la cena prima la farei all'"antica trattoria volano" dove puoi prendere il piatto dei bolliti misti con salama da sugo lingua cotechino e testina.Trattoria a Ferrara - Antica Trattoria Volano - trattoria ristorante in centro a Ferrara si caratterizza per un menu basato sulla cucina tipica ferrarese
stranamente è uscita dalla guida slow food del 2010 :-?

vediamo :ciao:
Grande Roby :up::up: :lol::lol:

Io ho prenotato anche la stanza in modo da non mettermi in auto dopo aver mangiato e bevuto, poco, con tutti Voi :up:

Ragazzi, per gli incerti, con l'avvicinarsi della data, cercate di dare un'indicazione finale... ;) e anche chi è dubbioso e non ha ancora detto nulla, magari è bene incominci a segnalarsi almeno come possibile presenza... :)
... ;)

Mark, purtroppo, salvo imprevisti dell'ultim'ora, sono costretto a dare forfait, mio figlio sabato ha la sua prima gara di nuoto e non posso mandarlo da solo con la madre :wall:

Antonio come sai io vengo per stare insieme agli amici e mi accontento di pasti parchi e frugali ma avevo caldeggiato ferrara per la presenza della famosa salama da sugo, aggiungerei anche i famosi bolliti,

mi dispiace invece per i poveri coniglietti considera che negli stati uniti sono considerati animali domestici alla stregua dei gatti,

ma in effetti come dice Bigazzi, vecchio toscanaccio a berlingaccio....

penso di pernottare anche sono indeciso per la sistemazione se andare direttamente al casale oppiure scegliere un albergo al centro di ferrara.

la cena prima la farei all'"antica trattoria volano" dove puoi prendere il piatto dei bolliti misti con salama da sugo lingua cotechino e testina.Trattoria a Ferrara - Antica Trattoria Volano - trattoria ristorante in centro a Ferrara si caratterizza per un menu basato sulla cucina tipica ferrarese
stranamente è uscita dalla guida slow food del 2010 :-?

vediamo :ciao:

Ciao Roberto, tu lo sai che il tuo pasto frugale equivale grosso modo al mio cenone di fine d'anno... :D

Sulla guida Slow non sono esenti da qualche pasticcetto nell'inserire/escludere trattorie ecc. (te lo dico perché tanto si sa). Gli stessi pasticcetti che combinano altri editori con altre guide... ;)

Bella la Trattoria Volano, si segna tante volte servisse...

Allora, salama da sugo + bolliti...

purtroppo devo dare forfait, quel fine settimana non saremo a Ferrara....:(

Tradizione vuole (o almeno, mia suocera vuole...) che i cappellacci di zucca si mangino col ragu', possibilmente arricchito con fegatini (l'amaro dei fegatini contrasta con il dolce della zucca)...francamente, la crema ai formaggi e carotine mi lascia perplesso....vedremo quale sara' il rating post convegno dei vari piatti !

purtroppo devo dare forfait, quel fine settimana non saremo a Ferrara....:(

Tradizione vuole (o almeno, mia suocera vuole...) che i cappellacci di zucca si mangino col ragu', possibilmente arricchito con fegatini (l'amaro dei fegatini contrasta con il dolce della zucca)...francamente, la crema ai formaggi e carotine mi lascia perplesso....vedremo quale sara' il rating post convegno dei vari piatti !

Concordo, anche nella famiglia di mia moglie (che viene da Coccanile di Copparo :-o) si accompagnano rigorosamente col ragù, con tanto di fegatini... :up:

Concordo, anche nella famiglia di mia moglie (che viene da Coccanile di Copparo :-o) si accompagnano rigorosamente col ragù, con tanto di fegatini... :up:

'zzo, sembriamo dall'altra parte del mondo.

Comunque pensate al soffrittino di cipolla un pò bruciacchiata che, insieme ad una salsina di pomodoro molto concentrata, contrasta col dolce della zucca... (è il gusto dell'infanzia, la mia mamma li faceva così)

Ma gli amaretti nel ripieno ci sono o no? :specchio:

PS Recentemente ho sentito una variazione sul tema con aceto balsamico e frutta secca, non male.

Ragazzi, per gli incerti, con l'avvicinarsi della data, cercate di dare un'indicazione finale... ;) e anche chi è dubbioso e non ha ancora detto nulla, magari è bene incominci a segnalarsi almeno come possibile presenza... :)

Alla fine almeno una quarantina saremo, visto che i certi o quasi sono 36... :D

Lascio qui per Davide - Acro26 le ultime cose da dire a loro ... si tratterebbe:

1) di permutare il menù a 35 euro per tutti i partecipanti con l''uso gratuito della saletta (non dovrebbe essere faticoso perché già con i numeri attuali credo gli convenga: difficilmente saremo meno di un 40-45).

2) dell'inserimento fra i secondi opzionabili della salama da sugo ... mi pare che i cappellacci alla zucca ci siano già ... (magari se qualche emiliano o romagnolo mi dice se i cappellacci di zucca gialla alla crema di formaggi e carotine necessitano di essere "convertiti" in qualcosa di più aderente alla tradizione ... io ho in mente il tortello di zucca mantovano, ma a parte la zucca "autoctona", suppongo sia un'altra cosa)

3) di sincerarsi che anche nel menù da 35 euro ci siano acqua, vino e caffé.

Davide, se non hai tempo o ti secca doverli chiamare ancora una volta, fammi sapere che ci penso io... ;)

Davide, è confermato che a Ferrara il cappellaccio di zucca va con il ragù, preferibilmente con i fegatini aggiunti... il resto è immutato... attendo ancora qualche giorno, nel mentre affiniamo la lista delle presenze... ;)

Miiiii

Pork puzz ragazzi !! Capisco il 'mirare giusto' per acquistare titoli :) ma vedo che anche a tavola spaccate il capello in 8 :D:D:D

Ergo :

sabato 27 in quel di Ferrara : PIATTO RICCO !!!! :):):)

Users who are viewing this thread

Back
Alto