Il mercato si segue e non si prevede (1 Viewer)

SEE FU

AMO LA NANA 😁
Ecco quello che secondo me deve essere uno dei comandamenti del trader. E mi sono reso conto da poco della sua importanza.

Il punto è questo. Ci sono teorie (Elliot e Gann, tanto per intenderci) che in teoria servono per prevedere il movimento dei mercati.
E infatti io noto molti analisti tecnici che danno target dei movimenti del mercato e rispettive date in cui possono essere raggiunti.

Con tutto il rispetto per la bravura e la competenza di queste persone, ho constatato che questo cercare prevedere il futuro e dare dei target porta a dei blocchi psicologici estremamente pericolosi per il trader.

Faccio un esempio: siamo in un trend ribassista e un analista dice ad una persona che il mercato deve scendere di un altro 20%. Ma in realtà, dopo un -10% il mercato si rovescia al rialzo. E nonostante che tutti gli indicatori tecnici siano positivi questa persona non chiude gli SHORTs. Perchè questo comportamento?
Il perchè è semplice. Questa persona, nella sua psiche è convinta che il mercato debba scendere ulteriormente perchè è convinta che debba raggiungere il target che gli è stato detto.


Anche per un trader esperto avere dei target e delle previsioni già fatte può portare a dei "ritardi mentali" nel riconoscere le inversioni di trend.

Quindi, senza nulla togliere a Elliott e a Gann, direi che è molto più semplice seguire l'umile Analisi Tecnica classica che segue il mercato e non lo prevede.

E per finire direi che il trader non deve cercare di imparare dai maghi che prevedono il futuro, ma dalle nuvole che seguono sempre il vento. E come le nuvole che seguono il vento il trader deve seguire il trend del mercato.
 

wildman

Forumer storico
Ecco quello che secondo me deve essere uno dei comandamenti del trader. E mi sono reso conto da poco della sua importanza.

Il punto è questo. Ci sono teorie (Elliot e Gann, tanto per intenderci) che in teoria servono per prevedere il movimento dei mercati.
E infatti io noto molti analisti tecnici che danno target dei movimenti del mercato e rispettive date in cui possono essere raggiunti.

Con tutto il rispetto per la bravura e la competenza di queste persone, ho constatato che questo cercare prevedere il futuro e dare dei target porta a dei blocchi psicologici estremamente pericolosi per il trader.

Faccio un esempio: siamo in un trend ribassista e un analista dice ad una persona che il mercato deve scendere di un altro 20%. Ma in realtà, dopo un -10% il mercato si rovescia al rialzo. E nonostante che tutti gli indicatori tecnici siano positivi questa persona non chiude gli SHORTs. Perchè questo comportamento?
Il perchè è semplice. Questa persona, nella sua psiche è convinta che il mercato debba scendere ulteriormente perchè è convinta che debba raggiungere il target che gli è stato detto.


Anche per un trader esperto avere dei target e delle previsioni già fatte può portare a dei "ritardi mentali" nel riconoscere le inversioni di trend.

Quindi, senza nulla togliere a Elliott e a Gann, direi che è molto più semplice seguire l'umile Analisi Tecnica classica che segue il mercato e non lo prevede.

E per finire direi che il trader non deve cercare di imparare dai maghi che prevedono il futuro, ma dalle nuvole che seguono sempre il vento. E come le nuvole che seguono il vento il trader deve seguire il trend del mercato.

Il trader vincente prevede e segue - segue e prevede :cool:
 

Deviad

Forumer attivo
Penso voglia dire che il trader vincente:
1) fa un ventaglio di ipotesi;
2) sa quando una ipotesi è errata e quando è corretta
3) come proteggersi nel caso in cui quella che si sta seguendo e che secondo noi è la + probabile si rilevi quella sbagliata (dove andare a piazzare lo stoploss insomma).

Grande wildman. :)
 

markov

Nuovo forumer
Ecco quello che secondo me deve essere uno dei comandamenti del trader. E mi sono reso conto da poco della sua importanza.

Il punto è questo. Ci sono teorie (Elliot e Gann, tanto per intenderci) che in teoria servono per prevedere il movimento dei mercati.
E infatti io noto molti analisti tecnici che danno target dei movimenti del mercato e rispettive date in cui possono essere raggiunti.

Con tutto il rispetto per la bravura e la competenza di queste persone, ho constatato che questo cercare prevedere il futuro e dare dei target porta a dei blocchi psicologici estremamente pericolosi per il trader.

Faccio un esempio: siamo in un trend ribassista e un analista dice ad una persona che il mercato deve scendere di un altro 20%. Ma in realtà, dopo un -10% il mercato si rovescia al rialzo. E nonostante che tutti gli indicatori tecnici siano positivi questa persona non chiude gli SHORTs. Perchè questo comportamento?
Il perchè è semplice. Questa persona, nella sua psiche è convinta che il mercato debba scendere ulteriormente perchè è convinta che debba raggiungere il target che gli è stato detto.


Anche per un trader esperto avere dei target e delle previsioni già fatte può portare a dei "ritardi mentali" nel riconoscere le inversioni di trend.

Quindi, senza nulla togliere a Elliott e a Gann, direi che è molto più semplice seguire l'umile Analisi Tecnica classica che segue il mercato e non lo prevede.

E per finire direi che il trader non deve cercare di imparare dai maghi che prevedono il futuro, ma dalle nuvole che seguono sempre il vento. E come le nuvole che seguono il vento il trader deve seguire il trend del mercato.

Tutto giusto!

Ma capire capire il trend quando si è nel trend non è cosa facile.
 

marco_1962

Forumer storico
Ciao See Fu.

In un libro di Marting Pring si parla proprio delle due bestie nere dei trader da te accennate.

Il mito del guru infallibile e il mito dell'indicatore perfetto.

Tutti, chi più chi meno siamo influenzabili da quelli che riteniamo più bravi di noi e tutti sono alla ricerca di un qualcosa che dia il segnale nel punto giusto e al momento giusto.

Purtroppo sono tutte stronzate.

L'unica cosa che funziona o non funziona siamo noi stessi.

Sul fatto poi di seguire il mercato bisogna intendersi sul termine "seguire".

Seguire come pecore le "regole" che si trovano sui libri di A.T. è esattamente quello che vogliono i commercial che, non dimentichiamolo mai, sono trader che per vivere "creano" i segnali che i buoi e traderucoli come noi seguiranno fedelmente.

Mai sentito parlare di figure negate?

Se invece seguire significa studiare le alternative più probabili, confrontandole con l'andamento del mercato e intervenire avendo stabilito PRIMA la massima perdita accettabile, ok ci siamo.
 

Users who are viewing this thread

Alto