L'agorà.....giugno 2003

caro Arcadio, è una strategia suicida...

stare controtrend senza chiudersi in attesa che si realizzi quello che si è convinti debba realizzarsi è una strategia suicida, temo.

Pensa quante volte in queste settimane avresti potuto chiudere le posizioni short per riaprirle tutti i santissimi giorni 2-300 punti più in alto; pensa che ora, anche se scende, recuperi solo i soldi persi, cioè fai un falso guadagno ...
quando il mercato ci va contro bisogna almeno chiudere la posizione e limitare la perdita, senza razionalizzarla.

E' l'errore di chi ha un io troppo forte, che non si accosta al mercato con umiltà; in questo ti sono fratello, ma anche se non so correggerli non disconosco i miei errori. Avere un io molto forte tiene lontano gli psichiatri ma fa perdere soldi in borsa, e tutto sommato è meglio ingrassare i pescecani che gli strizzacervelli :)

Re: caro Arcadio, è una strategia suicida...

gisi ha scritto:
stare controtrend senza chiudersi in attesa che si realizzi quello che si è convinti debba realizzarsi è una strategia suicida, temo.

Pensa quante volte in queste settimane avresti potuto chiudere le posizioni short per riaprirle tutti i santissimi giorni 2-300 punti più in alto; pensa che ora, anche se scende, recuperi solo i soldi persi, cioè fai un falso guadagno ...
quando il mercato ci va contro bisogna almeno chiudere la posizione e limitare la perdita, senza razionalizzarla.

E' l'errore di chi ha un io troppo forte, che non si accosta al mercato con umiltà; in questo ti sono fratello, ma anche se non so correggerli non disconosco i miei errori. Avere un io molto forte tiene lontano gli psichiatri ma fa perdere soldi in borsa, e tutto sommato è meglio ingrassare i pescecani che gli strizzacervelli :)
dopo aver letto ho concluso che ho un io fortissimo :-D :-D

Re: caro Arcadio, è una strategia suicida...

gisi ha scritto:

Cerco di essere sempre disciplinato. Tant'è vero che Gengyskan mi chiese il punto in cui posizionare gli stop-loss...e io categoricamente gli risposi 24680.
Dopo il triplo massimo non ho creduto che sfondasse e non lì ho messi.
Sono andato via x mezz'ora e la frittata, al ritorno, era fatta.

Poi è subentrata la paura di perdere il ribasso....io sono + bravo con i ribassi, che i rialzi, in quanto riesco ad interpretare meglio i movimenti......quindi ho atteso in attesa di un punto di ingresso short x mediare. Un'1-2-3 di Sperandeo lo dovrà fare.

Ciò che hai detto è vero e giusto. Mi servirà x lezione un'altra volta. :)

Che fosse la volta buona ? :-D

Abbiamo iniziato ad erodere anche la trend-line partente dal minimo del 21 maggio a 23825.

190603.jpg

L'angolo della boiata

Penso che di sciocchezze,
su questo ed altri forum,
ne abbiamo lette un pò tutti,
quindi, aggiungendo questa perla,
non penso di togliere niente a nessuno.

targetmib30a7568.jpg

Una fase laterale simile a quella attuale,
l'abbiamo già vissuta nel 2000 ( ho detto simile, non uguale :-D ),
dove, dopo aver fatto il massimo dell'anno, sul Mib30,
a 51272, stettimo in tradin-range ( distribuzione ),
tra 42065 - 48810 - 42941 - 48774.

La rottura di tale figura ci portò, nel settembre 2001, fino a 20542.
Cioè la differenza tra 51272 e 42065, che è 9207 moltiplicata per 2. ( 18414 )
Sottraendo infatti 18414 a 42065 ottengo 23651. Ci siamo quasi...

Se accadesse la stessa cosa nel trading-range attuale tra 27029,
massimo di agosto 2002 e 20542, minimo di ottobre 2002 ( 26766 - 20530 - 26366 ),
la differenza sarebbe 6487, che moltiplicato per due da 12974.
Sottraendo tale valore a 20542,
il target sarebbe almeno di 7568 di Mib30. :-o :-o

Sul Mibtel il target sarebbe 6593.
Se pensiamo che il minimo del '92 è stato 5918,
vorrebbe dire rintracciare praticamente tutto il movimento rialzista,
tra settembre 1992 a 5918 e marzo 2000 a 35001.

Ad avvalorare tale ipotesi vi sarebbe anche un discorso di lunghezza di onde.
Secondo il mio conteggio preferito,
calcolo onda A grande tra 35001 e 16926 ( minimo settembre 2001 )
della durata di 18075 punti.

Onda B grande da 16926 a 24274 ( massimo di aprile 2002 )

Sottraendo a 24274 i 18075 sopra menzionati, ottengo 6200. :-o

Sul Mib30 invece tale movimento fù tra 8230 e 51335.
Quindi andare sotto tali valori.

Preciso che è un "gioco" che ho fatto. Nulla di attendibile...al momento. :-D

Scusate se uso lo S&P, ma e' l'indice che seguo con piu' cura e dove meglio riesco a spiegare il mio pensiero riguardo a questi pazzi mercati.

Ancora non mi e' chiara l'ultima onda in giallo, penso che potrebbe risolversi in un diagonale finale o in una tronca.

Cmq attenzione a lunedi'...tutto fa pensare ad un nuovo max con seguente veloce discesa a chiudere almeno una 4.....( se invece siamo in ABC... si salvi chi puo')

Ciao a Tutti
aleX :) :)

ell.png

Users who are viewing this thread

Back
Alto