Ordunque, se si pensa a quanto nel 2024 sono rimaste indietro le azioni europee rispetto a quelle statunitensi si capisce che il famoso ciuf ciuf di Cris72 deve avere tanta strada da fare. Io ci sono già salito sopra e aspetto solo il fischio del capotreno.
bene dai allora visto che wally nel 2009 stava a 13.000 pre-crollo e noi a 51.000, ora consideriamo pure i dividendi, consideriamo pure che stian facendo meglio di francia e germania senza che le loro ditte intacchino le nostre ( questo dicono in giro ) ....facendo un rapido calcolo siccome siamo quelli più indietro di tutti dovremmo andare a???
Cieli blu!!
Peccato che in america fanno deficit, ma crescita al 3% in europa, vedasi italia facciamo deficit simile, ma crescita dello 0,...
Vogliamo prendere un altro metro di paragone??
durante il covid il nostro indice arrivò a battare i 13.000/14.000 il dax i 9000 punti mentre il DJ circa i 20.000
ora dove sono ? nostrano a 33.000 (considerano i dividendi sicuramente sopra i 40.000 ) dax a 19.000 e DJ a 44.000
Con questo non voglio dire che abbiamo già dato, ma nemmeno direi che siamo indietro rispetto gli americani.
Dico solo che i fondi faranno quel che vogliono ( d'altronde solo i primi 3 al mondo hanno 30 trilioni in gestione ) in su o in giù, ma di certo le nostre previsioni valgono 0.
Faccio altro esempio sull'obbligazionario dove son esposto??
Da un parte leggi che è tutto rosa e fiori che i tassi diminuiranno e che i bond sicuramente si apprezzeranno.
Dall'altra letto proprio oggi un post degli americani dove vedono deficit alzarsi nei prossimi anni sopra il 140% di deficit e di stare attenti?
Chi avrà ragione? Lo vedremo tra qualche anno.
Di certo il nostro debito era molto più sostenibile nel 2011 quando mandarono lo spread a 500 che adesso, ma le grosse mani al momento fan vedere il contrario.
Se meloni e angurie andassero contro a qualche dettato internazionale vedrai come in pochi mesi fan cambiare la musica.