L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

Buongiorno Jedd.
Nostro mercato leggermente positivo ma il future ancora non riesce a superare la media mobile a 200 giorni che adesso sta a 34.076 punti.
Oramai ho perso le speranze che superiamo la resistenza dei massimi 2024 situata a 35.300 - 35.500 punti.
Ciao See.
Rimango fiducioso.
Bbfeste saró assente per qualche giorno ciaooo
 
Ciao See.
Rimango fiducioso.
Bbfeste saró assente per qualche giorno ciaooo

Vabbè dai, forse il FTSE MIB non riuscirà a far saltare il tappo dei 35.300 - 35.500 punti ma nemmeno credo vada sotto il minimo del 5 agosto a 30.700 punti. La situazione sembra stazionaria.
 
Come vedi campari a questi prezzi? darà il DVD 2025?

CAMPARI ha un primo supporto a 5,60 e sotto va a 5,00. Secondo me se va vicino ai suddetti supporti è ben comprata anche perché il target price che danno gli analisti sta sui 7,80.
Sul discorso dividendo penso che dovrebbe darlo anche quest'anno ma si tratta di appena un 1% lordo quindi questo non è un titolo da dividendo.
 

E vabbè, che siamo in laterale da quasi un anno oramai lo ha capito pure il mio gatto.
 
future.jpg


FTSE MIB future - La situazione grafica è la seguente:

1) Adesso siamo arrivati al test della media mobile a 50 giorni (34.315 punti) e poi a 34.350 punti ci sta una resistenza statica. Se riusciremo a superare l'area dei 34.315 - 34.350 punti potremo sperare di andare ad attaccare la durissima area di resistenza che sta tra i 35.000 e i 35.500 punti.

2) Solo in caso di passaggio sopra i massimi del 2024 (cioè sopra i 35.500 punti) si potrà parlare di ripresa del trend rialzista di lungo periodo. Ma quest'area di resistenza è durissima perché ha già respinto il nostro indice per ben quattro volte nel corso del 2024.

3) Da un rapido excursus tra i titoli componenti il paniere del FTSE MIB vedo che la situazione grafica è abbastanza buona e che per molti di essi il candlestick indica la tenuta dei recenti minimi. Quindi secondo me possiamo sperare in nuovi rialzi.

4) Al ribasso il primo supporto è il minimo intraday del 20 dicembre che sta a 33.430 punti. In caso di perforazione di tale minimo si va sui minimi di novembre che stanno in area 33.100 - 33.000 punti. Solo in caso di perdita di questo ultimo supporto si potrà avere un forte movimento ribassista ma al momento (per fortuna) questo è poco probabile.

CONCLUSIONI - L'analisi dei grafici dei singoli titoli componenti il FTSE MIB mi fa essere ottimista e penso che a gennaio andremo nuovamente all'attacco della durissima area di resistenza dei massimi del 2024, ovverosia area 35.000 - 35.500 punti. Certo sarà dura superare questo ostacolo però.... incrociamo le dita e stiamo a vedere.
Avremo un segnale ribassista solo in caso di passaggio sotto i 33.430 punti ma prima di parlare di un vero ribasso del nostro mercato bisogna che il future scenda sotto area 33.100 - 33.000 punti cosa che al momento è poco probabile.
 
In merito al discorso dei dividendi dico questo:

La mia è una strategia semplice e sicura che può essere effettuata da tutti. In pratica se tu vai a cassettare titoli come ENEL, ENI, GENERALI, BANCA INTESA, BANCA MEDIOLANUM, ecc... vai su titoli che, se ti va male e stanno fermi ti pagano il 5% netto e se invece ti va bene e salgono di prezzo vai a beccare tra dividendo e rialzo il 20-30% annuo il che è un signor interesse. E quindi alla fine sul lungo periodo non vai mai in loss.

E allora chi è che va in loss? Vanno in loss quelli che operano su strumenti finanziari complessi senza capire che questa è roba da esperti. In pratica i derivati, specie quelli a leva, promettono grandi guadagni sul breve termine ma richiedono la capacità di prevedere i movimenti di breve ovverosia il timing di ingresso e di uscita. Ma questa capacità ce l'hanno in pochi e quelli che non ce l'hanno e usano questi strumenti nel 90% dei casi vanno in loss.

E allora di chi è la colpa se uno va in loss? La colpa e di chi, per avidità, vuole fare cose complicate senza avere le capacità tecniche per farle.
 

Io l'ho sempre saputo che l'auto elettrica sarebbe stata un fallimento. Perché l'Europa, per pura ideologia green, vuole imporre una tecnologia che richiede tutto un sistema di supporto fatto da colonnine di ricarica, centri di smaltimento di batterie esauste, sistemi di generazione a energia pulita, ecc.. ecc.... Ma tutto questo ancora non esiste.

Ad esempio ci sono giornali specialistici di auto che parlano con entusiasmo di macchine elettriche che hanno 1.000 cv. Si ma piccolo problema, con quelle ti fai due giri di pista e poi dopo devi trovare una colonnina al alta potenza per ricaricare..... ma se questa non c'è che fai? Resti a piedi e chiami il carro attrezzi?
Ancora più assurda la situazione delle auto elettriche per fuoristrada. E se vai in fuoristrada e resti con la batteria scarica che fai? Lì manco il carro attrezzi può arrivare per aiutarti.

Insomma io la vedo male per l'automotive europeo che sta andando forzosamente verso questa tecnologia.
Anche perché loro non ne vogliono sapere di far marcia indietro nonostante gli ovvi problemi.
 
Ultima modifica:
nikkey.jpg


NIKKEY - Bellino questo indice che sta per completare un rettangolo rialzista sopra 40.230 punti. Target grafico successivo è il top dell'11 lugio situato a 40.380 punti. E se il NIKKEY sale è facile che domattina si apre belli positivi.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto