L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

Ma anche a lui non cambia niente, solo che non vede l'ora di dire a tutti "ecco ve l'avevo detto che si saliva". La prende come una sfida quando invece la cosa importante è guadagnare, non contano le chiacchiere se poi non ci si mettono i soldi
Ah quindi tu credi che io faccia paper trading? :-D:-D:-D:-D

Guarda che io dico una cosa semplicissima che si evince chiaramente dai grafici, ovverosia: "Il FTSE MIB è da un anno in laterale e tra non molto questo ci mostrerà se era un accumulo uscendo dalla parte alta del laterale oppure una distribuzione e allora uscirà dalla parte bassa. A mio parere tra le due ipotesi è più probabile che si esca dalla parte alta ovverosia sopra i 35.500 punti e questo sarà un potente segnale di long".

Poi questo è solo un mio parere e non mi sembra che sia una cazzata. Ma in quanto a gente che dice cazzate andate un pò in giro tra questi forum o su youtube e vedete negli ultimi anni quanta gente ha gridato al crollo di Wall Street.
 
Ultima modifica:
Beh, sono fazioso. Io ho detto che per me è più probabile che il FTSE MIB esce dalla parte alta del laterale. Mica ho detto che il FTSE MIB di sicuro esce dalla parte alta del laterale.

Di sicuro ci sta solo che prima o poi uscirà da questo lungo laterale e prenderà un trend ben definito.
 
E quale sarebbe la parte giusta?

Beh, io l'ho già detto tante volte come la penso. Secondo me la cosa più probabile sarà il break-up dei 35.500 punti.
Ma non mi si fraintenda, ho detto cosa probabile e non cosa sicura.

E ti spiego anche il perché la penso così. Perché se vai i vedere i titoli componenti il paniere del FTSE MIB trovi che il settore bancario - assicurativo è tutto impostato al rialzo. E quindi secondo me questo settore dovrebbe trascinare l'indice verso la resistenza dei massimi annuali fino a superarla definitivamente.
 
stoxx600.jpg


BORSE EUROPA - Questo è il grafico a candele settimanali degli ultimi 5 anni dello STOXX600. Si vede che questo indice è stato un anno in laterale. E' evidente che dovrà prendere una direzione o sopra i massimi 2024 situati a 528 punti (retta rossa) o sotto i minimi del 2024 situati a 495 punti (retta verde).

E' chiaro che l'indice STOXX600 prima o poi dovrà uscire da questo laterale ed è ovvio che l'andamento delle borse europee nel primo semestre 2025 dipenderà se tale indice uscirà dalla parte alta o dalla parte bassa del suddetto laterale.
E secondo me l'uscita da questo box di oscillazione potrebbe anche essere piuttosto violenta, quindi quando ciò accadrà avremo un chiaro segnale direzionale.

A differenza del mercato domestico che conosco meglio qui non esprimo alcuna opinione su quale delle due parti si uscirà. Tuttavia faccio notare che:
- A difendere questo indice ci sta sempre la trendline rialzista di lungo periodo (retta blu , adesso a 484 punti) e il supporto statico del minimo del 5 agosto (477 punti);
- L'indice STOXX600 negli ultimi 5 anni ha sempre sottoperformato lo S&P500. A seguito di ciò ritengo possibile che le azioni europee siamo adesso più a sconto di quelle americane e questo depone a favore di una ripresa dei mercati europei.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto