L'angolino di See Fu (analisi tecniche) (61 lettori)

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
15/08/2024

La situazione è la seguente:

FTSE MIB future - Il nostrano sembra diretto verso i 32.800 punti che è la neck-line del T&S ribassista formatosi tra marzo e luglio. Se supera questo livello movimento ribassista partito lo scorso 23 luglio è terminato e si apre la strada verso il ritorno sui massimi annuali situati a oltre 35.000 punti. Se invece non lo supera allora si torna a scendere.

TITOLI ITALIANI DA MONITORARE: Io li divido in tre sezioni:
1) Titoli che hanno buona forza relativa: A2A, BANCA IFIS, BANCA MEDIOLANUM, BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA, HERA, TERNA, UNICREDIT.
2) Titoli che sono fortemente ipervenduti e stanno sui minimi: CAMPARI, BREMBO, STMICROELECTRONICS, TINEXTA.
3) Titoli che stanno in accumulo e questo è in fase terminale: FERRARI (graficamente è così ma preciso che, per ragioni già elencate martedì, io non sono convinto dei titoli automobilistici che producono supercar).
 
Ultima modifica:

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
In rialzo tutti i titoli sopraelencati.
Ma attenzione perché:
- per quelli della 1^ sezione il rialzo è una normale continuazione del loro trend di lungo periodo.
- per quelli della 2^ sezione il rialzo è solo un rimbalzo tecnico da ipervenduto ma sempre nell'ambito di un trend ribassista di lungo periodo. E non è detto che il rialzo in essere inverta il trend.
In quanto investitore prediligo solo i titoli del 1^ tipo.
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
Ma che bel rialzo stamattina...... torneremo a vedere i 35.000 di future entro fine agosto - inizio settembre
 

Swingreverse

Compro e vendo dal 2005
Le attuali macchine a motore termico, con tutti i sistemi antinquinamento che ci stanno, hanno il motore tappato che scalda troppo e si rompe.
Le auto elettriche se utilitarie o city car possono ancora avere un senso fermo restando che mettono le colonnine per la ricarica.
Quelle invece che non hanno senso sono le supercar elettriche. Questo perché al massimo uno può avere una batteria da 100 KWh e già ti pesa 600 Kg. Ora una batteria del genere è pure esagerata se un motore assorbe 100 KW ma se uno comincia ad avere motori da 500 - 600 KW e fare guida sportiva ecco che le scarica subito e poi deve andare a cercarsi una colonnina, cosa che ti ammazza il divertimento.
La soluzione sarebbe avere batterie a densità energetica maggiore e ci hanno provato con le batterie al Cobalto - Nichel - Manganese ma poi queste danno problemi di incendi ed esplosioni. Per questo ora usano le Litio - Ferro - Fosfato che però non superano i 0,6 MegaJoule/Kg.
Di fatto è oggi impossibile costruire una supercar sportiva elettrica che coniughi autonomia, potenza e leggerezza e per questo io dico che il ban del 2035 sarà la condanna a morte delle case che costruiscono supercar sportive. Dunque alla larga da titoli come FERRARI e PORSCHE.

Ferrari non è un azienda automobilista: " Ferrari è un brand"
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
Ferrari non è un azienda automobilista: " Ferrari è un brand"
Mah, io ho dei grossi dubbi sul futuro dell'auto elettrica. Gli scienziati dicono che nel futuro raddoppieranno la densità energetica delle batterie ma credo lo facciano solo per rassicurare la gente e chi gli da il posto di lavoro.
Infatti si scontrano con un principio chimico fisico basilare. Per aumentare la densità di energia devi usare delle reazioni chimiche che hanno una energia libera di Gibbs più elevata. Ma se tu usi reazioni chimiche con energia libera più elevata, cioè aumenti la reattività della coppia ossidante/riducente, automaticamente hai maggior pericolo di incendi ed esplosioni. E infatti ciò si è visto che le auto che usavano le batterie Ni-Co-Mn avevano problemi di incendio. Per questo motivo ora si usano le Li-Fe-Po che non presentano questo problema ma hanno una densità energetica minore.
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
ftse mib.jpg


FTSE MIB - Io sul lungo periodo lo vedo così. Adesso vediamo se torna sul top di maggio a 35.400. se poi lo supera si va prima verso la retta arancio (adesso a 36.200 punti). Oltre ci sta la retta rossa (adesso a 37.640 punti) e quindi la retta porpora (adesso a 37.940 punti).
 

Swingreverse

Compro e vendo dal 2005
Mah, io ho dei grossi dubbi sul futuro dell'auto elettrica. Gli scienziati dicono che nel futuro raddoppieranno la densità energetica delle batterie ma credo lo facciano solo per rassicurare la gente e chi gli da il posto di lavoro.
Infatti si scontrano con un principio chimico fisico basilare. Per aumentare la densità di energia devi usare delle reazioni chimiche che hanno una energia libera di Gibbs più elevata. Ma se tu usi reazioni chimiche con energia libera più elevata, cioè aumenti la reattività della coppia ossidante/riducente, automaticamente hai maggior pericolo di incendi ed esplosioni. E infatti ciò si è visto che le auto che usavano le batterie Ni-Co-Mn avevano problemi di incendio. Per questo motivo ora si usano le Li-Fe-Po che non presentano questo problema ma hanno una densità energetica minore.
Non farti condizionare dagli scienziati, quelli delle batterie e da quelli dei forum.... per non parlare degli youtubbbeerrrrrrrrr 🤭 🤭 🤭
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
GOLD ha appena rotto la resistenza dei vecchi massimi storici situata a 2.521 $. Adesso dovrebbe andare oltre i 2.700 $.
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
17/08/2024 - La situazione è la seguente:

FTSE MIB future - In teoria la rottura della resistenza a 32.800 punti apre la strada al ritorno sui massimi di maggio situati in area 35.050 - 35.350 punti, ed è possibile che vedremo questa zona di resistenza entro la prima metà di settembre. Tuttavia sul brevissimo non è da escludere una correzione fino in area 33.000 - 32.800 punti per scaricare l'eccesso di ipercomprato di breve.

TITOLI ITALIANI DA SEGUIRE - I titoli che hanno la maggiore forza relativa sono i BANCARI, che sono sempre stati il cavallo su cui puntare da quando è iniziato questo rialzo a fine ottobre 2023. Poi ci sta qualche utility che è interessante come ad esempio A2A, HERA e TERNA e tra gli industriali FERRARI che è l'unico titolo automobilistico in trend rialzista.
Tra i titoli fortemente ipervenduti e in cerca di un rimbalzo tecnico segnalo TINEXTA.

BORSA USA - Le prospettive di taglio dei tassi di interesse da parte della FED stanno spingendo Wall Street e i due indici principali sembrano in grado di rivedere i massimi storici. Tra i titoli da seguire segnalo:
- ALPHABET class A (GOOGLE) che sta per completare un doppio minimo sopra 164 $;
- ALIBABA e VISA che stanno per rompere al rialzo una trend line ribassista.

BORSE EUROPA - Anche queste in fase di ripresa ma hanno una forza relativa minore del nostro mercato e l'indice EUROSTOXX non è ancora riuscito a superare la neck-line (4.884 punti) del testa e spalle ribassista formatosi tra marzo e luglio. Pertanto la ripresa di questo indice va considerata come un semplice rimbalzo tecnico nell'ambito di un trend ribassista. Tra i titoli europei segnalo ALLIANZ.

MATERIE PRIME - Il GOLD è finalmente riuscito a rompere al rialzo la resistenza dei massimi storici sopra 2.521 $ e adesso è diretto in area 2.700 - 2.740 $. Va detto che la risalita dell'oro era facilmente prevedibile visto il discorso del taglio dei tassi di interesse da parte della FED e anche la risalita del cross EUR/USD.

CROSS EUR/USD - In fase rialzista. Sopra 1,105 va a 1,114 prima e 1,127 poi.
 
Ultima modifica:

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
UNICREDIT.jpg


UNICREDIT - Il 5 agosto fa un minimo da manuale a 31,00 dove transitava la trendline rialzista di lungo periodo (verde) e la media mobile a 200 giorni (blu). Adesso è diretto verso il top di fine luglio situato a 39,26.
Comunque diciamo che sono sempre i bancari il settore più forte in assoluto e quindi quelli da preferire in ottica di investimento di lungo periodo.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto