L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

io sono meno ottimista. S&P sta disegnando un impiccato sul mensile. Avrei un top fra domani e martedì. Anche la stagionalità mi pare vada in tal senso
Ma non è detto che le borse europee seguano passo passo Wall Street. Ci sono tanti parametri in gioco tra cui anche il cross EUR/USD che se dovesse superare la resistenza a 1,127 potrebbe fare un rally fino in area 1,23 - 1,25.
Per il nostro mercato io sono comunque più ottimista. Lo vedo dai singoli titoli del FTSE MIB che stanno continuamente rompendo i loro massimi annuali.

Ma non è detto che le borse europee seguano passo passo Wall Street. Ci sono tanti parametri in gioco.
Per il nostro mercato io sono più ottimista. Lo vedo dai singoli titoli del FTSE MIB che stanno continuamente rompendo i loro massimi annuali.
anche questo potrebbe essere vero, sopratutto perchè siamo stracarichi di bancari, che in passato ci hanno zavorrato anche quando wall street camminava. Allo stesso tempo, che ci sganciamo completamente da loro la vedo difficile, anche perchè il ribasso dei tassi potrebbe far finire il momento d'oro delle banche, insieme alle sofferenze sui crediti; inoltre, il rialzo è stato verticale e la pendenza sta diventando impegnativa da sostenere. Poi in borsa conta sempre quel che conta...

Allo stesso tempo, che ci sganciamo completamente da loro la vedo difficile,
Non dico questo, però Wall Street è un altro pianeta rispetto al nostro. Vatti a vedere i p/e dei nostri titoli e confrontali con quelli del NASDAQ. E poi ti rendi che siamo su una situazione completamente diversa.

FTSE MIB future - I massimi di maggio, situati a 35.050 - 35.350 punti li dovremmo raggiungere entro metà settembre, ma questo è solo il primo scoglio che il nostro mercato dovrà superare.
Una volta raggiunti è pensabile che ci sarà un periodo di accumulo sotto resistenza ed è probabile che il future disegnerà sotto la suddetta resistenza un triangolo di continuazione del trend rialzista (meno probabile il rettangolo di continuazione) . Questa fase di accumulo durerà forse fino a fine ottobre, e poi dopo ci sarà il break up della suddetta resistenza.
Tale break-up produrrà un ulteriore impulso rialzista (rally autunnale) che dovrebbe spingere il future fino a circa 38.000 punti, livello che penso vedremo per fine anno.

Vedi l'allegato 745519

In figura viene mostrato quello che mi aspetto per il nostro mercato da ora a fine anno. Chiaramente questa è solo una mia ipotesi che andrà verificata.
Troppo facile.

Aggiungo, a favore di See fu, che la stagionalità del ftse non coincide sempre con quella del ftse, che a volte fa il massimo con 10-15 giorni di "ritardo" rispetto agli americani (me ne sono accorto ora rileggendo alcuni dati).

Attenti al lupo. Troppo ottimismo in giro. Mi fermo quì
In borsa non bisogna essere nè pessimisti nè ottimisti ma semplicemente seguire il vento. Adesso il vento spira verso nord e io sono rialzista. Il giorno che si girerà verso sud sarò ribassista.
La borsa italiana, come Luna Rossa, adesso ha il vento in poppa e affermare che può fare un 10% nell'arco di 4 mesi non mi sembra poi chissà quale affermazione spaziale.

future.jpg

FTSE MIB future - Il nostro future è arrivato fino a lambire la parte superiore della Banda di Bollinger, adesso piuttosto espansa, e questo indica che siamo in ipercomprato di breve. Del resto avevo detto che intorno ai 34.500 punti avrebbe trovato una resistenza a far da ostacolo.
A mio modesto parere adesso è possibile una fase di consolidamento/piccola correzione della durata di alcune sedute che serve per scaricare l'eccesso di ipercomprato. Dopo questa pausa si ripartirà al rialzo con obiettivo il top di maggio situato a 35.350 punti.
Durante questa eventuale fase di consolidamento/piccola correzione il future non dovrebbe andare sotto la media mobile a 50 giorni che adesso transita a 33.630 punti.

Users who are viewing this thread

Back
Alto