L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

S&P500.jpg

S&P500 - Questo indice americano è sicuramente meno bello del FTSE MIB o del DAX, e infatti l'indicatore forza relativa rispetto allo EUROSTOXX 50 indica che è più debole delle borse europee.
Adesso sta facendo un laterale sui massimi e la MACD indica una debolezza perché il differenziale tra le due medie mobili sta diminuendo.
Possibile ora una correzione che potrebbe estendersi fino a 5.460 punti dove si chiude il gap aperto il 15 agosto. Una correzione fino a tale livello corrisponde anche a un ritraccio del 38% di tutto il rialzo partito dal 5 agosto e non intacca il trend rialzista di fondo.
Meno probabile una ripresa del movimento rialzista che richiede lo sfondamento della forte area resistenza situata a 5.645 - 5.665 punti.

La situazione grafica del nostro mercato è RIALZISTA. A conferma di ciò si possono trovare sul nostro listino molti titoli che stanno a ridosso dei massimi e che sono pronti a infrangere tale resistenza. Tra questi segnalo:
1) A2A (2,06) 2) BANCA MEDIOLANUM (11,0) 3) GENERALI (25) 4) ENEL 6,89 5) BANCA MPS (5,33) 6) ANIMA HOLDING (5,00) 7) CREDEM (10,29).
La eventuale (ma direi molto probabile) superamento superamento delle suddette resistenze produrrà ulteriori impulsi rialzisti ai singoli titoli e, in piccola parte, contribuirà al rialzo del nostro mercato.

FTSE MIB future - Il nostro mercato ha una tale forza rialzista che non riesce a stornare seriamente. E così stamattina siamo nuovamente positivi. Prima resistenza a 33.575 punti sopra la quale si va a circa 34.500 punti.

Vedi l'allegato 745099

FTSE MIB future - Il nostro future sta ora facendo una piccola congestione sotto la resistenza a 33.500 punti dove transita anche la media mobile a 50 giorni che adesso transita a 33.592 punti (il future sta cercando di portarsi sopra a tale media mobile). Probabile l'infrazione rialzista di tale ostacolo anche perché il mercato sta dando dei chiari segnali di forza.
Sopra area 33.500 - 33.600 punti si va a 34.500 punti prima e in area 35.050 - 35.350 punti poi. Questa ultima zona di resistenza corrisponde ai massimi di maggio ed è il target della risalita partita il 5 agosto.
Al ribasso troviamo una prima area di supporto a 33.100 - 33.000 punti sotto la quale si va a 32.530 punti dove si chiude il gap aperto lo scorso 16 agosto. La presenza di questo gap è un indicatore della forza rialzista e non credo che verrà richiuso nel breve termine.

CONCLUSIONI: Il nostro mercato è forte e l'evoluzione più probabile è la rottura della area di resistenza a 33.500 - 33.600 punti, cosa che produrrà ulteriori allunghi rialzisti con target a 34.500 punti prima e area 35.050 - 35.350 punti poi, livello che penso vedremo entro metà settembre.
Meno probabile una discesa che troverà un primo supporto in area 33.100 - 33.000 punti sotto il quale si va a 32.530 punti. E solo in caso di passaggio sotto questo ultimo livello sarà negata la mia ipotesi rialzista di ritorno sui massimi di maggio (ma questo è poco probabile).

FTSE MIB future - Stiamo rompendo la resistenza a 33.600 punti. In teoria la sua infrazione porta a 34.500 punti. Questo sperando che stasera l'amico Powell dica le parole giuste.

Raggiunti i 34500 come previsto dalle tue analisi, bravo! :clap:
Magari t'avessi seguito... :rolleyes:

FTSE MIB future - Siamo dunque arrivati all'atteso livelle dei 34.500 punti. Diciamo che adesso, in condizioni normali, il mercato si dovrebbe prendere una pausa di alcune sedute per scaricare l'eccesso di ipecomprato. Tuttavia quei titoli che stanno a ridosso delle resistenze dei massimi storici, se le rompono, producono degli scatti rialzisti per il singolo titolo e contribuiscono in piccola parte alla salita dell'indice. Per cui non è da escludere che il mercato non indugi sul suddetto livello ma tiri diritto verso il target dei 35.350 punti che raggiungerà in anticipo sulla tabella di marcia.

Raggiunti i 34500 come previsto dalle tue analisi, bravo! :clap:
Magari t'avessi seguito... :rolleyes:

Guarda, ti posso dire che la percentuale delle volte che ci azzecco grazie alle mie tecniche è molto elevata.
Il segreto di tutto questo è molto semplice: interpretare in modo naturale i segnali che il mercato manda senza farsi tante pugnette mentali. Ti faccio un esempio:
Se io vedo delle trend line che sono in salita, la MACD è positiva, le resistenze dei massimi che si rompono è ovvio che io sono di opinione rialzista.
E alla fine vedi che è una strategia semplice, logica e vincente.

Ultima modifica:
Grande See Fuu
Ora però se dovessi inciampare nelle previsioni
Mi raccomando nn sparire
Ci sta l errore fa parte del gioco

Grande See Fuu
Ora però se dovessi inciampare nelle previsioni
Mi raccomando nn sparire
Ci sta l errore fa parte del gioco

Questo è ovvio. Però se guardi nelle mie analisi io elenco sempre due possibilità, una più probabile e l'altra meno probabile. Qualora si realizzi l'ipotesi meno probabile non è che ho sbagliato, è semplicemente uscita una eventualità a cui davo una minor possibilità di accadimento ma che non escludevo.

Questo è ovvio. Però se guardi nelle mie analisi io elenco sempre due possibilità, una più probabile e l'altra meno probabile. Qualora si realizzi l'ipotesi meno probabile non è che ho sbagliato, è semplicemente uscita una eventualità a cui davo una minor possibilità di accadimento ma che non escludevo.
e vabbè, ragionando così si non si sbaglia mai. E' chiaro che le strade sono due: o si sale o si scende (escludiamo le lateralizzazione, perchè quelle prima o poi finiscono). Per cui se dico sale all'80%, scende al 20%, e poi sale, ho ragione; se scende, ho ragione lo stesso. Dai su...

Users who are viewing this thread

Back
Alto