Ecco, prendiamo come esempio GENERALI. Questo titolo ha fatto un rally dai 21,80 (minimo del 5 agosto) fino alla resistenza dei massimi situata a 25,00. Adesso il titolo sta sulla parte superiore della Banda di Bollinger ed è fortemente ipercomprato.
Dunque ragionando a logica adesso ci dovremmo aspettare una fase correttiva o quantomeno un movimento laterale sotto la suddetta resistenza al fine di scaricare l'eccesso di ipercomprato. Dopodiché il titolo potrebbe nuovamente ripartire al rialzo.
Tuttavia c'è molta euforia sul mercato (situazione di FOMO) e non è da escludere che la resistenza a 25,00 possa saltare anche subito.
Questa stessa situazione la si trova pure su altri titoli che stanno a ridosso della resistenza dei vecchi massimi e sono ipercomprati. Tra questi cito: BANCA MEDIOLANUM, BANCA MPS, ENEL, A2A e MEDIOBANCA.
Dunque cosa aspettarsi per il nostro mercato la prossima settimana?
Per me è corretto dire: A logica adesso dovremmo aspettarci una fase correttiva/laterale di alcune sedute che serva a scaricare gli eccessi di ipercomprato. E poi dopo si potrebbe ripartire al rialzo verso i massimi di maggio. Tuttavia il mercato ha una forza rialzista talmente grande che non bisogna escludere l'ipotesi che continui a salire senza bisogno di una pausa per rifiatare.
Dunque la strategia corretta è: Se uno ha già i titoli in portafoglio fa bene a restare investito che tanto il trend di fondo è rialzista e basta aspettare il tempo che questi risaliranno. Più difficile la situazione per chi sta fuori. In questo secondo caso io eviterei di acquistare adesso quei titoli che sono ipercomprati e stanno sulle resistenze ma al limite andrei a scegliere qualche titolino dimenticato che ipercomprato non è.