L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

iwb.jpg


ITALIAN WINE BRANDS - Da maggio è in fase di congestione tra 20,40 e 22,30. A mio parere questa congestione è un accumulo (rettangolo di continuazione del trend rialzista). Il completamento sopra 22,30 dovrebbe lanciare il titolo almeno a 24,20 (target grafico del rettangolo) o addirittura alla resistenza successiva situata a 25,20.
Il titolo è fortemente sottovalutato (target price a 32,00).
 
future.jpg


FTSE MIB future - La situazione è la seguente:
1) Siamo già arrivati al livello dei 34.500 punti che avevo indicato come primo target. E adesso stiamo toccando la parte superiore della Banda di Bollinger che è pure bella espansa. Quindi siamo in ipercomprato di breve termine.
2) Ma anche quei titoli che avevo segnalato in quanto a ridosso delle resistenze dei massimi sono nella stessa situazione e quindi sono ipercomprati di breve termine.
3) Tuttavia se si guarda l'indicatore Momentum si vede che qui di forza rialzista ce ne sta proprio tanta.
4) Ulteriori rialzi portano direttamente sui massimi di maggio situati in area 35.050 - 35.350 punti.
5) Invece un eventuale ribasso porta sulla prima area di supporto a circa 33.700 punti dove transita anche la media mobile a 50 giorni. E comunque fino a che stiamo sopra tale media mobile il mercato va visto in ottica rialzista.

CONCLUSIONI - Dal minimo del 5 agosto siamo saliti molto velocemente e adesso stiamo toccando la parte superiore della Banda di Bollinger. Ciò fa pensare che adesso c'è bisogno come minimo di alcune sedute in laterale per scaricare l'eccesso di ipercomprato prima di ripartire al rialzo. Tuttavia il Momentum indica che di forza rialzista ce ne sta proprio tanta, per cui il mercato potrebbe anche fregarsene dell'ipercomprato di breve e continuare la sua marcia rialzista verso i massimi di maggio che potrebbero essere raggiunti in anticipo sulla tabella di marcia (avevo indicato il 17-18 settembre).
E comunque fino a che si sta sopra la media mobile a 50 giorni l'eventualità da aspettarsi è appunto il raggiungimento dei massimi di maggio.
 
Ecco, prendiamo come esempio GENERALI. Questo titolo ha fatto un rally dai 21,80 (minimo del 5 agosto) fino alla resistenza dei massimi situata a 25,00. Adesso il titolo sta sulla parte superiore della Banda di Bollinger ed è fortemente ipercomprato.
Dunque ragionando a logica adesso ci dovremmo aspettare una fase correttiva o quantomeno un movimento laterale sotto la suddetta resistenza al fine di scaricare l'eccesso di ipercomprato. Dopodiché il titolo potrebbe nuovamente ripartire al rialzo.
Tuttavia c'è molta euforia sul mercato (situazione di FOMO) e non è da escludere che la resistenza a 25,00 possa saltare anche subito.

Questa stessa situazione la si trova pure su altri titoli che stanno a ridosso della resistenza dei vecchi massimi e sono ipercomprati. Tra questi cito: BANCA MEDIOLANUM, BANCA MPS, ENEL, A2A e MEDIOBANCA.

Dunque cosa aspettarsi per il nostro mercato la prossima settimana?

Per me è corretto dire: A logica adesso dovremmo aspettarci una fase correttiva/laterale di alcune sedute che serva a scaricare gli eccessi di ipercomprato. E poi dopo si potrebbe ripartire al rialzo verso i massimi di maggio. Tuttavia il mercato ha una forza rialzista talmente grande che non bisogna escludere l'ipotesi che continui a salire senza bisogno di una pausa per rifiatare.

Dunque la strategia corretta è: Se uno ha già i titoli in portafoglio fa bene a restare investito che tanto il trend di fondo è rialzista e basta aspettare il tempo che questi risaliranno. Più difficile la situazione per chi sta fuori. In questo secondo caso io eviterei di acquistare adesso quei titoli che sono ipercomprati e stanno sulle resistenze ma al limite andrei a scegliere qualche titolino dimenticato che ipercomprato non è.
 
S&P500 - Con la candela verde di ieri ci siamo portati molto vicini alla resistenza del massimo storico situata a 5.665 punti, che sembra intenzionato a superare. L'eventuale rottura di tale resistenza sarà un importante segnale rialzista per tutti i mercati internazionali. Se la rompe va 5.730 punti prima e 5.840 punti poi.
Supporto a 5.561 punti.

Quindi, in definitiva....il DAX sta aggiornando il suo massimo storico e lo S&P500 potrebbe superarlo a breve. E questi sono gli indici di borsa più importanti al mondo. E dunque sui mercati c'è euforia, ovverosia la famosa FOMO.
Ecco perché non è da escludere che il nostro mercato continui il rialzo fregandosene dell'ipercomprato.
 
TESLA.jpg


TESLA - Titolo interessante graficamente perché ora trova sostegno sulla media mobile a 200 giorni e sta per rompere al rialzo la trendline ribassista rossa. Se rompe la suddetta trendline primo target in area 230 - 234 $ sopra il quale va a 270 $. Primo supporto a 203 $ dove transita anche la suddetta trendline.

Un altro titolo che mi piace graficamente è AMAZON.
 
Ultima modifica:
BFF.jpg


BFF BANK - Il titolo è in compressione di volatilità a triangolo. Atteso un violento movimento direzionale, più probabilmente di tipo rialzista. Sopra la trendline rossa (adesso a 9,87) il titolo torna sul recente top a 10,80.
 
ferretti.jpg


FERRETTI - A detta degli analisti il titolo è fortemente sottovalutato (target price = 4,50). Ma soprattutto è bello graficamente. Infatti nelle ultime due sedute ti fa una bella "bullish engulfing" con elevatissimi volumi sulla candela verde. Sopra la trendline rossa (adesso a 2,86) va a 3,16 prima e 3,53 poi. Per me è buy alla grande.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto