L'angolino di See Fu (analisi tecniche) (91 lettori)

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
mi era parso di capire che non la pensassi cosí qualche giorno fa. Anzi, mi contraddicevi
Si ma avevo detto che l'ipotesi sopra riportata valeva fino a che si stava sopra la media mobile a 50 giorni.
Poi chiaramente cambiando la situazione internazionale cambiano anche le aspettative.
Io ve l'ho già detto 1.000 volte. ma a quanto pare non lo volete capire (o fate finta di non capirlo).
L'analisi tecnica non serve per prevedere i mercati ma serve per seguirli.
Si cerca di capire da che parte spira il vento e se cambia direzione ovviamente cambiano anche le aspettative.
 
Ultima modifica:

mrnovellino

Forumer storico
Si ma avevo detto che l'ipotesi sopra riportata valeva fino a che si stava sopra la media mobile a 50 giorni.
Poi chiaramente cambiando la situazione internazionale cambiano anche le aspettative.
Io ve l'ho già detto 1.000 volte. ma a quanto pare non lo volete capire (o fate finta di non capirlo).
L'analisi tecnica non serve per prevedere i mercati ma serve per seguirli.

Si cerca di capire da che parte spira il vento e se cambia direzione ovviamente cambiano anche le aspettative.
dissento anche su questo, anche perchè altrimenti testa e spalle, wolfe, rettangoli accumulativi/distributivi con relative proiezioni non servirebbero a nulla. D'altronde, vari utenti del forum hanno scritto per tempo dove il mercato sarebbe andato, pur quando il trend era palesemente long. E non penso abbiano la sfera di cristallo.
E nemmeno è educato dire, a chi la pensa diversamente da te, che non capisce.
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
dissento anche su questo, anche perchè altrimenti testa e spalle, wolfe, rettangoli accumulativi/distributivi con relative proiezioni non servirebbero a nulla. D'altronde, vari utenti del forum hanno scritto per tempo dove il mercato sarebbe andato, pur quando il trend era palesemente long. E non penso abbiano la sfera di cristallo.
E nemmeno è educato dire, a chi la pensa diversamente da te, che non capisce.

Allora, qui non c'è interesse a offendere e/o ridicolizzare nessuno anche perché se la gente pensa questo allora io il tread lo chiudo.
Questo è semplicemente una specie di quaderno online in cui io scrivo degli appunti su ciò che vedo sui grafici aspettando che qualcuno faccia degli interventi costruttivi (cosa che finora non rilevo).

Per quel che riguarda le mie analisi tecniche ho fatto ipotesi rialziste fino a che il trend era chiaramente rialzista e non si vedevano nubi all'orizzonte. Adesso invece ho visto che ci sono dei segnali di debolezza sui massimi e ho dato degli alert.

In particolare ho detto: "Attenzione che se lo S&P500 torna sotto il minimo del 5 agosto (5.120 punti) ci sta il rischio di un crollo della borsa USA e quindi dei mercati internazionali. Per cui se dovesse scendere sotto area 5.300 - 5.250 cominciate a valutare la possibilità che questo accada".

Quindi non è qui io faccio una previsione perché non è che ho la palla di vetro. Ho semplicemente avvertito che se va sotto quel livello la situazione diventa pericolosa. Ma ancora non c'è andato per cui al momento è solo una ipotesi.
 
Ultima modifica:

mrnovellino

Forumer storico
Sono d'accordo con SEE FU : l'analisi tecnica serve per seguire il mercato perchè non è in grado di prevederlo. Mi sembra elementare. Molti, me compreso hanno preconizzato la fine del rialzo ma per come la vedo io era solo un'ipotesi tutt'ora da verificare. Buona giornata a tutti.
Lo farò presente a Gann, Williams ecc. :sad:

Saluti e baci, passo su altri thread. Grazie per avermi ospitato:baci:
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
S&P500.jpg


S&P500 - Ieri i buoni dati sull'inflazione hanno fatto risalire questo indice e lo hanno allontanato dalla zona pericolosa del minimo del 5 agosto. A questo punto, siccome la situazione è indecisa, bisogna fare due ipotesi:

IPOTESI N° 1 - E' il vecchio discorso che se lo S&P500 va sotto il minimo del 5 agosto (5.118 punti) si ha la formazione di un pattern ribassista (doppio massimo) e quindi si rischia il crollo della borsa USA e quindi degli indici internazionali.

IPOTESI N° 2 - Lo S&P500 va sopra il massimo storico situato a 5.669 punti. In tal caso si ha la ripresa del movimento rialzista di lungo periodo. E non solo, se si guarda la figura si può scorgere (rette verde + rossa), anche se ancora in formazione, un triangolo rialzista. Tale pattern di continuazione del trend rialzista sarà completato sopra la retta rossa (5.669 punti).

CONCLUSIONI: Qui la partita è ancora tutta da giocare. Gli orsi vinceranno sotto 5.118 punti e i tori vinceranno sopra 5.669 punti. La retta verde, che adesso transita a 5.420 punti, può essere considerata la linea del centrocampo. Comprate i popcorn e godetevi la partita.
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
FTSE MIB future.jpg


FTSE MIB future - Dal grafico si possono evincere le seguenti cose:
1) Ieri abbiamo avuto una candela di inversione del trend (doji o spinning top). Questa va vista come candela rialzista.
2) L'indicatore Supertrend è ancora rialzista. Diciamo che fino a che il future sta sopra i 32.760 punti il trend di fondo può essere definito come RIALZISTA DEBOLE.
3) Avremo un primo segnale rialzista sopra la trendline rossa che adesso transita a 33.490 punti. Sopra di essa si va a 33.880 punti prima e 34.555 punti poi.
4) Guardando al ribasso, sotto i 33.000 punti si va al test del forte supporto a 32.760 punti (trendline verde + media mobile a 200 giorni) e sotto ancora si va a chiudere il gap a 32.550 punti.

CONCLUSIONI - Per il momento la forte area di supporto a 32.760 - 32.550 punti non viene intaccata e il trend può ancora definirsi come RIALZISTA DEBOLE. Primo segnale rialzista sopra 33.490 punti con obiettivi a 33.888 punti prima e 34.555 punti poi. Ad ogni modo l'andamento del nostro mercato dipenderà molto dall'andamento della borsa USA, e per questo motivo ho prima fatto l'analisi dello S&P500.
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
TITOLI ITALIANI DA SEGUIRE OGGI:

1) UNICREDIT - In vista della operazione su COMMERZBANK, banca tedesca che ieri ha decisamente spiccato il volo.
Prima resistenza a 37,89 sopra la quale si va sul massimo annuale a 39,26. Oltre quest'ultimo livello si va verso i 41,00.
Primo supporto a 35,63 sotto il quale si va a 35,13. Le aspettative sono chiaramente rialziste.
Gli altri bancari non saranno così pimpanti ma dovrebbero essere comunque trascinati pure loro dall'eventuale rialzo di UNICREDIT. In particolare sono da seguire quelli che rimangono molto vicino alle resistenze dei recenti massimi come BANCA MEDIOLANUM, BANCA GENERALI e INTESA SAN PAOLO.

2) PETROLIFERI - Dopo il forte crollo degli ultimi giorni io mi aspetterei un rimbalzo del petrolio e di conseguenza una risalita delle azioni petrolifere. In una ottica di investimento io sceglierei ENI anche per il discorso del dividendo. Invece in una ottica di trading di breve guarderei a SAIPEM che é è crollata parecchio negli ultimi giorni e potrebbe rimbalzare violentemente.

3) UTILITIES - L'eventuale taglio dei tassi di interesse le favorisce sicuramente e in particolare le più indebitate. Diciamo che le utilities sono tutte ben impostate graficamente.

4) GENERALI - Che continua a stare a contatto con la resistenza dei massimi annuali. Sopra 25,36 va a 26,35. Primo supporto a 24,61.
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
PIQUADRO - Dopo aver fatto un massimo a 2,30 il 31 luglio ha iniziato a scendere. Ma la discesa è avvenuta con una diminuzione di volumi e oggi è già la seconda seduta che non avviene nessuno scambio.

Come io interpreto la cosa: Per me i venditori hanno finito le munizioni e adesso non ci stanno più titoli da vendere. Per cui mi sembra ovvio che ora il titolino può solo salire. O no?
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
GOLD - Supera il vecchio massimo storico e si incammina verso il mio vecchio target che sta intorno ai 2.800 $.
 

Users who are viewing this thread

Alto