L'angolino di See Fu (analisi tecniche) (82 lettori)

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
Nell'articolo di Nicola Assiso dice che non è il momento di comprare.

Io invece dico "dipende da cosa fa lo S&P500" perché ci sono in campo 2 ipotesi:
1) Sotto 5.118 punti completa un doppio massimo e quindi crolla.
2) Sopra 5.665 punti completa un triangolo rialzista e vola al rialzo.

In questo momento sta a 5.600 punti e quindi siamo vicini alla parte superiore del trading range definito dai suddetti due estremi e sto pregando per il break-up.
Per me se S&P500 va sopra 5.665 punti è rialzo su tutte le borse mondiali.
E comunque è già buono che sta lontano dal minimo del 5 agosto.
 
Ultima modifica:

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
PANORAMICA DEI MERCATI (13/09/2024)

S&P500:
E' questo il punto cardine del discorso. Infatti si è detto:
- se va sopra i 5.665 punti (massimo storico del 16 luglio) allora completa un triangolo rialzista e vola al rialzo;
- se va sotto i 5.118 punti (minimo del 5 agosto) allora competa una doppio massimo e crolla.
Al momento siamo più vicini all'estremo superiore che a quello inferiore per cui l'ipotesi rialzista è la più probabile delle due. Chiaramente essendo questo l'indice più importante del mondo al momento in cui lui darà un segnale tecnico, rialzista o ribassista che sia, tutte le altre borse lo seguiranno.

NASDAQ 100: Anche qui si può fare un discorso analogo con la differenza che qui ci sta da infrangere una trendline ribassista anziché una resistenza statica. Ad ogni modo tra i due indici do più importanza allo S&P500.

FTSE MIB future: Qui la situazione tecnica non è così semplice come quella dello S&P500. Tuttavia si può dire che:
- per il momento l'area di supporto a 32.820 - 32.550 punti non viene intaccata e il trend di fondo può definirsi come RIALZISTA DEBOLE. In particolare:
- Al rialzo troviamo una prima resistenza 33.620 punti (media mobile a 50 giorni) sopra la quale si va a 33.880 punti prima e 34.550 punti. Diciamo comunque che se il future va sopra i 33.880 punti è già un primo segnale di ripresa del nostro mercato.
- Al ribasso troviamo un primo supporto a circa 33.000 punti sotto il quale si va a 32.820 punti.

TITOLI ITALIANI DA SEGUIRE: Per me sono da attenzionare i seguenti 5 titoli:
- UNICREDIT per via dell'operazione su COMMERZBANK;
- INTESA SAN PAOLO che sta disegnando un piccolo triangolo che dovrebbe essere un pattern di continuazione del trend rialzista;
- ENI che secondo me a questi prezzi è da comprare;
- POSTE ITALIANE che sul medio periodo sta disegnando un pattern di continuazione del trend rialzista;
- ITALIAN WINE BRANDS che sta in fase di accumulo, completata sopra 22,30.

BORSE EUROPA: Al momento la situazione grafica degli indici europei è piuttosto complessa. Tuttavia io faccio riferimento ai due punti cardine dello S&P500 (5.665 e 5.118 punti). A seconda di quale dei due livelli verrà infranto anche le borse europee prenderanno una direzione ben chiara.

MATERIE PRIME: Tra queste segnalo:
- GOLD in forte ripresa e che aggiorna i massimi storici. Secondo me prossima tappa a 2.720 $. Insieme ad esso vanno bene anche gli altri metalli preziosi e il COPPER.
- CRUDE OIL potrebbe aver trovato un buon sostegno a circa 65 $ e da qui potrebbe risalire.

EUR/USD: Per me deve risalire con primo target a 1,120 oltre il quale va sul vecchio massimo storico a 1,127. L'eventuale risalita del cross EUR/USD avvantaggia le materie prime e in particolare il GOLD.

CONCLUSIONI - Per quel che riguarda le borse si può dire che la situazione ruota tutta intorno ai due punti cardine dello S&P500. Se tale indice va sopra i 5.665 punti allora le borse andranno al rialzo mentre se va sotto i 5.118 punti allora le borse andranno al ribasso. Dal momento che adesso siamo più vicino all'estremo superiore di tale trading range si può dire che l'ipotesi rialzista è la più probabile delle due.
Come alternativa all'investimento azionario per me il miglior asset del momento è il GOLD. E l'oro è comunque sempre un ottimo bene rifugio.
 
Ultima modifica:

EtienneMI

Forumer attivo
PANORAMICA DEI MERCATI (13/09/2024)

S&P500:
E' questo il punto cardine del discorso. Infatti si è detto:
- se va sopra i 5.665 punti (massimo storico del 16 luglio) allora completa un triangolo rialzista e vola al rialzo;
- se va sotto i 5.118 punti (minimo del 5 agosto) allora competa una doppio massimo e crolla.
Vengo in pace, ma quando leggo queste ovvietà non riesco a trattenermi dal commentare con un grazie al caxxo... C'è bisogno anche di scriverlo che bucare un supporto è un segnale short e viceversa una resistenza è long? Tolgo il disturbo
 

buy on rumorse

road to baffo
Vengo in pace, ma quando leggo queste ovvietà non riesco a trattenermi dal commentare con un grazie al caxxo... C'è bisogno anche di scriverlo che bucare un supporto è un segnale short e viceversa una resistenza è long? Tolgo il disturbo
sempre meglio di scrivere in continuazione che i tempi sono maturi per lo short non so da quanto tempo...prima o poi pioverà...intanto se non te ne sei accorto siamo a 1% dai max assoluti su sp500..e grazie al caxxo che prima o poi si scenderà in tanto...
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
NASDAQ.jpg


NASDAQ 100 - Io qui scorgo un triangolo in formazione (rette verde + rossa). L'analisi tecnica insegna che i triangoli sono dei pattern di continuazione* del trend di fondo che è rialzista. Quindi qui io la vedrei in ottica rialzista.
Inoltre:
- Siamo in fase di compressione di volatilità per cui a breve è atteso un violento movimento direzionale;
- La Money Flow sta risalendo e questa è una indicazione di tipo rialzista;
- La MACD sta per incrociare le medie mobili e ciò indica un momento di incertezza;
- Al rialzo sopra la trendline rossa (adesso a 19.535 punti) si va a 19.920 prima e 20.680 punti poi.
- Al ribasso troviamo un primo supporto a 18.550 punti poi.

* Esiste solo il triangolo ascendente che è un pattern di inversione ma non è questo il caso.

CONCLUSIONI - A breve il NASDAQ dovrebbe uscire dalla compressione di volatilità a triangolo dando un chairo segnale direzionale. Credo che con più probabilità l'uscita sarà di tipo rialzista.
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
Vengo in pace, ma quando leggo queste ovvietà non riesco a trattenermi dal commentare con un grazie al caxxo... C'è bisogno anche di scriverlo che bucare un supporto è un segnale short e viceversa una resistenza è long? Tolgo il disturbo
Si è vero il mio è un discorso banale ma assolutamente ineccepibile dal punto di vista tecnico. Piuttosto mi dica lei, ma con tutti questi guru che ci stanno su internet, come mai nessuno di essi fa un discorso così semplice e chiaro?
Forse lei preferisce quelli che dicono "ci sta il ciclo di Tizio e bla bla bla..." e via con le supercazzole che non si capisce nulla e che uno le interpreta come vuole. Poi dopo che sono avvenuti i fatti quello che ha scritto le analisi te le interpreta a modo suo dicendo che aveva previsto tutto per dimostrare che lui è un guru. Se lei gli piace tanto quella gente prego... si accomodi e vada da loro.
Qui le cose sono semplici e banali ma sicuramente chiare.
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
sempre meglio di scrivere in continuazione che i tempi sono maturi per lo short non so da quanto tempo...prima o poi pioverà...intanto se non te ne sei accorto siamo a 1% dai max assoluti su sp500..e grazie al caxxo che prima o poi si scenderà in tanto...
E infatti se andate a vedere su internet (specie su youtube) trovate sempre il Guru di turno che dice che Wall Street deve crollare. E sono già tanti anni che trovo si questi psedo-guri ma Wall Street non crolla mai. Poi chiaramente prima o poi qualcuno per puro caso ci azzecca e diventa un famoso guru come ad esempio Nouriel Roubini che previde il crollo del 2008 ma dopo quella volta non ne ha azzeccata più una.
 
Ultima modifica:

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
Comunque per me l'eventualità più probabile sul breve è che lo S&P500 aggiorni i suoi massimi storici sopra 5.665 punti.
E questa penso sarà una gran brutta sorpresa per tanti shorters.
 

EtienneMI

Forumer attivo
Ho già chiarito con Buy che non è mia intenzione offendere nessuno, rispetto il tempo e il lavoro altrui ma ciò non mi esime dal dire quello che penso con educazione.
Inoltre, se c'è qualcuno che con la ciclica o affini da ottobre scorso chiama lo short perenne quello non so io, tant'è vero che sono stato long fino a marzo. Se un ciclico si sbaglia e va short sulla partenza di un annuale io che c'entro? Altrimenti si portino prove di ciò che mi si contesta.
Vi posto un grafico Weekly (tecnico non ciclico) in cui si vede oggettivamente la differenza tra SP (trend ancora sano) e fuzzi (trend compromesso).
Spero vi possa essere utile.
Un saluto
 

Allegati

  • FTMIB_2024-09-13_W.png
    FTMIB_2024-09-13_W.png
    126,9 KB · Visite: 44
  • SPX_2024-09-13_W.png
    SPX_2024-09-13_W.png
    157,3 KB · Visite: 44

Users who are viewing this thread

Alto