L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

@SEE FU io non mi baso esclusivamente sulla ciclica anzi, e infatti ho specificato che i due grafici che ho postato nulla hanno a che fare con cicli e tempo. È un oscillatore che misura la forza del trend e mostra che gli Usa non sono mai scesi sotto la linea dello 0 mentre il fuzzi è negativo da parecchie candele weekly. Non è corretto sentenziare che se il prezzo è ancora sopra la media 200 allora il trend è rialzista, sarebbe un analisi troppo superficiale. La tendenza settimanale su qualsiasi oscillatore tecnico ben tarato è negativa e lo si vede anche dalla price action con max e mi decrescenti da maggio. Non lo dico solo io ma altri utenti del forum che usano vari sistemi, anche più complessi e sofisticati del mio. Quindi la ciclica non c'entra nulla con quanto esposto, rafforza solo una view che nasce e trova conferme da un grafico tecnico. Spero di essermi spiegato, poi rimani pure della tua idea ci mancherebbe.

Per favore mi riscrivi le tre condizioni perché un titolo andrebbe comprato …che avevi scritto tempo fa .
grazue
Le mie 3 condizioni per scegliere un titolo sono le seguenti:
1) Essere in trend rialzista di lungo periodo.
2) Dare buoni dividendi e meglio ancora se i dividendi crescono nel corso degli anni.
3) Essere sottovalutato ovverosia avere un prezzo decisamente inferiore al suo target price.

@SEE FU io non mi baso esclusivamente sulla ciclica anzi, e infatti ho specificato che i due grafici che ho postato nulla hanno a che fare con cicli e tempo. È un oscillatore che misura la forza del trend e mostra che gli Usa non sono mai scesi sotto la linea dello 0 mentre il fuzzi è negativo da parecchie candele weekly. Non è corretto sentenziare che se il prezzo è ancora sopra la media 200 allora il trend è rialzista, sarebbe un analisi troppo superficiale. La tendenza settimanale su qualsiasi oscillatore tecnico ben tarato è negativa e lo si vede anche dalla price action con max e mi decrescenti da maggio. Non lo dico solo io ma altri utenti del forum che usano vari sistemi, anche più complessi e sofisticati del mio. Quindi la ciclica non c'entra nulla con quanto esposto, rafforza solo una view che nasce e trova conferme da un grafico tecnico. Spero di essermi spiegato, poi rimani pure della tua idea ci mancherebbe.

Ascolta.
1) Secondo me in questo momento il punto cardine di tutte le previsioni di borsa sta nella borsa USA. Se lo S&P500 aggiorna i massimi sopra i 5.665 punti trascinerà al rialzo tutte le borse mondiali.
2) Si è vero il FTSE MIB è debole ma meglio dire che sul breve termine è in fase di congestione. E a mio modesto parere tale congestione è un accumulo che prelude a delle risalite. Quindi secondo me il FTSE MIB si sta creando una base poco sopra i 33.000 punti.
3) La media mobile a 200 giorni è per me un riferimento fondamentale in quanto ragiono da investitore di lungo periodo. Poi chiaramente se uno ragiona sul breve termine è un altro paio di maniche.

Dalla tua risposta vedo che non hai letto con attenzione i miei post.
1. Gli oscillatori e i sistemi sono oggettivi e non interpretabili, i "secondo me" oppure "se sale quello sale anche questo" invece sono pericolosi nelle analisi
2. Ti ho postato in grafico weekly e tu mi dici che parlo di breve periodo? È la parte più importante del discorso, sta invertendo su base settimanale, non il breve periodo! Ma l'hai aperto almeno il grafico?
3. Se sei un cassettista che non vende nemmeno se un indice perde il 9/10% allora inutile star qui a confrontarsi, io faccio trading cercando di seguire il trend, non posso avere punti di contatto con chi compra e vende ogni 10 anni

Più chiaro di così si muore.
Riflettici sopra.
Buon week end

Se sei un cassettista che non vende nemmeno se un indice perde il 9/10% allora inutile star qui a confrontarsi, io faccio trading cercando di seguire il trend, non posso avere punti di contatto con chi compra e vende ogni 10 anni
Assolutamente si che sono un cassettista. Negli anni ho imparato che la cosa più sicura dell'analisi tecnica è proprio il trend di lungo periodo. Comprando azioni che sono in trend rialzista di lungo periodo e che danno buoni dividendi uno guadagna bene e non si stressa come chi fa trading di breve.

google.jpg

ALPHABET CLASS A (GOOGLE) - Caruccio graficamente questo titolo. Scende fino a 148 $ che era il vecchio top di novembre 2021. E in quel punto transita anche la trendline rialzista di lungo periodo (retta verde), quindi quello è un doppio supporto. E proprio in quel punto reagisce e ti fa una bella candela verde.
Segnale rialzista sopra 157,4 $ con obiettivo a 168,3 $ prima e 191,8 $ poi. Invece segnale ribassista sotto 148,0 $.
Target price medio a 183 $.

Le mie 3 condizioni per scegliere un titolo sono le seguenti:
1) Essere in trend rialzista di lungo periodo.
2) Dare buoni dividendi e meglio ancora se i dividendi crescono nel corso degli anni.
3) Essere sottovalutato ovverosia avere un prezzo decisamente inferiore al suo target price.
Grazie mille

S&P500.jpg

S&P500 - Dal grafico si possono vedere le seguenti cose:
1) La resistenza del massimo storico del 16 luglio è situata a 5.665 punti. L'eventuale break-up di tale resistenza sarà un importante segnale rialzista per la borsa USA.
2) La Bollinger% fa due minimi crescenti e questa è una indicazione di tipo rialzista. Tuttavia si dirige anche verso la zona di ipercomprato. Quindi è probabile che prima del definitivo break-up della resistenza a 5.665 punti avremo una piccola discesa che servirà a scaricare l'eccesso di ipercomprato.
3) Esiste un canale rialzista di lungo periodo definito dalle due trendline blu + arancio.
4) Esiste un canale rialzista di medio periodo definito dalle due trendline verde + rossa. Questo canale ha una pendenza superiore a quella del canale di lungo periodo. In altri termini si è avuta una salita del Momentum e questa è una indicazione di tipo rialzista.
5) La trendline rossa adesso transita a 5.821 punti mentre la trendline arancio adesso transita a 5.890 punti. Per esperienza però so che i punti di massimo e minimo si verificano all'incrocio delle trendlines. In questo caso l'incrocio delle due suddette trendline avviene a 5.948 punti e cade in data 2 ottobre.
6) L'eventuale passaggio sotto i 5.406 punti (minimo intraday della candela dell' 11 settembre) invaliderà questa mia teoria rialzista.

CONCLUSIONI - A questo punto è molto probabile che lo S&P500 superi il massimo storico del 16 luglio situato a 5.665 punti. E' possibile che prima del definitivo break up avremo una piccola correzione che servirà per scaricare l'eccesso di ipercomprato e quindi sarà preparatoria al rialzo successivo. Una volta avvenuto il break-up lo S&P500 dovrebbe essere lanciato verso il suo target grafico teorico situato a 5.948 punti, con un upside dai livelli attuali di circa un 6%, livello che potrebbe essere raggiunto per inizio ottobre.
Questa mia teoria rialzista sarà negata in caso di passaggio sotto i 5.406 punti.
Ovviamente questo eventuale allungo rialzista dello S&P500 dovrebbe trascinare al rialzo tutti gli altri indici e in particolare il nostro FTSE MIB dovrebbe rivedere i massimi di maggio.

Ultima modifica:
Assolutamente si che sono un cassettista. Negli anni ho imparato che la cosa più sicura dell'analisi tecnica è proprio il trend di lungo periodo. Comprando azioni che sono in trend rialzista di lungo periodo e che danno buoni dividendi uno guadagna bene e non si stressa come chi fa trading di breve.
Ah ecco, allora tolgo il disturbo, buon lavoro a te e agli altri lettori del tuo 3d. Investire e fare trading sono due sport troppo diversi, il nostro dibattito non porterebbe a nulla

Users who are viewing this thread

Back
Alto