Senti caro Piccione, io da giovane all'università ho fatto diversi esami di fisica e di matematica. E ti posso dire che quando c'è un fenomeno ci sta sempre dietro una forza o un principio fisico che lo determina. In relazione alle borse tu parli di onde e di energie che si propagano.... ma prima di parlare di ciò dovresti definire una forza fisica o un principio fisico che le fa muovere in quel modo e anche definire delle leggi fisiche che interconnettono le cose fra loro.
Ora il punto è, i vari Elliott, Gann ecc.... hanno mai dimostrato che esiste una forza o un principio fisico che muove i mercati finanziari come dicono loro? La risposta è no. E allora su cosa si basano le loro teorie?
Forse hanno visto un paio di volte i mercati che si muovevano in un certo modo e hanno pensato che deve essere sempre così. Poi sai come vanno le cose.... magari dei giornalisti gli hanno creato la fama di guru e da allora tutti hanno detto che i mercati si devono muovere secondo gli schemi che dicono loro.