L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

Anche la Nasa è da 15 anni che sostiene che saremmo tornati sulla Luna a breve e invece ogni due anni rimanda. La scadenza del 2035 sulle auto è come se fosse dopodomani per realizzare una rivoluzione del genere, figurati se non ci saranno deroghe ritardi o più probabile ripensamenti... I politicanti ne dicono tante ma sono ancor più bravi a rimangiarsi quanto detto. Ferrari non c'entra nulla con queste dinamiche, è un marchio del settore lusso e non risente delle crisi come i normali costruttori. Loro ti vendono un sogno più che un'auto

Ferrari non c'entra nulla con queste dinamiche, è un marchio del settore lusso e non risente delle crisi come i normali costruttori. Loro ti vendono un sogno più che un'auto

Si, questo è vero. Però boh non so quale sia il senso di comprarsi una auto elettrica che dopo due accelerate hai la batteria scarica e devi andare alla colonnina a ricaricare. E anche per quel che riguarda il discorso euro 7, insomma si tratta di motori strozzati dalle normative anti-inquinamento che scaldano un sacco e per questo rischiano di rompersi. Insomma, io sono perplesso per questi motivi.... poi comunque il grafico di FERRARI è sicuramente molto bello.

PANORAMICA DEI MERCATI (24/09/2024)

BORSA USA

S&P500 - Viene mantenuto il segnale rialzista del 19 settembre avvenuto con il passaggio sopra il vecchio top a 5.665 punti, livello che adesso è diventato supporto. Nuovo segnale rialzista sopra 5.731 punti con primo obiettivo 5.762 punti. Credo che il mercato abbia bisogno di riaccumulare per alcune sedute prima di nuovi allunghi al rialzo che in teoria dovrebbero portarlo fino in area 5.900 - 5.950 punti.

NASDAQ100 - Anche qui viene mantenuto il segnale rialzista del 19 settembre avvenuto con il passaggio sopra 19.500 punti e adesso l'area 19.600 - 19.500 punti fa da supporto. Adesso questo indice sta congestionando sotto la resistenza a 19.900 punti ma credo che questa congestione sia un piccolo accumulo. La eventuale infrazione della suddetta resistenza dovrebbe lanciare questo indice verso il top del 10 luglio situato a 20.680 punti.

TITOLI USA INTERESSANTI PER L'ANALISI TECNICA - 1) APPLE 2) BROADCOM 3) MICRON TECHNOLOGY 4) TESLA 5) ALIBABA 6) VISA

BORSA ITALIANA

FTSE MIB future - Il nostro future adesso un Momentum che sta a zero e quindi è in una fase di indecisione. Il trend di medio periodo adesso può essere definito un RIALZISTA MOLTO DEBOLE / LATERALE.
Tuttavia questa fase di lateralità è anche una compressione di volatilità che prelude a un chiaro segnale direzionale che sarà rialzista o ribassista a seconda se questo laterale nasconde un accumulo o una distribuzione. Io però ritengo che l'ipotesi rialzista sia più probabile.
A livello tecnico abbiamo:
- al rialzo troviamo una prima resistenza a 34.015 punti sopra la quale si va a 34.150 punti prima e 34.420 punti poi;
- al ribasso troviamo un primo supporto a 33.600 punti sotto il quale si va a 33.200/33.150 punti prima e 32.930 punti poi.

TITOLI ITALIANI INTERESSANTI PER L'ANALISI TECNICA - In questo momento si sta verificando una rotazione settoriale verso le utilities. La mia top ten è la seguente: 1) ACEA 2) BANCA IFIS 3) GENERALI 4) ENEL 5) HERA 6) IREN 7) TERNA 8) SNAM 9) ITALGAS 10) A2A.

MATERIE PRIME

Le più interessanti sono le seguenti:
GOLD - Continua la sua corsa anche se ora è un pò ipercomprato e potrebbe correggere. Io però sull'oro do un target grafico tra i 2.820 e i 2.840 $ e forse ci arriveremo per fine anno.
COPPER - Ha disegnato un doppio minimo e sembra pronto ad invertire il suo trend al rialzo.
NATURAL GAS - Sembra proprio che abbia toccato un minimo storico e invertito al rialzo il suo trend.

Ultima modifica:
NGAS.jpg

NATURAL GAS - Questa materia prima potrebbe aver veramente toccato il fondo a 2,00 $. Recentemente ha completato un doppio minimo e il candelone verde di ieri ne è il risultato. Prossimo target a 2,85 - 2,90 $ sopra il quale trova la trendline rossa a circa 3,00 $. Una volta superata questa retta rossa termina il suo trend ribassista di medio-lungo periodo e in tal caso la resistenza successiva sta a 3,46 $.

Mi scuso con Seefu ma voglio aggiornarvi
Chiuso la call 33900 , a 212 l avevo comprato x 130
Ho acquistato una put 33800 x 260 qua riskio, ma dovrebbe essere un operazione di 4 ore massimo

Ah, ho capito. Stai shortando il FTSE MIB. Quale tecnica usi per prevedere i movimenti di brevissimo. Forse l'analisi evoluta?
Io non ci provo nemmeno a seguire i movimenti di brevissimo e mi affido ai trend di lungo periodo che sono molto più affidabili e facili da prevedere.

Qui apro una parentesi, e tu caro Piccione dimmi se sbaglio.

Il trader( o speculatore che dir si voglia) opera sul brevissimo termine. Ma siccome i movimenti di breve o brevissimo sono molto difficili da prevedere ed ecco che spesso uno toppa e perde soldi. Almeno io non sono in grado di prevederli con sicurezza.
Ho visto su youtube un certo Jacopo Marini che dice che con la sua analisi evoluta è in grado di prevedere questi movimenti di brevissimo. Io ho cercato di seguirlo e di imparare la tecnica ma non ci ho capito nulla.

L'investitore invece si affida ai trend di lungo periodo e al pagamento dei dividendi. Si tratta di cose molto più sicure e i trend di lungo periodo sono assai facili da capire (basta tracciare delle rette). Per questo motivo l'investitore quasi sempre sul lungo termine guadagna e difficilmente va in perdita.

Ecco perché io ho deciso di fare l'investitore e non il trader.

Quindi a mio parere, se uno ha veramente la bravura per prevedere i movimenti di breve allora può anche fare lo speculatore altrimenti è molto meglio che faccia l'investitore.

Ah, ho capito. Stai shortando il FTSE MIB. Quale tecnica usi per prevedere i movimenti di brevissimo. Forse l'analisi evoluta?
Io non ci provo nemmeno a seguire i movimenti di brevissimo e mi affido ai trend di lungo periodo che sono molto più affidabili e facili da prevedere.
Analisi ciclica/tecnica/ studio option

Users who are viewing this thread

Back
Alto