L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

2/10/2024

Dunque, dopo questo innocuo spettacolino di fuochi artificiali che ci ha gentilmente offerto l'IRAN vediamo di analizzare la situazione:

FTSE MIB future - Il trend di fondo adesso è NEUTRO. A livello tecnico abbiamo:
- al ribasso troviamo una prima zona di supporto in area 33.300 - 33.370 punti sotto la quale si va a 32.900 punti. Ecco solo sotto questo ultimo livello la situazione grafica peggiora decisamente anche perché in questo caso si va sotto la media mobile a 200 giorni;
- al rialzo la prima resistenza sta a 34.000 punti sopra la quale si va a 34.430 punti prima e 34.650 punti poi.

TITOLI ITALIANI INTERESSANTI GRAFICAMENTE: La mia top ten di oggi è la seguente: 1) SCIUKER FRAMES 2) ALTEA GREEN POWER 3) IMMSI 4) ITALIAN EXHIBITION GROUP 5) ENEL 6) ENI 7) HERA 8) SNAM 9) TERNA 10) IREN.

BORSA USA - Lo S&P500 ieri ha corretto ma è sempre rimasto sopra l'importante supporto a 5.665 punti (vecchio massimo storico del 16/7/2024). Quindi la situazione per il momento rimane buona.

BORSE EUROPA - Ieri gli indici europei hanno corretto ma la situazione grafica al momento non è stata danneggiata.

BORSA CINESE - Questa sa salendo veramente a missile (altro che quelli iraniani!) e l'HANG SENG di Honk Kong è tornato in poche sedute sul vecchio massimo del 27/1/2023. Ora è pensabile una correzione dovuta all'eccesso di ipercomprato ma insomma un eventuale superamento di tale livello sarebbe un importante segnale di inversione rialzista del trend di lunghissimo periodo.

MATERIE PRIME - Vediamo le due più importanti:
1) GOLD sembra in grado di riprendere vigore e sopra il recente top a 2.709 $ dovrebbe allungare fino alla area 2.800 - 2.840 $ dove transitano diverse trendlines che fanno resistenza. Molto buono anche il SILVER.
2) CRUDE OIL risente della situazione in Medio Oriente e soprattutto del fatto che una guerra con l'IRAN rende pericolose le rotte marittime delle petroliere che passano per il Golfo Persico. La cosa più facile che potrebbe fare l'IRAN sarebbe bloccare lo Stretto di Hormuz.

Stretto di Hormuz - Wikipedia
Questo fatto potrebbe far volare il prezzo del petrolio e quindi sono da attenzionare le azioni petrolifere come ENI e SAIPEM. A livello tecnico avremo una ripresa del CRUDE OIL sopra i 72,0 $ dove transita anche la media mobile a 200 giorni.

Chiaramente vista la situazione geopolitica in Medio Oriente che potrebbe portare a sviluppi imprevedibili, anche la situazione finanziaria potrebbe avere delle evoluzioni imprevedibili e pertanto va monitorata costantemente.
 
Ultima modifica:
fut.jpg


FTSE MIB future - Il trend del nostro future è adesso NEUTRO ma in fase di ulteriore indebolimento.
Avremo un peggioramento grafico in caso di passaggio sotto area 33.370 - 33.320 punti (trendline rialzista verde + media mobile a 50 giorni) con obiettivo il supporto statico a 32.900 punti dove transita anche la media mobile a 200 giorni. Ecco il livello dei 32.900 punti è l'ultima spiaggia per sperare in una ripresa immediata del mercato perché sotto tale livello il trend si inverte al ribasso. In tal caso il target successivo è situato a 32.420 punti dove si chiude il gap aperto lo scorso 16 agosto.
Invece al rialzo troviamo una prima resistenza a 34.000 punti sopra la quale si va verso area 34.435 - 34.660 punti.
 
STELLANTIS - Il titolo ha già raggiunto la prima area di supporto situata a circa 12,00. In caso di ulteriori affondi dovrebbe raggiungere l'importante supporto situato a 11,30 che è il minimo del 5 luglio 2022. Da lì poi dovrebbe partire un rimbalzo tecnico che però avrà vita breve e non invertirà il trend di fondo che rimane fortemente ribassista.
 
PIQUADRO - L'analisi del book fa capire che con pochi volumi in acquisto il titolo potrebbe prendere il volo.
 
CRUDE OIL - Il petrolio trova un forte ostacolo in area 72,0 - 73,0 $ dove transita anche la media mobile a 200 giorni. L'eventuale sfondamento di tale area di resistenza dovrebbe lanciarlo in breve tempo verso area 81,0 - 8,1,5 $.
Va detto che puntare al rialzo sul petrolio e sulle azioni petrolifere in questo momento è una interessante scommessa perché se la crisi con l'IRAN dovesse peggiorare la via marittima del Golfo Persico non sarebbe più accessibile alle petroliere dirette verso i terminal petroliferi del Kuwait e questo farebbe volare il prezzo del petrolio.
 
FTSE MIB future sfonda al ribasso la prima linea difensiva che stava a 33.370 - 33.320 punti e peggiora la sua struttura grafica. Adesso guardiamo alla tenuta o meno del supporto a 32.900 punti.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto