L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

10/10/2024

FTSE MIB
- Il nostro indice sul medio lungo periodo è in TREND LATERALE. Di suo il nostro indice si muove poco e non ha una direzione definita per cui guardando il suo grafico non si capisce se è accumulo o distribuzione.
Ma è sotto gli occhi di tutti che il settore bancario è fortissimo e, dato che pesa molto nel paniere, impedisce eventuali discese. Da questo si capisce che tale laterale è un ACCUMULO. Quindi forse il nostro mercato continuerà a oscillare in area 33.200 - 35.500 punti forse fino a fine ottobre - inizio novembre e poi dopo partirà al rialzo.
A livello tecnico abbiamo:
- Prima resistenza a 34.425 punti sopra la quale si va a 34.725 punti, livello sopra il quale riprende il movimento rialzista.
- Forte area di supporto a circa 33.200 punti dove transita anche la media mobile a 200 giorni.

TITOLI ITALIANI INTERESSANTI GRAFICAMENTE - E' interessante graficamente tutto il settore bancario che ha una forza rialzista molto grande. La mia top ten di oggi è: 1) BPER BANCA 2) BANCA BPM 3) UNICREDIT 4) UNIPOL 5) GENERALI 6) INTESA SAN PAOLO 7) BANCA IFIS 8) CREDEM 9) SAIPEM 10) ALTEA GREEN POWER.

ALMA.jpg

ALMAWAVE - Caruccio questo titolino che sta per rompere al rialzo la trendline ribassista rossa (adesso a 4,09). sopra di essa va a 4.49 prima e 4,64 poi ed infine a 5,34.

Di questo titolino esistono anche due studi societari molto recenti

Studi Societari - Borsa Italiana

12/10/2024

PANORAMICA DEI MERCATI

BORSA ITALIANA

FTSE MIB
: Il nostro indice da fine marzo si sta muovendo in un trading range compreso tra i 30.700 e i 35.500 punti e dunque si può dire che sul medio periodo il nostro indice è in TREND LATERALE. Guardando il grafico dell'indice da solo non si capisce bene se questo laterale sia un accumulo o una distribuzione. Tuttavia analizzando i singoli titoli che compongono il paniere si vede che la grande maggioranza di essi è impostata al rialzo e soprattutto che il settore bancario è molto forte. Da tale osservazione si evince che tale laterale è un ACCUMULO, ovverosia il laterale in parola è un pattern di continuazione del trend rialzista. Quindi io mi aspetto che tutti quei titoli che sono impostati al rialzo spingeranno il FTSE MIB fino alla resistenza del massimo annuale (35.500 punti) e oltre. Poi una volta che tale resistenza verrà superata gli investitori compreranno (segnale tecnico di acquisto) e il mercato andrà in rally.

TITOLI ITALIANI INTERESSANTI GRAFICAMENTE - Ci sono moltissimi titoli impostati graficamente al rialzo e che stanno anche per rompere le resistenze dei massimi annuali. E non solo bancari ma adesso troviamo pure alcune utilities e qualche industriale. Tra questi segnalo: 1) A2A 2) ALTEA GREEN POWER 3) ANIMA HOLDING 4) BANCA MONTE PASCHI DI SIENA 5) BANCA GENERALI 6) BANCA IFIS 7) BPER BANCA 8) UNICREDIT 9) CREDEM 10) BREMBO 11) GENERALI 12) UNIPOL 13) IMMSI 14) HERA 15) MEDIOBANCA 16) POSTE ITALIANE 17) INTESA SAN PAOLO 18) FILA 19) SAIPEM 20) BANCO BPM.

TITOLI ITALIANI IMPOSTATI AL RIBASSO - Ne trovo molto pochi e uno di questi è proprio STELLANTIS che lo vedo proprio male male.....

BORSA USA - Per lo S&P500 il superamento del vecchio massimo del 16 luglio ha dato l'avvio ad un movimento rialzista e credo che per le elezioni americane di inizio novembre vedremo tale indice a 6.000 punti. Un pò più debole l'indice tecnologico NASDAQ 100 che ancora deve rivedere il vecchio top storico del 10 luglio situato a 20.680 punti.

BORSE EUROPA - Anche gli indici come EUROSTOXX 50 e STOXX600 mostrano sul medio periodo dei lunghi movimenti laterali. Personalmente non ho avuto il tempo e la voglia di fare una analisi approfondita come quella che ho fatto per la borsa italiana dato che qui dovrei guardare diverse centinaia di grafici. Tuttavia credo che se facessi tale analisi alla fine arriverei alle stesse conclusioni di quelle ottenute per il FTSE MIB, ovverosia che questi laterali sono dei pattern di continuazione del trend rialzista di lungo periodo.

MATERIE PRIME - Qui sempre bene il GOLD che è destinato a fare nuovi massimi sopra 2.700 $. E poi molto bene anche il SILVER.

EUR/USD - Dopo il recente ribasso mi attendo una risalita e questo dovrebbe favorire soprattutto i metalli preziosi.

Ultima modifica:
mps.jpg

BANCA MPS - Dal grafico si vede chiaramente che il titolo sta spingendo contro la resistenza dei massimi annuali (retta rossa) situata a 5,33. Il movimento laterale avvenuto negli ultimi mesi è dunque un accumulo sotto tale resistenza e il titolo volerà sopra 5,33.

Va detto che BANCA MPS è solo un esempio della ottima situazione grafica dei bancari i quali, a meno di qualche caso patologico, sono tutti o a ridosso delle resistenze dei massimi annuali (MEDIOBANCA, CREDEM) oppure le hanno già superate (BPER BANCA, INTESA SAN PAOLO).

La grande forza rialzista dei bancari è la cosa che ci fa capire che il movimento laterale di medio termine del FTSE MIB è un accumulo e che pertanto evolverà in una continuazione del trend rialzista di lungo termine.

Ultima modifica:
BREMBO.jpg

BREMBO - Tra gli industriali bella BREMBO che mostra grandi volumi sui minimi (compratori) e poi forma un doppio minimo, chiuso sopra 10,22. Per me il titolo deve risalire ma per terminare il trend ribassista deve superare area 10,85 - 10,95 dove passa la trendline ribassista rossa e anche la media mobile a 200 giorni. In tal caso il titolo dovrebbe volare fino a 12,30.

a2a.jpg

A2A - Il titolo sta attaccando la resistenza dei massimi annuali situata a 2,11 sopra la quale il target successivo è la trendline rossa che adesso transita a 2,30.

stellantis.jpg

STELLANTIS - Situazione molto brutta per questo titolo. Adesso andrà al test del supporto a 11,25. Ma, vista la situazione negativa della azienda non credo che tale supporto terrà. E sotto si apre un baratro fino a 8,30.
Secondo me nelle prossime sedute toccherà il supporto a 11,25 sopra il quale ci farà un piccolo rimbalzo tecnico. Ma poi dopo romperà tale supporto.

P.S. - Tavares ci ha provato a chiedere gli incentivi per le auto elettriche ma: 1) Tutta la politica è concorde per non darglieli 2) anche se glieli dessero poi tanto con quei soldi la gente compra TESLA e non certo le sue macchinette a batteria. Pertanto aspettiamoci che il titolo affondi ulteriormente. Questo è uno dei pochi titoli del nostro listino su cui io sono di opinione fortemente ribassista.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto