L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

STELLANTIS - Il titolo è adesso in fase di compressione di volatilità perché da 13 sedute si sta muovendo in un box di oscillazione compreso tra 12,31 e 11,74. Attesa una esplosione di volatilità all'uscita de suddetto box.
A livello tecnico abbiamo:
- Segnale ribassista sotto 11,74 con obiettivo l'importante supporto a 11,25. definisco tale supporto come "importante" perché sotto di esso si apre un baratro fino a 8,30.
- Segnale rialzista sopra 12,31 con obiettivo a 12,76 prima e 13,40 poi.
Il trend di fondo è di tipo ribassista.

CONCLUSIONI - Vista la situazione aziendale, tra le due suddette opzioni, ritengo più probabile l'ipotesi ribassista. Inoltre secondo me è possibile che la società faccia un aumento di capitale al fine di finanziare il progetto auto elettrica (secondo me è una cosa già fallita ma insistono tutti per andare avanti su questa strada). In definitiva, ALLA LARGA DA QUESTO TITOLO.
 
Ultima modifica:
future.jpg


FTSE MIB future - Il nostro future è oramai arrivato quasi a toccare il livello del top del 16 maggio (35.300 punti). Non è da escludere che lateralizzi per alcune sedute prima di rompere al rialzo la suddetta resistenza.
Il trend di fondo è rialzista fino a che stiamo sopra i 33.750 punti, dove transita la retta verde e anche la media mobile a 50 giorni. Anche la MACD è adesso rialzista.
A livello tecnico abbiamo:
- Segnale rialzista sopra 35.300 punti con obiettivo la retta rossa che adesso transita a 35.830 punti.
- Segnale ribassista sotto 34.650 punti con primo obiettivo a 34.000 punti.

CONCLUSIONI - Forse per alcune sedute il nostro future oscillerà tra i 34.700 e i 35.300 punti ma ritengo molto probabile che alla fine il trend rialzista di fondo porterà alla rottura della resistenza del top di maggio situata a 35.300 punti.
A livello grafico la rottura di tale resistenza significa che è finito il laterale di medio lungo periodo che ingabbia il nostro indice da aprile e che si ha la ripresa del trend rialzista di lungo periodo. Dunque questo livello è importante per molti trader i quali vedono il superamento di tale livello come segnale grafico per nuovi acquisti e questa cosa che potrebbe innescare una fiammata al rialzo.
 
stoxx600.jpg


BORSE EUROPA - Qui analizzo lo STOXX600 il cui grafico è molto simile al nostro FTSE MIB. Anche qui abbiamo un lungo laterale che parte a inizio primavera. Se io inserisco gli indicatori di trend presenti nel software vedo che:
- Alligator di Williams è rialzista;
- Supetrend è rialzista (non visualizzato qui);
- Stiamo sopra la media mobile a 50 giorni.
Dunque ci sta una tendenza rialzista di fondo che alla fine porterà al superamento della resistenza della parte alta di tale laterale situata a 526 punti.
La probabile rottura di tale resistenza potrebbe produrre una fiammata rialzista. E questo è esattamente quello che ho detto per il nostro mercato.
 
NGAS.jpg


NATURAL GAS - Molto bellina graficamente questa materia prima che dopo una forte discesa ti disegna un "piercing pattern" che è un pattern rialzista di inversione. Inoltre abbiamo che la Bollinger% è in zona di ipervenduto.
Probabile un rimbalzo tecnico con primo obiettivo a 2,64 $.
 
S&P500.jpg


S&P500 - Questa è la struttura rialzista sul lungo periodo (dal 2020 ad oggi). Si possono intravedere ben 3 canali rialzisti uno dentro l'altro e questa io la chiamo "struttura grafica a matrioska" per analogia con la bambola russa. Inoltre si può vedere che il Momentum è in costante salita a partire dall'estate 2022 e questo fa capire che nel tempo il mercato USA si sta facendo prendere dalla euforia.
Sopra il recente top situato a 5.871 punti la prossima resistenza è la retta arancio che adesso transita a 6.052 e quindi la importante retta rossa che adesso transita a 6.250 punto. Attenzione che la retta rossa potrebbe essere il capolinea del rialzo di lungo periodo dello S&P500.
 
Ultima modifica:
gold.jpg


GOLD - Si vede chiaramente come si muove in un canale rialzista di lungo periodo e ultimamente il Momentum è pure aumentato. Poi, mediante l'indicatore Forza Relativa, lo compariamo con altri tipi di investimento e si vede che:
- è decisamente più forte delle borse europee e del FTSE MIB;
- è leggermente più forte dello S&P500;
- ma è più debole del SILVER che in questo momento risulta essere il miglior investimento.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto