Provo a risponderti io :
1) che per tirare trend line basta tracciare semplici righette non è per nulla vero , anzi il modo in cui le tracci cambia la cosa anche di parecchio , ti dico questo perchè mi sono addentrato negli anni passati anche io nell'argomento e oltretutto ci sono titoli in cui ciò si applica discretamente bene ed altri in cui è impossibile farlo
2) tu giudichi il discorso cicli in maniera molto marginale e come dici tu , non ne capisci niente , quindi inutile dire " i loro array non si ripetono mai" , io sono molti anni che seguo la ciclica e sul discorso trendline ci sono passato prima ancora , qui ho una visione più completa della tua .
Ti posso dire che addirittura che tline , ciclica e indicatori sono in un certo , anzi molto , modo legati tra di loro
3) sempre sul discorso che affermi che questi array non possono ripetersi ciclicamente mi chiedo se hai ameno visualizzato la discussione aperta da me e titolata saipem , li vedi chiaramente che è presente un ciclo di 166 gg che si ripete consecutivamente in modo preciso e costante per ben 20 volte dal 2012 ad oggi con tanto di operatività suggerita , quindi questa ne è gia una prova reale e vera di una ripetizione.
4) Non capisco poi il discorso che non accetti la ciclica perchè non ti spieghi il motivo della sua esistenza , scusa e se fosse un postulato ? cioè un fattore esistente ma non spiegabile sul quale costruire altre cose ? Quello che conta qui nei mercati finanziari credo che sia fare gain , non necessariamente dimostrare il motivo per cui avviene un certo fenomeno , giusto ?