L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

bpm.jpg


BANCO BPM - Questo titolo mi piace molto perché sta facendo una grossa congestione a triangolo (rette verde + rossa) e questa dovrebbe essere un accumulo. Tale accumulo sarà completato sopra la retta rossa (adesso a 6,50) e ha un primo target grafico a 6,75 ma il target grafico del triangolo in questione dovrebbe stare a 8,25.
Da notare che sia MACD che RSI mostrano minimi crescenti, cosa che conferma l'ipotesi dell'accumulo.
Target price che danno gli analisti è 7,30.

Come sempre il settore bancario è il più forte in assoluto.....
 
eles.jpg


ELES - Questo è un titolino graficamente interessante. Dopo un lungo ribasso sembra oramai pronto a infrangere la trendline blu (adesso a 1,46) Sopra di essa va prima a 1,56 dove si gira al rialzo la Supertrend e oltre questo livello va a 1,71.
Di questo titolo danno un target a 3,12 quindi è fortemente sottovalutato.
 
NGAS.jpg


NATURAL GAS - Bellissimo il "BULLISH ENGULFING PATTERN" che viene sul minimo storico. Secondo me prosecuzione del rimbalzo con obiettivo prima la retta rossa (adesso a 2,91 $) e poi il recente top situato a 3,11 $.
 
S&P.jpg


S&P500: Dal grafico si evince che:
1) A livello tecnico abbiamo:
- al rialzo la prima resistenza sta a 5.809 punti dove si chiude il gap aperto il 31 ottobre;
- al ribasso troviamo una prima area di supporto tra 5.700 e 5.669 punti. Quest'ultimo livello è il vecchio top del 16 luglio.
2) Qualora si scenda sotto il supporto a 5.669 punti si rischia di andare a finire sulla trendline verde che adesso transita a 5.460 punti.
3) I prezzi sono adesso sostenuti dalla media mobile a 50 giorni. Inoltre la Bollinger% indica ipervenduto di breve.
4) La MACD è adesso ribassista.

CONCLUSIONI: Oggi ci sono le elezioni USA e penso che a seguito di esse avremo un chiaro movimento direzionale. I casi sono due:
1) Rottura dell'area di supporto a 5.700 - 5.669 punti con ribasso fino alla trendline verde che adesso transita a 5.460 punti. Da questo minimo ciclico però dovrebbe poi partire il classico rally natalizio.
2) Risalita che troverà un primo ostacolo a 5.809 punti dove si chiude un gap.
 
Ultima modifica:
FTSE MIB future - Sopra 34.600 punti completa un doppio minimo e va a 35.100 punti prima e 35.300 punti poi. E' la volta buon che torniamo sul massimo di maggio.
 
Allora, diciamo che con la vittoria di Trump sono cambiate diverse cose. I grafici vanno tutti rivisti da zero e le proiezioni che avevo fatto in precedenza non sono più da considerarsi valide ma vanno aggiornate.
 
Prima cosa. Abbiamo avuto un forte segnale ribassista sul cross EUR/USD che poi smuove tutto. E questo poi comporta subito un segnale ribassista sul GOLD.

Seconda cosa: Forte segnale rialzista sulle borse USA che aprono un gap rialzista. E così pure forte rialzo sul BITCOIN.

Terza cosa: L'aspetto grafico di tutti gli indici delle borse europee è decisamente peggiorato e forse non riusciremo più a infrangere i massimi di maggio come mi aspettavo.

In ogni caso VA RIVISTA TUTTA LA SITUAZIONE GRAFICA.
 
Ultima modifica:
future.jpg


FTSE MIB future - Allora Iniziamo dal nostro future. Dal grafico si evince che:
1) La bruttissima candela di ieri ci ha portato sotto la media mobile a 50 giorni (adesso a 34.017 punti) e questo è già un deterioramento grafico.
2) Adesso simo al test della trendline rialzista verde (33.650 punti) e della media mobile a 200 giorni (33.478 punti). Diciamo che per il momento il trend di fondo è ancora rialzista debole ma se si dovesse scendere sotto area 33.650 - 33.500 punti si ha un ulteriore peggioramento grafico e il trend diventa laterale puro.
3) In caso di perdita della suddetta area di supporto si va in area 33.000 - 32.900 punti. Sotto questo ultima area di supporto si ha l'inversione ribassista del trend e in tal caso il primo target grafico sta a 32.425 punti dove si chiude il gap aperto lo scorso 16 agosto.
4) La Bollinger% indica ipervenduto di breve e quindi non è da escludere il rimbalzo per oggi.

CONCLUSIONI - A seguito della vittoria di Trump vi è stato un notevole peggioramento grafico per il nostro mercato. Non escludo che oggi avremo un rimbalzo che troverà come primo ostacolo la media mobile a 50 giorni (34.000 punti).
Invece, qualora dovesse cedere il sostegno in area 33.650 - 33.500 punti si avrà un ulteriore forte ribasso con obiettivo area 33.000 - 32.900 punti.
Diciamo però che se si dovesse scendere sotto area 33.000 - 32.900 punti allora sfumeranno tutte le ipotesi rialziste che avevo fatto per il medio periodo.
 
Ultima modifica:
E però c'è da dire che il settore bancario ha una forza strepitosa. Vediamo se questo settore ci salva le prospettive di rialzo sul medio termine.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto