SEE FU
IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
FTSE MIB - Dal grafico del nostro indice si evince che:
1) Ci stava un doppio massimo, ma questo oramai si è già scaricato.
2) Adesso siamo al test di una importante zona di supporto che è costituita dalla trendline rialzista verde (adesso transita a 33.840 punti) e dalla media mobile a 200 giorni (che adesso transita a 33.630 punti).
3) La perdita della suddetta zona di supporto fa scendere il nostro indice prima fino in area 33.170 - 33.000 punti e poi a 32.350 punti dove si chiude il gap aperto lo scorso 16 agosto.
4) Invece al rialzo troviamo una forte area di resistenza statica intorno ai 34.700 punti.
Inoltre....
5) Tra ieri e oggi sono uscite diversi bilanci di aziende quotate al FTSE MIB le quali mostrano tutte ottimi dati e pagano ottimi dividendi.
6) Molte delle aziende che hanno presentato questi bilanci hanno reagito a livello tecnico formando lunghe candele verdi con forte aumento dei volumi.
7) Poi ci sono dei titoli deboli come ad esempio alcune utilities ma queste ma queste adesso stanno su dei supporti.
CONCLUSIONI - Sicuramente il quadro grafico è peggiorato rispetto ad alcune sedute fa. Ma in base a quanto espresso ai punti "5", "6" e "7" io rimango di opinione ancora ottimistica. Pertanto ritengo probabile che l'area di sostegno 33.840 - 33.630 punti possa tenere e che il mercato torni a salire e che da qui possa partire il rally natalizio.
Ultima modifica: