L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

FTSE MIB future - Prima resistenza a 35.000 punti sopra la quale si va a 35.300 punti (top di maggio). Primo supporto a 34.650 punti. Il trend di fondo rimane rialzista come confermato dagli indicatori tecnici.

BANCA MONTE PASCHI DI SIENA - Questa è una situazione grafica che mi piace molto. Il titolo sta spingendo contro la resistenza dei massimi annuali situata a 5,33 - 5,35 e in teoria dovrebbe volare dopo il break-up di tale livello.

20/10/2024

PANORAMICA DEI MERCATI

FTSE MIB future
: Il trend di fondo è rialzista e ciò è confermato dagli indicatori tecnici forniti dal software. Il prossimo obiettivo grafico sta a 35.300 punti (top di maggio) oltre il quale si va a 35.800 punti. Ma il mercato ora è leggermente ipercomprato e poi il top di maggio è una soglia psicologica per i trader per cui credo che una volta arrivati ai 35.300 punti il mercato farà una pausa prima di nuovi allunghi rialzisti. Invece avremo una correzione in caso di passaggio sotto i 35.000 punti con primo obiettivo a 34.650 punti, ma ritengo questa ipotesi meno probabile.
E questa è la visione sul breve periodo mentre sul medio periodo (entro gennaio - febbraio) la mia aspettativa è di vedere il FTSE MIB a 39.000 punti e a pagina 93 potete trovare la mia analisi grafica che spiega come sono arrivato a questo target.

TITOLI ITALIANI INTERESSANTI GRAFICAMENTE: La mia top ten di oggi è la seguente: 1) DIGITAL VALUE 2) CREDEM 3) AZIMUT 4) BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA 5) BANCO BPM 6) CEMENTIR 7) DIASORIN 8) FERRETTI 9) IVECO 10) ZIGNAGO VETRO. Ma questo è solo un piccolo elenco rispetto a quello che potrebbe essere fatto perché siamo in un mercato rialzista e di titoli buoni ce ne sono quanti ne vogliamo.

BORSA USA: Entrambi i due indici principali sono in trend rialzista ma una piccola correzione non è da escludere.
A livello tecnico abbiamo:
1) S&P500 - Resistenza a 5.873 punti sopra la quale va a 6.020 punti. Supporto a 5.817 punti sotto il quale va a 5.764 punti.
2) NASDAQ100 - Resistenza a 20.430 punti sopra la quale si va a 20.680 punti (top di luglio). Supporto a 20.040 punti.

BORSE EUROPA: Gli indici compositi che riflettono l'andamento dei mercati europei (EUROSTOXX50, STOXX600 e FTSE EURO TOP 100) sono in trend laterale dalla scorsa primavera ma mi aspetto che a breve romperanno la resistenza dei massimi annuali e partiranno al rialzo.

BORSA CINA - L'indice HANG SENG corregge molto fino a chiudere il gap aperto lo scorso 27 settembre situato poco sotto i 20.000 punti e quindi riparte al rialzo. La strategia è LONG con obiettivo il top del 7 ottobre situato a 23.200 punti.

MATERIE PRIME - Molto bene il GOLD che è in forte trend rialzista e ha nel mirino l'area di resistenza a 2.820 - 2.860 $ da me indicato più volte come importante obiettivo grafico. Molto bene anche il SILVER che secondo me dovrebbe pure fare meglio del GOLD e in teoria sopra i 33,5 $ dovrebbe andare a circa 41,0 $. E però è interessante anche il PALLADIUM che piano piano sta costruendo un pattern rialzista di inversione del trend di lungo periodo. Secondo me buono anche il COPPER che dovrebbe risalire.

EUR/USD - Questo cross ha raggiunto a 1,08 il target grafico del doppio massimo che avevo indicato nella mia precedente analisi. Adesso dovrebbe risalire con target grafico a 1,10.

BITCOIN - Questa criptovaluta da marzo è in trend laterale tra 53.700 e 73.300 $. Ma adesso sembra che il prezzo voglia sfondare la parte superiore di tale laterale che quindi dovrebbe essere un pattern di continuazione del trend rialzista. In caso di sfondamento della resistenza a 73.250 $ il target grafico teorico dell'allungo rialzista è pari a 92.600 $.

Ultima modifica:
Secondo me il trade migliore della prossima settimana sarà DIGITAL VALUE.
Perché se si vanno a leggere gli ultimi studi societari fatti prima del crollo di mercoledì scorso....

Studi e Ricerche Digital Value - Borsa Italiana
si vede che gli ultimi target price oscillavano tra i 90 e i 120 euro.

Ora, siccome non credo sia possibile che facciano fallire una società importante per una mazzetta di appena 15.000 euro (ovviamente tutto può essere ma penso che semplicemente sostituiranno l'A.D. come già accaduto per il caso di IREN), ritengo molto probabile vedere questa settimana un mega rimbalzone del titolo e anche se questo rimbalzasse fino a 25 euro sarebbe sempre niente rispetto al valore intrinseco della società.

Ultima modifica:
STELLANTIS.jpg

STELLANTIS - Questa è un'altra storia che sta tenendo banco in questi giorni.
A livello tecnico il titolo è in fase di compressione di volatilità perché sta in un box di oscillazione compreso tra 11,74 e 12,30 euro. Avremo un chiaro segnale direzionale all'uscita del suddetto box e in particolare:
- Segnale rialzista sopra 12,30 con primo obiettivo la trendline ribassista di medio periodo che adesso transita a 12,82. Oltre questo livello termina il trend ribassista di medio periodo e si va a 13,40.
- Segnale ribassista sotto 11,74 con primo obiettivo l'importante supporto a 11,25 (minimo del luglio 2022). Attenzione però che sotto questo minimo si apre un baratro fino a 8,30.
Va detto che la Chaikin Money Flow danno una indicazione di tipo rialzista.

CONCLUSIONI - STELLANTIS è in fase di compressione di volatilità e all'uscita del box di oscillazione darà un segnale direzionale chiaro e forte (rialzista sopra 12,30 e ribassista sotto 11,74). Una analisi dell'oscillatore Chaikin Money Flow farebbe pensare ad una uscita rialzista dal suddetto box però insomma si tratta di una azienda che al momento naviga in cattive acque e anche se facesse un rimbalzo tecnico non è certo un titolo da investire sul lungo periodo. Anzi io ritengo che l'azienda possa decidere di fare un aumento di capitale per sostenere i progetti sull'auto elettrica e questo è un chiaro fattore ribassista.

Ultima modifica:
FTSE MIB future - E' probabile che nelle prossime sedute toccheremo il livello dei 35.300 punti (top di maggio). Tuttavia non credo che lo superiamo subito. Prima di ciò è probabile che per diverse sedute lateralizzi sotto la suddetta resistenza in modo da riaccumulare per i successivi allunghi rialzisti.

silver.jpg

SILVER - Ma che bello questo grafico! Sopra 33,50 $ (retta rossa) va a 41,50 $. E' un salto di oltre il 20%!

GOLD - Adesso sta prezzando i 2.740 $. Tra non molto in area 2.830 - 2.870 $ troverà una forte area di resistenza e lì mi aspetto una pausa. Ma una volta superato tale ostacolo si va a oltre 3.300 $.

Users who are viewing this thread

Back
Alto