20/10/2024
PANORAMICA DEI MERCATI
FTSE MIB future: Il trend di fondo è rialzista e ciò è confermato dagli indicatori tecnici forniti dal software. Il prossimo obiettivo grafico sta a 35.300 punti (top di maggio) oltre il quale si va a 35.800 punti. Ma il mercato ora è leggermente ipercomprato e poi il top di maggio è una soglia psicologica per i trader per cui credo che una volta arrivati ai 35.300 punti il mercato farà una pausa prima di nuovi allunghi rialzisti. Invece avremo una correzione in caso di passaggio sotto i 35.000 punti con primo obiettivo a 34.650 punti, ma ritengo questa ipotesi meno probabile.
E questa è la visione sul breve periodo mentre sul medio periodo (entro gennaio - febbraio) la mia aspettativa è di vedere il FTSE MIB a 39.000 punti e a pagina 93 potete trovare la mia analisi grafica che spiega come sono arrivato a questo target.
TITOLI ITALIANI INTERESSANTI GRAFICAMENTE: La mia top ten di oggi è la seguente: 1) DIGITAL VALUE 2) CREDEM 3) AZIMUT 4) BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA 5) BANCO BPM 6) CEMENTIR 7) DIASORIN 8) FERRETTI 9) IVECO 10) ZIGNAGO VETRO. Ma questo è solo un piccolo elenco rispetto a quello che potrebbe essere fatto perché siamo in un mercato rialzista e di titoli buoni ce ne sono quanti ne vogliamo.
BORSA USA: Entrambi i due indici principali sono in trend rialzista ma una piccola correzione non è da escludere.
A livello tecnico abbiamo:
1) S&P500 - Resistenza a 5.873 punti sopra la quale va a 6.020 punti. Supporto a 5.817 punti sotto il quale va a 5.764 punti.
2) NASDAQ100 - Resistenza a 20.430 punti sopra la quale si va a 20.680 punti (top di luglio). Supporto a 20.040 punti.
BORSE EUROPA: Gli indici compositi che riflettono l'andamento dei mercati europei (EUROSTOXX50, STOXX600 e FTSE EURO TOP 100) sono in trend laterale dalla scorsa primavera ma mi aspetto che a breve romperanno la resistenza dei massimi annuali e partiranno al rialzo.
BORSA CINA - L'indice HANG SENG corregge molto fino a chiudere il gap aperto lo scorso 27 settembre situato poco sotto i 20.000 punti e quindi riparte al rialzo. La strategia è LONG con obiettivo il top del 7 ottobre situato a 23.200 punti.
MATERIE PRIME - Molto bene il GOLD che è in forte trend rialzista e ha nel mirino l'area di resistenza a 2.820 - 2.860 $ da me indicato più volte come importante obiettivo grafico. Molto bene anche il SILVER che secondo me dovrebbe pure fare meglio del GOLD e in teoria sopra i 33,5 $ dovrebbe andare a circa 41,0 $. E però è interessante anche il PALLADIUM che piano piano sta costruendo un pattern rialzista di inversione del trend di lungo periodo. Secondo me buono anche il COPPER che dovrebbe risalire.
EUR/USD - Questo cross ha raggiunto a 1,08 il target grafico del doppio massimo che avevo indicato nella mia precedente analisi. Adesso dovrebbe risalire con target grafico a 1,10.
BITCOIN - Questa criptovaluta da marzo è in trend laterale tra 53.700 e 73.300 $. Ma adesso sembra che il prezzo voglia sfondare la parte superiore di tale laterale che quindi dovrebbe essere un pattern di continuazione del trend rialzista. In caso di sfondamento della resistenza a 73.250 $ il target grafico teorico dell'allungo rialzista è pari a 92.600 $.