L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

NDX.jpg

NASDAQ100 - La situazione è la seguente:

1) Qui noto una cosa interessante, cioè che questo indice ha toccato un livello situato a 20.000 punti dove si incrociano due trendlines (verde + blu) e ci sta anche un supporto statico. So per esperienza che quando un indice tocca un punto che ha questa peculiarità tecnica il punto sul questione si ha l'inversione del trend. Quindi tale livello potrebbe essere un punto di minimo.

2) La Bollinger% indica ipervenduto quindi questo indice è sceso troppo velocemente e deve rimbalzare.

3) A livello tecnico abbiamo:
- prima resistenza a 20.530 punti sopra la quale si va a 21.000 punti;
- primo supporto a 20.000 sotto il quale però ci sta il rischio di uno sbrago fino a 18.430 punti.

4) Il trend di breve è ribassista ma si ha una chiara situazione di eccesso.

5) In tal senso sono andato a guardare i grafici dei titoli più famosi del NASDAQ (le magnificent seven). E si vede che AMAZON, TESLA, NVIDIA e GOOGLE stanno tutti ipervenduti.

6) Invece per quel che riguarda lo S&P500 si può dire che è ipervenduto pure lui e adesso è al test della media mobile a 200 giorni. E anche il Momentum indica una velocità di ribasso eccessiva. Quindi ritengo che il mercato USA debba rimbalzare.

CONCLUSIONI - Diciamo che all'apparenza il mercato tecnologico americano sembra fortemente impostato al ribasso. Ma attenzione che ha toccato un punto che ha la peculiarità tecnica di essere un supporto molto forte e questo potrebbe produrre un violento rimbalzo, cosa che verrebbe aiutata dal forte ipervenduto presente sul mercato. E d'altronde si sa che quando sono tutti pessimisti in genere i mercati fanno i minimi.
Tuttavia la perdita del supporto a 20.000 punti potrebbe far sbragare questo indice.

Ultima modifica:
S&P500.jpg

S&P500 - E qui analizzo questo indice che poi è il più importante del mondo. Dal grafico si vede che:

1) Il mercato è in ipervenduto di breve, come indicato dalla Bollinger%. Inoltre il Momentum indica una situazione di forte eccesso, ovverosia che il mercato è sceso troppo velocemente. Il Momentum così negativo indica una situazione di forte pessimismo che si trova tipicamente quando i mercati fanno i minimi.

2) Adesso questo indice sta toccando la media mobile a 200 giorni (5.731 punti).

3) A livello tecnico abbiamo:
- prima resistenza a 5.780 punti sopra la quale si va a 5.932 punti prima e 6.021 punti poi.
- prima zona di supporto a 5.724 punti sotto la quale va a 5.671 punti e sotto questo livello l'indice sbraga fino a 5.410 punti.

CONCLUSIONI - Anche qui io vedo un indice fortemente ipervenduto e che è sceso troppo velocemente. Dunque per me adesso il mercato americano deve rimbalzare.

Ultima modifica:
1741330222821.png

FTSE MIB future - La situazione è la seguente:

1) Dal punto di vista tecnico siamo ancora in trend rialzista conclamato e tale è fino a che il future sta sopra i 37.600 punti. Tuttavia il Momentum è crollato, cosa che indica che il trend si sta trasformando da rialzista a laterale.

2) A livello tecnico abbiamo:
- resistenza a 39.300 punti sopra la quale si va a 40.000 punti prima e 40.300 punti poi;
- primo supporto a 38.230 punti sotto il quale si va a 37.650 punti.

3) A mio avviso oggi seguirei:
- quelle utilities che ieri hanno formato un hammer dopo la discesa (ENEL, HERA e ITALGAS);
- gli energetici (ENI e SAIPEM) perché il petrolio ora sta su un supporto.

Ultima modifica:
Devi fare anche altre considerazioni:
1) E' in ipervenduto di breve e infatti è uscito dalla parte inferiore della Banda di Bollinger;
2) E' sottovalutato (target price = 8);
3) Da una ottima cedola e a questi prezzi rende un ottimo 5% al netto delle tasse.
Quindi secondo me è da comprare.

Ti faccio notare che anche altre utilities hanno fatto l'hammer dopo il ribasso. Tra queste abbiamo HERA e ACEA.
visto che se ne parla......
ENEL DEVE tenere i 6.5.....altrimenti di riffa o di raffa fa sta fine qua, prima del tempo:cool:

O:T Un plauso cmq a SEE FU per le analisi e il tempo che ci dedica. Non siamo sempre daccordo ( anzi poco🤣) su alcune cose ( Gioggia inclusa )...ma questo non vuol dire che il suo impegno vada rispettato ( anche se a volte....esagera😂)

Allegati

• enel--.png
    enel--.png
    142,6 KB · Visite: 35
ENEL DEVE tenere i 6.5.....altrimenti di riffa o di raffa fa sta fine qua, prima del tempo:cool:

O:T Un plauso cmq a SEE FU per le analisi e il tempo che ci dedica. Non siamo sempre daccordo ( anzi poco🤣) su alcune cose ( Gioggia inclusa )...ma questo non vuol dire che il suo impegno ....... NON ...... vada rispettato ( anche se a volte....esagera😂)
Manca un NON

O:T Un plauso cmq a SEE FU per le analisi e il tempo che ci dedica. Non siamo sempre daccordo ( anzi poco🤣) su alcune cose ( Gioggia inclusa )...ma questo non vuol dire che il suo impegno vada rispettato ( anche se a volte....esagera😂)

Caro Kuelo, ti ringrazio per i complimenti. Ma d'altronde scrivo qui le mie analisi per due motivi:

1) Servono a me per capire via via la situazione dei mercati.

2) Dopo un pò di tempo vado a rileggere le mie vecchie analisi e vedo se ci ho azzeccato o meno. Se non ci ho azzeccato allora cerco di capire gli errori che ho fatto e di correggermi per migliorare nel tempo. Ma comunque per ora ci sto azzeccando abbastanza e .... qui ti faccio vedere alcuni miei vecchi post del 7,8 e 13 ottobre 2024. Vedi un pò quello che scrivevo ben 5 mesi fa e ti renderai conto che ci ho azzeccato in pieno.
E questo ti dimostra che l'analisi tecnica, se fatta in modo corretto, funziona. Quelli che dicono che non funziona è perché non la sanno usare.

1741342864958.png

P.S. - Mica male questi risultati per essere un semplice macchinista del trenino ciuf ciuf. 😁

Ultima modifica:
1741343615487.png

Questo è un giochino che riesce più o meno a tutti, basta far venire alla memoria i post in cui si sono espresse ipotesi effettivamente validate dai fatti.

Vedi l'allegato 758983
Questo è un giochino che riesce più o meno a tutti, basta far venire alla memoria i post in cui si sono espresse ipotesi effettivamente validate dai fatti.

Si, si come no.... so benissimo quelle che sono le mie capacità. Per questo quando c'è d investire soldi mi fido solo di me stesso e non sto a sentire questi guru del menga che stanno su internet.

c'e' del vero in tutti e due i post:

e' vero che quando andiamo a ripescare post passati per certificarne l'esattezza....andiamo aprendere SOLO quelli in cui siam stati bravi ( a trovare quelli in cui abbian detto quazzate di solito ci pensano gli altri🤣🤣)...

ed e' vero che cmq SEE FU , da mesi mi sembra ben "intonato " ( in generale...poi magari qualche titolo da lui consigliato non avra' fatto bene....ma se ne spara li 4-5 tutti i gg...non e' che si puo' pretendere...)...ci sarebbe da dire qualcosa su alcune delle sue annotazioni su alcuni livelli e in alcuni suoi passaggi della sua AT., ma io che la conosco, e un po', lo conosco, capisco cosa vuol dire...(.magari un principiante un po' meno:rolleyes:) e non son qui per fargli le pulci

ho detto che a volte esagera un po'...ma quello era riferito al fatto, che in un certo momento si era fatto un po' prendere dal delirio di onnipotenza del ve "l'avevo detto"...e lo spammava un po' su troppi 3d:rolleyes:.....(IMHO)...mentre mi pare che ultimamente stia un po' di piu' "nel suo ".....e io lo apprezzo di piu' in questa "versione"👍

detto questo , ribadisco l'apprezzamento per il lavoro che fa e porta avanti (anche a ore notturne🤣) quotidianamente

P.s la Gioggia resta un cesso a pedali:p🤣

Users who are viewing this thread

Back
Alto