Analisi Intermarket Le oscillazioni di Tolomeo (1 Viewer)

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
C'e' anche questo ...
 

Allegati

  • Elico_docet_ Analisi Ciclica 1-4.zip
    912,8 KB · Visite: 332

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
EurUsd

Qualunque cosa sia iniziata il 26 gennaio, dopo il minimo odierno, e' vincolata al ribasso.
Non posso pensare che siano i cicli superiori e quindi, per ora, penso a un ciclo di raccordo ta il vecchio T+5 e quello nuovo.
Mi aspetto che da un giorno all'altro, il cambio riparta verso l'alto.
Sappiamo che l'euro non se la passa bene, ma immaginare un ciclo annuale tutto al ribasso mi pare poco credibile.
Sicuramente puo' favorire le economie europee ma non penso che gli yankee lascino rivalutare troppo il dollaro.
Vedremo...
 

Allegati

  • EURUSDDaily.png
    EURUSDDaily.png
    42,7 KB · Visite: 578

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
FtseMib

Come al solito tempo e oscillatori indicano congiuntamente che sul minimo di ieri e' iniziato il terzo T+1 dell'attuale T+3.
Sul lato inverso si sta svolgendo invece il quarto T+1, con pesanti vincoli ribassisti sul T+1 inverso medesimo e sull'intero T+3 inverso.
In base a questa centratura, c'e' ancora spazio per ulteriori rialzi, almeno fino alla conclusione del T+3 inverso.
 

Allegati

  • Ita40Mar15Daily.png
    Ita40Mar15Daily.png
    46,3 KB · Visite: 514

roBot

r o B o t
salve Tolomeo... sugli indicatori schaff vedo che la linea azzurro chiara su indice sta 'raschiando' il soffitto da un po' di tempo... non sarebbe ora che scaricasse qualcosa? c'è un valore prezzo/tempo per capire quando i tempi son maturi? grazie
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
salve Tolomeo... sugli indicatori schaff vedo che la linea azzurro chiara su indice sta 'raschiando' il soffitto da un po' di tempo... non sarebbe ora che scaricasse qualcosa? c'è un valore prezzo/tempo per capire quando i tempi son maturi? grazie

Ciao robot,
secondo me si dovrebbe salire ancora, finche' non termina l'attuale T+3 inverso ribassista.
Molti analisti continuano a vedere l'inizio dell'attuale T+3 al 16 dicembre e quindi si aspettano che i tempi siano maturi per il ritracciamento conclusivo.
Io da tempo sono convinto che il T+3 sia partito il 15 gennaio e quindi la sua conclusione dovrebbe essere piu' avanti.
Per ora non ho motivo di cambiare la mia centratura.
Se poi il prezzo dovesse scendere da domani, non avro' nessun problema ad ammettere di aver sbagliato la view.
 

roBot

r o B o t
Ciao robot,
secondo me si dovrebbe salire ancora, finche' non termina l'attuale T+3 inverso ribassista.
Molti analisti continuano a vedere l'inizio dell'attuale T+3 al 16 dicembre e quindi si aspettano che i tempi siano maturi per il ritracciamento conclusivo.
Io da tempo sono convinto che il T+3 sia partito il 15 gennaio e quindi la sua conclusione dovrebbe essere piu' avanti.
Per ora non ho motivo di cambiare la mia centratura.
Se poi il prezzo dovesse scendere da domani, non avro' nessun problema ad ammettere di aver sbagliato la view.


capito... dalla tua risposta mi par di capire, schaff o non schaff, che il tutto rimane cmq legato ad un'interpretazione personale legata più che altro ad un mix di 'sensibilità' ed esperienza... :titanic:
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
capito... dalla tua risposta mi par di capire, schaff o non schaff, che il tutto rimane cmq legato ad un'interpretazione personale legata più che altro ad un mix di 'sensibilità' ed esperienza... :titanic:

Penso sia proprio così.
L'analisi tecnica e l'analisi ciclica non sono scienze esatte, come la matematica, la fisica e la chimica, ma discipline basate su ricorrenze statistiche, come la sociologia, la medicina o l'astrologia.

Mentre un matematico diventa bravo studiando tutte le regole e le leggi della sua materia, un medico, un astrologo o un trader, per essere bravi, oltre alle regole devono aggiungere anche "sensibilità ed esperienza".
 

gecko

Forumer storico
Qualunque cosa sia iniziata il 26 gennaio, dopo il minimo odierno, e' vincolata al ribasso.
Non posso pensare che siano i cicli superiori e quindi, per ora, penso a un ciclo di raccordo ta il vecchio T+5 e quello nuovo.
Mi aspetto che da un giorno all'altro, il cambio riparta verso l'alto.
Sappiamo che l'euro non se la passa bene, ma immaginare un ciclo annuale tutto al ribasso mi pare poco credibile.
Sicuramente puo' favorire le economie europee ma non penso che gli yankee lascino rivalutare troppo il dollaro.
Vedremo...

è un mensile intanto che sta per finire. quindi un rimbalzo ci sarà a breve. dai 1.075 lo darei scontato. resta da capire se è una sorta di lingua come credo. per cui siamo vicini anche ad un inversione di ciclo a 5 e 15 anni. dacci un okkiata ciao tolomeo
 

roBot

r o B o t
Penso sia proprio così.
L'analisi tecnica e l'analisi ciclica non sono scienze esatte, come la matematica, la fisica e la chimica, ma discipline basate su ricorrenze statistiche, come la sociologia, la medicina o l'astrologia.

Mentre un matematico diventa bravo studiando tutte le regole e le leggi della sua materia, un medico, un astrologo o un trader, per essere bravi, oltre alle regole devono aggiungere anche "sensibilità ed esperienza".

questo é vero,invece oggi sì tende cerca sempre di vedere tutto come scienza esatta. purtroppo quando lo fa il medico i danni sono maggiori del trader. buona giornata e grazie

non pretendo certo la perfezione e neppure la cerco :) ...così come non sarebbe possibile prevedere l'esatto movimento delle onde del mare o l'andamento del tempo (inteso in senso metereologico) non si può certo avere (se non a posteriori) la fotografia del 'respiro' delle azioni/indici (ancor meno in questi ultimi anni dove la componente investimento è praticamente sparita a scapito di quella speculativa) ... però, visto che anche persone moooolto più esperte del sottoscritto, spesso e volentieri sono in disaccordo tra di loro preferirei, oltre a stare a sentire le varie campane (che cmq hanno una componente soggettiva) 'affidarmi' anche ad una serie di indicatori/oscillatori che in maniera oggettiva mi possano comunicare 'il loro parere' ...per questo nella mia prima domanda chiedevo del comportamento dello schaff, di come interpretarlo ed eventualmente affinarne la taratura per renderlo più puntuale e reattivo...
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
...per questo nella mia prima domanda chiedevo del comportamento dello schaff, di come interpretarlo ed eventualmente affinarne la taratura per renderlo più puntuale e reattivo...

Ciao Robot.
Su questo non ti avevo risposto e me ne scuso.
Cerco di rimediare adesso.

Avendo provato tutti gli oscillatori che ho incontrato in quindici anni di trading, devo dire che lo shaff e' quello che mi piace di piu'.
Non e' la perfezione assoluta e, come tutti gli oscillatori, puo' capitare che il suo movimento non assecondi alla lettera quella del prezzo.
A volte si carica e il prezzo lateralizza o scende, a volte si scarica e il prezzo lateralizza o sale.
In questi casi e' opportuno guardare a piu' TF contemporaneamente e di solito i dubbi scompaiono.
Ad esempio se uno shaff sale su un TF orario e il prezzo non fa altrettanto, basta guardare sul TF H4, usando la stessa parametrizzazione, e si vedrà che lo shaff e' in discesa.
In altri termini un trend discendente evidenziato bene su un TF alto, potrebbe non essere cosi' evidente se si guarda un TF più basso.
Comunque sia, sulla maggior parte dei trend, la sua accuratezza e sensibilità, associate al rumore minimo, ne fa secondo me il migliore degli oscillatori.
Col tempo ho imparato che e' utilissimo nell'analisi ciclica, ed anche in questo caso conviene guardare diversi timeframe insieme, per individuare meglio la demarcazione tra un ciclo e l'altro.
La padronanza di questo oscillatore si raggiunge ovviamente con l'uso prolungato e provando e riprovando diverse parametrizzazioni.
Se vuoi conoscere qualche maggiore dettaglio, prova a farmi delle domande specifiche.
 

Users who are viewing this thread

Alto