salve Tolomeo, una domanda... ma i vari indicatori schaff hanno un settaggio particolare o, si possono conoscere? grazie
Ciao Robot, non c'e' nessun segreto.
L'oscillatore Shaff che uso io in questi grafici, per la piatta MT4, usa tre parametri che io setto così:
MAShort = 5
MALong = 8
Cycle = 5
E' un settaggio molto sensibile, che segnala bene le oscillazioni di prezzo, anche se con un po' di noise.
Quando voglio qualcosa di meno rumoroso, per i miei TS, uso un settaggio piu' "tranquillo" :
MAShort = 8
MALong = 13
Cycle = 8
Partendo dalla versione base del programma che si scarica dalla rete, ho creato diverse versioni modificate a mio piacimento, e in particolare :
- possibilita' di visualizzare su un grafico di un certo TF, l'oscillatore calcolato su un TF superiore (es. oscillatore D1 in grafico H1);
- possibilità di mettere nello stesso grafico fino a quattro oscillatori calcolati su TF diversi;
- possibilità di creare una combinazione lineare, con pesi variabili, di tre oscillatori calcolati su TF diversi;
Per ogni versione di programma esiste anche la versione "rovesciata" (inversa), calcolata con la semplice formula:
Osc.inverso = 100 - Osc.diretto.
I miei programmi sono "raw", ovvero di livello non professionale e non commercializzabili e quando capita che si inceppano o si incantano, li resetto manualmente.