Emil
Nuovo forumer
arseniolupin ha scritto:evx
intanto una premessa.
un tempo ho scritto e argomentato (spero che te ne ricordi e che concordi sul quanto ) che la tendenza mercato in discesa/vola in aumento e mercato in salita/vola in calo era ormai diventata "legge".
di questo ancora sono convinto. Ho scritto però che la relazione si era ormai affermata non che lo sia sempre stato.
il problema che molti di noi (non io) conoscono,seguono, e vivono la borsa da poco tempo e la maggior parte da qualche anno.
Hanno visto quindi quasi solo mercato Orso.
giriamola come vogliamo, se inseriamo l'andamento dei mercati in un ottica di 3/5 anni siamo ancora in pesante fase Orso. La crescita da marzo a oggi è solo una stupidaggine se inserita in un contesto + ampio. Ci vuole molto di + per considerare fase toro.
andiamo quindi al punto.
la relazione soprascritta è validissima quindi in un mercato orso, quindi sarà così fino a che la tendenza (e mi ripeto allo sfinimento) diventerà Toro. Quando e se avremmo di nuovo l'occasione di vedere un ciclo borsistico di qualche anno di toro vedrai che la "legge" si invertirà , e avremmo mercato in salita con vola in aumento e mercato in discesa con vola calante.
Buongiorno a tutti, Ciao Lupin,
posto un grafico che trovo molto interessante. E' lo S&P messo in relazione con il VIX.