FTSE Mib Futures LIVELLI OPERATIVI DEL FIB DEL 16 Maggio

Emil ha scritto:
Ciao Gioric,
sono stato un po' a studiare e un po' in vacanza...

Per EVX a me sembra che il min del vix a fine 2000 corrisponda anche a un max di periodo

Dan è vero che in questo caso ci sono molte anomalie, guarda l'euro...
Solo che l'idea di vedere i mercati lanciati al rialzo sinceramente la vedo molto remota, sia per i fondamentali che per motivi tecnici. Per me ci troviamo ancora in un mercato ribassista, il rialzo dai minimi di marzo è stata una correzione che potrebbe portarci sulla parte alta di questo canale ribassista (25000-25500) ma difficilmente oltre.
Naturalmente potrei essere smentito dal mercato, e non sarebbe la prima volta...

i fondamentali non li guardo pur venendo da una università dove mi hanno fatto una testa tanta.....
però a livello tecnico guarda il periodo che va da agosto 2002 ad oggi.....a e pare più una fase laterale ribassista ma sempre laterale...in un ampia fascia di 5000/6000 punti. e se fosse di accumulo??? la storia insegna che dopo un forte periodo rialzista o dopo un forte periodo ribassista c'e' sempre una fase laterale di distribuzione oppure di accumulo.....

a vederla bene sembra un triangolo ribassista con ipotenusa che passa attualmente in area 26300/26400 di mib30....già se rompesse tale livello un pensierino sul cambiamento del trend primario lo farei....

ora detto rientrando in un ottica di brevissimo termine....si stanno avvicinando al mio prezzo di short :(

dan24 ha scritto:
Emil ha scritto:
Ciao Gioric,

Per EVX a me sembra che il min del vix a fine 2000 corrisponda anche a un max di periodo

Solo che l'idea di vedere i mercati lanciati al rialzo sinceramente la vedo molto remota, sia per i fondamentali che per motivi tecnici. Per me ci troviamo ancora in un mercato ribassista, il rialzo dai minimi di marzo è stata una correzione che potrebbe portarci sulla parte alta di questo canale ribassista (25000-25500) ma difficilmente oltre.
Naturalmente potrei essere smentito dal mercato, e non sarebbe la prima volta...

i fondamentali non li guardo pur venendo da una università dove mi hanno fatto una testa tanta.....
però a livello tecnico guarda il periodo che va da agosto 2002 ad oggi.....a e pare più una fase laterale ribassista ma sempre laterale...in un ampia fascia di 5000/6000 punti. e se fosse di accumulo??? la storia insegna che dopo un forte periodo rialzista o dopo un forte periodo ribassista c'e' sempre una fase laterale di distribuzione oppure di accumulo.....

a vederla bene sembra un triangolo ribassista con ipotenusa che passa attualmente in area 26300/26400 di mib30....già se rompesse tale livello un pensierino sul cambiamento del trend primario lo farei....

ora detto rientrando in un ottica di brevissimo termine....si stanno avvicinando al mio prezzo di short :(
invest.png

dan24 ha scritto:
Emil ha scritto:
Ciao Gioric,

Dan secondo me i fondamentali non dicono nulla nel breve/medio termine, anzi aiutano solo a confondere le idee. Nel lungo termine però devono per forza venir presi in considerazione, un certo Warren Buffet con questa regoletta ci ha fatto un bel gruzzolo. Il fatto che la Fed e la Bce vedano la ripresa difficoltosa e che siano ancora intenzionati a tagliare i tassi che sono già ai minimi di sempre mi lascia pensare che per ora la ripresa non c'è.
Quindi rimanendo dell'idea che siamo sulla parte alta del canale, e che grossa strada al rialzo secondo me non ne può fare, inizio a posizionarmi corto... :) :)

Queste sono le regolette terra terra( da parco buoi) che io adotto e che disolito mi portano in gain.
Ve le elenco in ordine d'importanza per me:

1)Non basarsi su previsioni o sul sentiment
2)rispettare il money management
3)Non intestardirsi su una comportamento perdente
4)Seguire il trend( sulla scala operativa adottata)
5)Rispettare sempre lo SL (che può essere di 10 o 100 o 1000 aseconda della strategia e del money management)
6)Rispettare la strategia stabilita
7)Per entrate ed uscite ispirarsi all'AT ed alle abitudini del trend reale
8)Non overtradare
9)Ricordarsi che se oggi perdi X incaponendosi puoi perdere molto di più
10) Non operare per forza :meglio star fuori se non va

Naturalmente queste cose le sapete tutti e le avete lette cento volte( che barba), ma vedo che molti non le rispettano ( io per primo ) e pertanto non mi sembra sbagliato ricordarle .

be' mi sembra

di aver perso per oggi il treno :(

secondo la logica di seguire il mercato

non mi sento di andare contro corrente

Io credo che l'andamento della borsa(o forse dovevo dire trend?), in un'ottica di medio periodo, debba essere positivo

non studio grafici o cose del genere, traggo questa impressione dal fatto che dopo tre anni di ribassi, ci sia nell'aria voglia di riscatto

Un po' piu' tecnicamente credo vi sia in giro parecchia liquidita'

A dopo

visto che ho perso il treno........

non vorrei perdermi.........

un buon martini :sad:

Emil ha scritto:
dan24 ha scritto:
Emil ha scritto:
Ciao Gioric,

Dan secondo me i fondamentali non dicono nulla nel breve/medio termine, anzi aiutano solo a confondere le idee. Nel lungo termine però devono per forza venir presi in considerazione, un certo Warren Buffet con questa regoletta ci ha fatto un bel gruzzolo. Il fatto che la Fed e la Bce vedano la ripresa difficoltosa e che siano ancora intenzionati a tagliare i tassi che sono già ai minimi di sempre mi lascia pensare che per ora la ripresa non c'è.
Quindi rimanendo dell'idea che siamo sulla parte alta del canale, e che grossa strada al rialzo secondo me non ne può fare, inizio a posizionarmi corto... :) :)

perche' il rialzo 99-2000 era basato sui fondamentali???
seat a 7 euro con un p/e di 300/400 (per dirne una) era normale?? gli eccessi in borsa ci sono e ci saranno sempre....e warran buffet è UNO che può andare a visitare le aziende....può incontrare i capi...conoscere la realtà dei fatti ma noi?.....
casi enron insegnano...ci ho fatto una tesi per sconfessare l'analisi fondamentale sia a livello macro che micro......la borsa va dove vuole anticipa l'economia reale lo sappiamo tutti...e tutti i modelli previsivi da markovitz ecc non portano a niente.....quindi io mi guardo i grafici ...guardo dove vanno i soldi.....e guardo quando la massa entra (massimi di raccolta fondi a marzo 2000 massimi riscatti fondi azionari settembre 2001 la dice lunga) POI SHORT TuTTA LA VITA:::: ma attenzione a non prendersi una inversione in faccia di lungo periodo.

Per quanto sono portato anch'io ad essere qualunquista rispetto alla borsa, eppure da laureato e razionalista mi deprime star li ad osservare come un allocco un trend che va' dove gli pare .

Ma non è che siamo un po' tutti minchioni ?
Non è che forse ci vuole una marcia in più di studio e d'impegno?

Le grosse istituzioni ( quelle che dovrebbero guadagnare a scapito di quel 95 % che perde) son piene di mega-studiosi e mega-operatori che forse non sanno dove va' il trend ma sanno come farcelo andare.

Anche il mitico Lupin che è un maestro di esperienza e del gioco di posizione per dire che il Fib va' a quel da mesi atteso 25500 può solo basarsi su facoltà divinatorie o su un mega c... o e non certo su una certezza data da un paio di righe tracciate su un grafico .

EVX ha scritto:
Per quanto sono portato anch'io ad essere qualunquista rispetto alla borsa, eppure da laureato e razionalista mi deprime star li ad osservare come un allocco un trend che va' dove gli pare .

Le grosse istituzioni ( quelle che dovrebbero guadagnare a scapito di quel 95 % che perde) son piene di mega-studiosi e mega-operatori che forse non sanno dove va' il trend ma sanno come farcelo andare.

Anche il mitico Lupin che è un maestro di esperienza e del gioco di posizione per dire che il Fib va' a quel da mesi atteso 25500 può solo basarsi su facoltà divinatorie o su un mega c... o e non certo su una certezza data da un paio di righe tracciate su un grafico .

per grosse istituzioni chi intendi??? perche' se intendi i fondi....beee non è che se la passino molto bene..... :-D :-D azzz non vogliono proprio venirmi a prendere oggi....per ora doppio massimo del fib 24680.

EVX ha scritto:

mi piacciono queste discussioni
la mia idea:

>>>Non è che forse ci vuole una marcia in più di studio e d'impegno?

lo studio ci vuole non x prevedere il mercato, ma x riconoscere inefficienze o comportamenti significativi degli investitori che si possono poi sfruttare con adeguate strategie

>>>Le grosse istituzioni ( quelle che dovrebbero guadagnare a scapito di quel 95 % che perde) son piene di mega-studiosi e mega-operatori che forse non sanno dove va' il trend ma sanno come farcelo andare.

mah, non so quanto questo sia vero, in questo thread ho già citato i casi di LTCM e Soros, grossi investitori con grosse capacità finanziarie e umane ed hanno rischiato di chiudere (senza citare i fondi comuni)

>>>Anche il mitico Lupin che è un maestro di esperienza e del gioco di posizione per dire che il Fib va' a quel da mesi atteso 25500

se ci prende, è solo fortuna
se lui ci prende vuol dire che altri (brendom, cristiano, ecc.) hanno sbagliato
Allora Lupin più bravo?
no, solo nell'occasione più fortunato, magari in altre occasioni ci hanno azzeccato gli altri

la Borsa sale o scende e azzeccare una previsione non è poi cosi difficile :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto