FTSE Mib Futures long fib di posizione

Grazie ai consigli di arsenio, procediamo sereni.

Stamattina mi scriveva così:

nel mio modo operandis fare cosi

ricompro le 5 put 7.30 spendo 1.05
vendo 5 put settembre 6.40 incasso 1.05

faccio pari , mi salvo pure il premio incassato sulla prima vendita ,

rimando problema a settembre ,ma a 6.40

se a settembre saremo ancora in sofferenza sposteremo con stessa modalita su dicembre

solo se il sottostante fallisce mi frega , altrimenti solo questioene di tempo
La strategia su Stellantis che quota a sconto è chiara e sensata e permette di galleggiare in vista di una ripresa che prima o poi ci sarà. Se si ha tempo e pazienza nessun problema.
Più complicata se fosse adottata su azioni ai massimi storici o che quotano alte. Il fallimento non lo prenderei in considerazione perché è una possibilità remota. Grazie

Ultima modifica:
Vi aggiorno con gli acquisti che ho fatto in questo periodo:

Vedi l'allegato 778983
Facile guadagnare con la Borsa Italiana che raggiunge i nuovi massimi :)
Sto vendendo opzioni Put su azioni tranquille, tranne Stellantis che ha suggerito arsenio.
Per adesso a gennaio, e ormai penso anche a febbraio, le opzioni sono scadute e vanno a scadere OTM e quindi mi porto a casa il premio incassato al momento dell'acquisto e stop. Sperimenterò come operare alla prima scadenza, che prima o poi avverrà, speriamo il più tardi possibile, con opzioni ITM...
Nel frattempo le obbligazioni a lunghissimo termine messe a garanzia sono salite e le ROMANIA 3.375% EUR 28GEN50 hanno anche staccato cedola.
Quindi il "sistema arsenio" se il mercato cresce, resta stabile, o anche perde qualcosa funziona benissimo, con apparente poco rischio si incassa alla grande. I problemi arriveranno con mercato ribassista, vedremo se arsenio mi aiuterà a capire come gestire la situazione.

Buonasera a tutti, giusto per capire come funziona, prendo come esempio l'opzione di cui hai parlato oggi con Arsenio, la prima nella foto , facendo due proporzioni mi pare di capire che ha moltiplicatore 500 , vendendone 5 hai incassato 150 euro , coprendole a 1,05 si realizza una perdita di 2475 euri ?!?
Domande , perchè coprire oggi se la scadenza è il 20 ? Non si poteva aspettare qualche altro giorno?
L'impegno era comprare 500 azioni a 7,3 ?
Il moltiplicatore è 500 su tutte le opzioni o può essere diverso da titolo a titolo?

ps. si scherza eh...madonna come te la sei gufata :eek:

Ultima modifica:
Poi io nel tardo pomeriggio, non sono riuscito a comprare e vendere "in pareggio" (nell'esempio 1,05) scambiando le mie put 7.30 in scadenza 20 febbraio con le put 6.40 settembre suggerite da aresenio, ma ho dovuto ripegare sulle 6.60.
L'unica cosa è che ho fatto un piccolo gain acquistando le 7.30 febbraio a 1,13 e vendendo le 6.60 settembre a 1,14.
1770397420566.png

Adesso aspettiamo settembre per vedere come andrà, ma se Stellantis sarà sotto 6,60, prima del 18 settembre comprerò una scadenza più avanti con un prezzo di riferimento più basso. E così in avanti.
Come ha scritto arsenio, a meno che Stellantis non fallisca, con questo modus operandi non si perde mai. So che sembra incredibile ma è così!

Ultima modifica:
Non c'è bisogno che fallisca, se si mangia un altro 40 o 50% sei già nei guai. D'altronde fai l'assicuratore, tutto va bene finché non arriva l'uragano.

Poi io nel tardo pomeriggio, non sono riuscito a comprare e vendere "in pareggio" (nell'esempio 1,05) scambiando le mie put 7.30 in scadenza 20 febbraio con le put 6.40 settembre suggerite da aresenio, ma ho dovuto ripegare sulle 6.60.
L'unica cosa è che ho fatto un piccolo gain acquistando le 7.30 febbraio a 1,13 e vendendo le 6.60 settembre a 1,14.
Vedi l'allegato 779229
Adesso aspettiamo settembre per vedere come andrà, ma se Stellantis sarà sotto 6,40, prima del 18 settembre comprerò una scadenza più avanti con un prezzo di riferimento più basso. E così in avanti.
Come ha scritto arsenio, a meno che Stellantis non fallisca, con questo modus operandi non si perde mai. So che sembra incredibile ma è così!
L'augurio è che rimbalzi su una T-line invisibile passante appunto a 5.7 anche perché sotto non c'è niente. Poi come detto, per cambio di view strutturale al bello servono anni o forte movimento strutturale up. Ma mi taccio lasciando il timone al mister buone cose ;-)

Non c'è bisogno che fallisca, se si mangia un altro 40 o 50% sei già nei guai. D'altronde fai l'assicuratore, tutto va bene finché non arriva l'uragano.

Se permetti a me sembra che un piccolo uragano ieri su Strellantis sia arrivato, per chi aveva azioni (o altri prodotti tipo certificati con dentro Stellantis è un bel problema) ma per chi opera come arsenio docet...

Riepilogo brevemente:

A Dicembre ho comprato:

1770451328184.png

Li ho messi a garanzia e ho iniziato a vendere opzioni put su azioni italiane. Ho scelto le più tranquille, Terna, Eni, Enel, Mps, tranne Stellantis.

Su Stellantis, il 3 febbraio ho avuto la malaugurata idea di vendermi 5 put scadenza 20 febbraio a 7,30. Incassando una miseria di premio (adesso non lo trovo, tipo 2-300 euro) Stellantis ieri è crollata e, seguendo i consigli di arsenio, ho ricomprato le mie 5 put in scadenza 20 febbraio e in contemporanea ho venduto 5 put scadenza settembre. Non ci ho perso niente, anzi hi guadagnato altri 500 euro.
Il mio nuovo prezzo di riferimento è 6,60.
Adesso Stellantis quota 6,10, ma io queste opzioni me le scordo fino a settembre. A settembre vedrò, ma anche se Stellantis varrà 4 euro per me non sarà un problema. Rollerò e avanti così.

Se avessi avuto azioni Stellantis, ieri avrei perso una quarto del valore, punto. vendendo put, anche se sembra di rischiare l'osso del collo, non ho perso niente.

Sto postando qui la mia operatività solo per ringraziare arsenio di aver condiviso con il forum il suo modo di operare, ma non consiglio a nessuno di seguirla. Ognuno con i propri soldi fa quello che vuole.

Nel 2025 hanno fatto grossi volumi. Per me ieri è stata solo speculazione e presto gli short saranno chiusi.
Nella cacca vera sono quelli entrati nel titolo nel 2024 e che non sono usciti sperando in un ritorno ai massimi.
Io trovo questa operatività intelligente. In passato ne adottavo una simile ma solo su titoli come Stellantis cioè molto sottovalutati. Si galleggia i primi mesi e poi si comincia a guadagnare bene. Mai la metterei in pista su azioni molto sopravvalutate. Tanto per capirci unicredit intesa leonardo iveco ecc
Lupomar che piatta usi?

1000029322.jpg

Se permetti a me sembra che un piccolo uragano ieri su Strellantis sia arrivato, per chi aveva azioni (o altri prodotti tipo certificati con dentro Stellantis è un bel problema) ma per chi opera come arsenio docet...

Riepilogo brevemente:

A Dicembre ho comprato:

Vedi l'allegato 779263
Li ho messi a garanzia e ho iniziato a vendere opzioni put su azioni italiane. Ho scelto le più tranquille, Terna, Eni, Enel, Mps, tranne Stellantis.

Su Stellantis, il 3 febbraio ho avuto la malaugurata idea di vendermi 5 put scadenza 20 febbraio a 7,30. Incassando una miseria di premio (adesso non lo trovo, tipo 2-300 euro) Stellantis ieri è crollata e, seguendo i consigli di arsenio, ho ricomprato le mie 5 put in scadenza 20 febbraio e in contemporanea ho venduto 5 put scadenza settembre. Non ci ho perso niente, anzi hi guadagnato altri 500 euro.
Il mio nuovo prezzo di riferimento è 6,60.
Adesso Stellantis quota 6,10, ma io queste opzioni me le scordo fino a settembre. A settembre vedrò, ma anche se Stellantis varrà 4 euro per me non sarà un problema. Rollerò e avanti così.

Se avessi avuto azioni Stellantis, ieri avrei perso una quarto del valore, punto. vendendo put, anche se sembra di rischiare l'osso del collo, non ho perso niente.

Sto postando qui la mia operatività solo per ringraziare arsenio di aver condiviso con il forum il suo modo di operare, ma non consiglio a nessuno di seguirla. Ognuno con i propri soldi fa quello che vuole.
Ciao lupo puoi dire come si sono mossi i margini? Avendo titoli a garanzia vedi solo la differenza di prezzo tra vendita e riacquisto? Grazie

Nel 2025 hanno fatto grossi volumi. Per me ieri è stata solo speculazione e presto gli short saranno chiusi.
Nella cacca vera sono quelli entrati nel titolo nel 2024 e che non sono usciti sperando in un ritorno ai massimi.
Io trovo questa operatività intelligente. In passato ne adottavo una simile ma solo su titoli come Stellantis cioè molto sottovalutati. Si galleggia i primi mesi e poi si comincia a guadagnare bene. Mai la metterei in pista su azioni molto sopravvalutate. Tanto per capirci unicredit intesa leonardo iveco ecc
Lupomar che piatta usi?

Vedi l'allegato 779269
Anche il poc prometterebber bene

Lupomar che piatta usi?

Vedi l'allegato 779269
Sella XTrading di Banca Sella. Ho da una vita tutto su Fineco, ma non mi facevano fare la vendita allo scoperto di opzioni put e allora, su consiglio di arsenio, ho aperto in Banca Sella.
So che altre Banche fanno operare allo stesso modo, ma Sella mi ha stupito soprattutto per la preparazione dei loro consulenti sui derivati. Molto disponibili e molto competenti.

Users who are viewing this thread

Back
Alto