Lyxor etf xbear ftse mib ------------------- isin fr0010446666 (44 lettori)

Elico64

Forumer storico
Buonasera Elico,

in attesa del tuo prezioso aggiornamento settimanale, e premettendo che mentre scrivo più di un nuovo T-2 ancora non si può certificare, ti propongo l'ipotesi che al momento ritengo più probabile:

partenza di un T+1 sull'indice e contestuale chiusura del medesimo ciclo sull'XBEAR.

Non mi stupirebbe che fosse moderatamente ribassista (x l'indice), ma niente di che, quasi neutrale, con conseguente ripartenza di cicli maggiori per metà dicembre.

Sulla tua ipotesi di un T+3 da 48gg circa di prossima chiusura non mi espongo, non ne so abbastanza di casistiche simili, di solito attendo i canonici 64.

Saluti a tutti e buon weekend :)


Ciao GM,

è assolutamente corretta. :up:

Voglio sottolineare che quella dei "48 giorni" non è la mia ipotesi principale, ma rappresenta una possibile sfumatura/declinazione del movimento in essere.

E' ovvio che se avrà luogo un nuovo T+1 di FTSEMIB, ed un 1°segnale di debolezza sull'XBR (9°barra daily) in questo senso si è manifestato, ci concentreremo sulla finestra 12/19Dic.

Rimango moderatamente ottimista (ma non fesso) sull'indice. :rolleyes:

Fatti sentire più spesso. ;)
 

Elico64

Forumer storico
Confermato da parte dei prezzi anche lo swing sul 3°T-1 di XBR.

Il T-1, dunque, in conclusione del 2°T-3 che si configura ribassista, ha generato il 1°segnale di debolezza.

Le sequenze cicliche, quindi, ci consegnano un ultimo T-3 ribassista.

Occhio all'altro livello di swing....


Mancherebbe ancora un ulteriore minimo affinchè possa considerare concluso il 1°T-2 di questa oscillazione T-1.

A questo proposito il 2°8h, che nel frattempo ha condotto tutti gli oscillatori in area di minimo, avrebbe tempo sino entro le 11:00 di lunedì mattina per concludere il suo sviluppo.

In base alle sequenze sin quì avute sul T-5 (ciclo a 2h) non sarebbe più ammesso un ciclo a 2h in configurazione rialzista all'interno di questo T-3. Nel caso ciò si verificasse, dal bottom delle 16:18, ci troveremmo nel 3°T-3.

....dettagli.....

Nel frattempo il supporto a 49.85 ha ben contenuto il primo movimento correttivo. Se va come deve, non resisterà molto tempo...


Ragazzi, vi auguro un buon weekend e ci si legge strada facendo. :up:
 

Allegati

  • T-2.PNG
    T-2.PNG
    70,8 KB · Visite: 127
  • T-1.PNG
    T-1.PNG
    69,7 KB · Visite: 142
Ultima modifica:

excuseme

Forumer storico
Almeno un ulteriore Bottom dell'Indice la prossima settimana??

Continuando il confronto tra LevMIB ed XBRMIB,
tuttavia sembrerebbe mancare un ulteriore TOP di XBR,
per avere il punto di svolta comune tra Indice e suo contrario.
Comunque, si intravedono i primi segni di debolezza del trend in atto.

La butto li così, come la vedo sui grafici!
Buon fine settimana a tutti!
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
Opzioni: Calendar


Grazie Elico :)
Elico conclude il suo post con la seguente affermazione:
"Ho la banale e personalissima sensazione che, prossimamente, il Sig.Mercato non farà più prigionieri nè da un lato nè dall’altro." :(

Le strategie per opzioni come si sono comportate ad una settimana di distanza? Una bene, l'altra molto male perchè, per ora, siamo prigionieri :(
Mi aspettavo, settimana scorsa, un rialzo, e poi un ribasso. Il rialzo non c'è stato e la settimana chiude 750 pt più in basso di settimana scorsa: se infatti guardate quanto quotava l'indice nel post 1445 era 14720, in questo post è 13973. Il calendar (+p145/01, -p145/12) era stato lanciato nell'ipotesi che un eventuale rialzo, avrebbe fatto perdere molto di più la put Dicembre di quella di gennaio: ci saremmo disfatti al top del rialzo della put venduta, ricomprandola e poi avremmo sul successivo ribasso dell'indice, guadagnato sulla put acquistata (gennaio). Così non è stato, c'è stato solo un ribasso. Tuttavia la struttura del calendar è molto robusta e ha protetto dall'effetto di aver sbagliato previsione.
Elico si aspetta un top dell'XBR dal 12 al 19/12
Se così sarà, in quel momento la put di gennaio avrà il suo massimo valore, e se, al prossimo bottom dell'XBR (chiusura del T+1?) avremo liquidato la put dicembre ad un valore inferiore a 615pt, presumibilmente potremo chiudere l'operazione in modico o considerevole gain (dipende da quanto basso andrà l'indice al top dell'XBR). Se non prenderemo il bottom dell'XBR, è cmq previsto un modico gain o, al massimo, una leggera perdita.
Come potete vedere, attualmente la strategia è in pari. (ma abbiamo pagato 325pt, che vorremmo recuperare). Notate come si sono comportate le opzioni: la venduta ha guadagnato di valore (nel ribasso) esattamente quello che l'acquistata ha guadagnato: tuttavia, se l'indice sale, la venduta perderà molto più velocemente dell'acquistata.

1322343223schermata20111126a12.42.03.png


Per il successo di questa strategia, non è vitale, ma sarebbe preferibile identificare il prossimo bottom dell'XBR: in quel momento si guarda il prezzo della put dicembre e la si riacquista. Poi si attende il prossimo top dell'XBR e si vende la gennaio a meno che non si ipotizzino ulteriori ribassi.
Se conveniente, potremo tenerla e trasformarla in uno spread verticale, ma vedremo insieme.

Elico pensaci tu :), fai un fischio al possibile bottom dell'XBR (questa o la prossima settimana?)
 
Ultima modifica:

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
Opzioni: Condor

Qui vengono le dolenti note: il condor era stato impostato ma non completato. Avevamo acquistato delle call nell'ipotesi di un rialzo che non c'è stato e non abbiamo ancora venduto nulla :(. Le call, col ribasso di 750pt hanno perso valore e questa strategia al momento perde circa 2140 euro sul prezzo d'aquisto. Vendere adesso qualsiasi coppia di call nell'intervallo 13000-17000 consoliderebbe una perdita.
Per questa strategia, che ha molte probabilità di chiudere in perdita, è vitale non sbagliare le prossime mosse: possiamo ancora chiuderla in pari o in gain, ma è vitale identificare il top dell'indice/bottom dell'XBR. Se ci riusciamo, possiamo ancora farcela. Ipotizzavamo un rialzo dell'indice a 16000, arriverà almeno a 15-15500? Se sì, bene, altrimenti, in settimana, cerchiamo di minimizzare le perdite.
Serve un bottom consistente dell'XBR, qualunque sia comunque, quando ci siamo vicini, mi serve un segnale per completare la strategia.

1322346013schermata20111126a12.42.28.png
 

Elico64

Forumer storico
Ciao Roby,

colpa mia che non ho tenuto conto che entrambe le operazioni erano già up&running e nei miei volteggiare ciclici non ti ho fornito i vari input a correzione della posizione.

Poco male, siamo quì per imparare.

Comunque se l'indice continuerà a scendere nei prossimi 2gg, da mercoledì 30Nov occhi aperti per un'eventuale inversione.

A quel punto porterei a casa la put acquistata e lascerei correre la quota parte delle operazioni "long".

In caso contrario, ovvero dopo la lingua sul 2gg 23/25Nov (T-2) alla quale probabilmente abbiamo assistito, aggiusteremo il portafoglio sul top del T+1 di indice (bottom sul T+1 di XBR).

Chiedo ancora scusa per non aver tenuto conto delle simulazioni.

Grazie per quello che metti a disposizione. Io sono proprio ignorante, ma la cosa inizia a prendermi.....
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
...
Per questa strategia, che ha molte probabilità di chiudere in perdita, è vitale non sbagliare le prossime mosse: possiamo ancora chiuderla in pari o in gain, ma è vitale identificare il top dell'indice/bottom dell'XBR. Se ci riusciamo, possiamo ancora farcela. Ipotizzavamo un rialzo dell'indice a 16000, arriverà almeno a 15-15500? Se sì, bene, altrimenti, in settimana, cerchiamo di minimizzare le perdite.
Serve un bottom consistente dell'XBR, qualunque sia comunque, quando ci siamo vicini, mi serve un segnale per completare la strategia.


In questo momento e con questo quadro ciclico (prox ottava) avremo segnale di inversione sul ciclo Intermedio, come da report, solo sopra 16138pt indice.

Naturalmente man mano che il tempo trascorrerà quel livello è destinato ad abbassarsi e sarà da tenere in considerazione assieme al movimento ciclico ed ai vari supporti che si andranno via via creando.

Se prossima ottava sarà nuovo T+1 di indice e se appartenente alla struttura iniziata il 23Set scorso, dubito che potrà salire oltre area 14700/14900pt. Oggi il target ideale è collocato in area 15000pt ma è destinato a scendere di 100/125pt ad ogni seduta.

Viceversa già conoscete come la penso.....


Buona domenica e a domani! :)
 
Ultima modifica:

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
Comunque se l'indice continuerà a scendere nei prossimi 2gg, da mercoledì 30Nov occhi aperti per un'eventuale inversione.

A quel punto porterei a casa la put acquistata e lascerei correre la quota parte delle operazioni "long".

In caso contrario, ovvero dopo la lingua sul 2gg 23/25Nov (T-2) alla quale probabilmente abbiamo assistito, aggiusteremo il portafoglio sul top del T+1 di indice (bottom sul T+1 di XBR).

:) Vedi verde e vuoi portare a casa ? :lol:

:no::no::no:

Questa è una cosa da non fare. :rolleyes:

Ragioniamo e impariamo insieme:
1) Ipotizzavamo con l'indice a 14720 un rialzo e poi un ribasso
2) Abbiamo aperto uno spread orizzontale (cioè scadenze diverse, stesso strike) su 14500. L'ipotesi era: sul rialzo guadagno perchè potrò ricomprarmi la put venduta a minor prezzo, e poi mi godo il ribasso con la put acquistata
3) Il sig. Mercato ha negato la nostra ipotesi: siamo 750 pt sotto ma non abbiamo perso nulla :-o

Come mai non abbiamo perso, nonostante l'ipotesi non sia stata confermata?
Perchè lo spread orizzontale, come era stato impostato, era una strategia non direzionale: quello che guadagni da una parte, perdi dall'altra, ovunque il mercato vada (ovviamente entro certi limiti). La put acquistata ci ha protetto, ha fatto da diga alla perdita ottenuta dalla put venduta. Se portiamo a casa il guadagno rimaniamo senza protezione: restare con una put nuda venduta, se il mercato ci gira contro (continua a scendere), ci sfasciano le ossa :barella: :(

La put venduta valeva venerdì (guardate i prezzi dello spread orizzontale) 907 pt. Se, per assurdo, il mercato non si muovesse da qui al 16/2 e restasse a 13937, il 16/12 la put 14500 varrebbe 563pt (14500-13937). Quindi possiamo pensare all'attuale valore della put (907pt) come costituito da 563pt di valore intriseco + 344pt di "qualcosa d'altro".
Cosa è questo "qualcosa d'altro"? Principalmente tempo e volatilità. Quella put perderà questi 344pt nei prossimi 20giorni, per restare solo con il valore intrinseco. Se l'indice salirà questi punti verranno persi molto in fretta, se resta a questi livelli, verranno persi negli ultimi 10-15gg, se scenderà acquisterà valore intrinseco, perdendo. La put di gennaio ci è necessaria per difenderci da una discesa senza sosta dell'indice.
Ci attendiamo ancora un rialzo-ribasso dell'indice? Se sì, al top del rialzo riacquisteremo la venduta e terremo la comprata. Se questo non avverrà, la put gennaio continuerà a proteggerci. ;)
 

Elico64

Forumer storico
:) Vedi verde e vuoi portare a casa ? :lol:

:no::no::no:

Questa è una cosa da non fare. :rolleyes:

Ragioniamo e impariamo insieme:
1) Ipotizzavamo con l'indice a 14720 un rialzo e poi un ribasso
2) Abbiamo aperto uno spread orizzontale (cioè scadenze diverse, stesso strike) su 14500. L'ipotesi era: sul rialzo guadagno perchè potrò ricomprarmi la put venduta a minor prezzo, e poi mi godo il ribasso con la put acquistata
3) Il sig. Mercato ha negato la nostra ipotesi: siamo 750 pt sotto ma non abbiamo perso nulla :-o

Come mai non abbiamo perso, nonostante l'ipotesi non sia stata confermata?
Perchè lo spread orizzontale, come era stato impostato, era una strategia non direzionale: quello che guadagni da una parte, perdi dall'altra, ovunque il mercato vada (ovviamente entro certi limiti). La put acquistata ci ha protetto, ha fatto da diga alla perdita ottenuta dalla put venduta. Se portiamo a casa il guadagno rimaniamo senza protezione: restare con una put nuda venduta, se il mercato ci gira contro (continua a scendere), ci sfasciano le ossa :barella: :(

La put venduta valeva venerdì (guardate i prezzi dello spread orizzontale) 907 pt. Se, per assurdo, il mercato non si muovesse da qui al 16/2 e restasse a 13937, il 16/12 la put 14500 varrebbe 563pt (14500-13937). Quindi possiamo pensare all'attuale valore della put (907pt) come costituito da 563pt di valore intriseco + 344pt di "qualcosa d'altro".
Cosa è questo "qualcosa d'altro"? Principalmente tempo e volatilità. Quella put perderà questi 344pt nei prossimi 20giorni, per restare solo con il valore intrinseco. Se l'indice salirà questi punti verranno persi molto in fretta, se resta a questi livelli, verranno persi negli ultimi 10-15gg, se scenderà acquisterà valore intrinseco, perdendo. La put di gennaio ci è necessaria per difenderci da una discesa senza sosta dell'indice.
Ci attendiamo ancora un rialzo-ribasso dell'indice? Se sì, al top del rialzo riacquisteremo la venduta e terremo la comprata. Se questo non avverrà, la put gennaio continuerà a proteggerci. ;)


No Roby,

non è che vedo verde e voglio portare a casa (..sarebbe troppo riduttivo..), bensì è la teoria ciclica che mi guida/guiderebbe a stare in guardia e a prendere profitto laddove riscontri un'inversione.

Perchè?!?

  1. Dal minimo del 2Nov a quello del 26Nov sono trascorsi 17gg di Borsa aperta (max estensione per un T+1, a casa mia....);
  2. Dal bottom del 23Set a quello del 26Nov sono trascorsi 46gg di Borsa aperta. Nella mia casa ciclica, il Trimestrale di indice ha raggiunto o sta raggiungendo il requisito temporale;
  3. Gli oscillatori su tale frame sono a target (area di swing di minimo raggiunto)
  4. I prezzi hanno ritracciato il 78% Fibonacciano
  5. Per mia esperienza (soggettivo), quando i T-1 si schiacciano verso il basso impedendone un corretta identificazione è sinonimo della conclusione di un ciclo di grado elevato.
Dove voglio arrivare?

Ciclicamente, se non è iniziato sul minimo di venerdì scorso il nuovo T+1 di FTSEMIB, è molto probabile che lo faccia iniziare alla conclusione del T-1 iniziato il 23Nov.

L'unica cosa di cui sono certo è che la ciclicità tra l'XBR e quella del suo sottostante sono perfettamente (ed inversamente) in linea. Quindi solo una lingua può "spaiare" il mazzo.

E se lingua non sarà, tra martedì 29 e mercoledì 30Nov, saremo giunti con un nuovo minimo al giorno 48 del T+3 e 20° del "T+1" di FTSEMIB......e alla 11°/12° barra del 2°T+1 di XBR.

Con questo contesto, su segnale (confermato) di inversione di quel T+1, io tolgo la copertura al mio long poichè presumo che da quel minimo possa prendere vita qualcosa di più importante che un semplice T+1.

In caso contrario, ovvero T+1 iniziato già venerdi, lascio il portafoglio così come è oggi.

Ragazzi, a fine Ottobre, in risposta a GM, scrissi che l'indice era libero di scendere anche di 1500/2000punti a chiudere il 1°Mensile ma che a quel punto lo scenario ciclico, di medio periodo, cambiava radicalmente. E cosa è successo?

Poi scrissi che del T+1 di XBR (28Ott) doveva necessariamente concludersi sotto il suo minimo di partenza affinchè potessimo considerarlo appartenente alla vecchia struttura T+3 del 22Lug, poi che il ciclo Mensile non era ciclo dominante.....

Non è per autocelebrazione, ma cerchiamo di avere un minimo di memoria storica e di fare tesoro delle esperienze passate.

Voglio dire: o basiamo i nostri trade su un metodo, che nel nostro caso è rappresentato dall'analisi ciclica, oppure si è "shong" per definizione. In quest'ultimo caso, però, non vedo come l'analisi ciclica possa aiutarci...ed allora va bene anche la teoria "...se non è iniziato da A, è sicuramente partito da B, C o D......."


Non so se mi son spiegato. :)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto