Lyxor etf xbear ftse mib ------------------- isin fr0010446666 (1 Viewer)

Elico64

Forumer storico
quello che mi fa' strano e' che c'e' un sacco di gente che non rispetta queste regole ma non si e' ancora sentito parlare di multe effettuate.

mah, per me lo fanno solo per intimorire ma non controllano niente....

Grazie a tutti :up:

Elemento dissuasore in primo luogo, ma qualcuno ha già ricevuto notifica di accertamento......
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
visto che i nuovi enon preparati come me ho capito che rompono solo le balle

:(
Mi spiace se sono io ad averti dato questa impressione: credimi non è così :)

Dove ho sbagliato :-?

A volte scrivendo non è facile trasmettere all'altro le proprie sensazioni. Cmq non credo che tu rompa le balle, altrimenti, semplicemente, non ti risponderei.

vi chiedo l ultima cortesia :dato che sono gia molto giu per la perdita che ho vorrei solo se qualcuno gentilmente mi spiegasse cosa ho fatto di male a investire in queso prodotto che dopo essere sotto di circa 15000 euro sembra che potrei anche incorrere in una multa della consob grazie e poi prometto sparisco per sempre.ps. il forun del gas senza offesa per nessuno e molto piu umano specie con quelli come me che anno fatto delle cazzate molto molto grandi

Inoltre, mi dispiace che tu sia giù: non esserlo per la borsa, non ne vale la pena e se non prendi sberle non impari. Almeno, io sono fatto così :(.

Se non mi accusi di "non essere umano" vediamo insieme la mia opinione su alcune domande che hai posto. Alcune domande necessitano di risposta articolata e complessa, che non sempre anche se uno forse saprebbe rispondere, poi ne trova il tempo: il mio tempo è prezioso quanto il tuo e non puoi pensare che uno lo passi a chiarirti situazioni complesse che poi dovresti comunque studiare: ad esempio pratico, mi riferisco all'analisi ciclica e alla direttiva Consob. Scusami se ti sembro "poco amichevole", ma credimi, per sapere almeno cosa è un tracy impiegavi meno tempo a digitare la parola su google di quello che ho impiegato e impiego io a risponderti: sono in credito di tempo con te :lol:
D'altra parte è vero che ho imparato alcune cose perchè altri hanno impiegato tempo x me e quindi il forum è sempre un dare e ricevere :up:

1) Aspettative per il tuo portafoglio. Non ti posso dare certezze, sia chiaro. Sono però solidale con te nella perdita :tutti:. Odio quando perdo io e anche quando perdono gli altri.
Bene, su questo 3D, si ipotizza l'imminente fine di un ciclo importante (il nome non ha importanza) ribassista dell'XBR di cui tu sei vittima, in perdita. Secondo le aspettative di questo 3D (aspettative non vuol dire certezze), potresti/dovresti rivedere i tuoi soldi: te lo avevo già fatto capire, cosa posso aggiungere? Nessuno e io meno di tutti ha certezze, purtroppo: mi sembra di essermi esposto persino troppo e, se non avvenisse, mi sentirei in colpa per averlo scritto :(. Esiste una responsabilità a risponderti in tal senso e, credimi, mi pesa.

2) Lo strumento XBR. Lo conosco bene, l'ho usato, apprezzato, odiato: mi ha dato guadagni (un pò), e perdite (un pò di +). Poi l'ho abbandonato completamente come strumento di trading ma riscoperto come strumento d'analisi ciclica. E' uno strumento complesso! E' quasi demoniaco: SG ha dato a tutti uno strumento apparentemente di facile comprensione e che fa gola (vado short sull'indice in leva doppia!) che funziona esattamente come la roulette: la massa perde e il casinò guadagna. Non importa se qualcuno dei più bravi e fortunati guadagnano, la massa perde e SG guadagna :down:. Chiedi cosa hai fatto di male ad usare questo strumento? Io ti chiedo: lo conosci? L'hai studiato? Non posso sostituirmi a te nello studio. L'xbr ha una fiscalità perversa: se rivendi esattamente allo stesso prezzo d'acquisto in giorni differenti puoi maturare delle perdite perchè fa fede il NAV, non il prezzo di acquisto/vendita. L'xbr, a parità di indice, generalmente perde (effetto leva negativo). Di più non posso dirti, ci sono su questo forum e sul concorrente una quantità immensa di informazioni.

3) La direttiva Consob: spero che con i dubbi che ti hanno messo in testa tu l'abbia almeno cercata e letta :-?
Anche qui il discorso è articolato e complesso. Se vuoi semplificarlo la risposta è: "si, potresti incorrere in sanzioni". Ma questo solo a patto che tu non abbia posizioni long sui titoli che non puoi shortare (il che non significa avere il levmib), oppure posizioni long equivalenti.
Tanto per farti rendere conto della complessità della questione (lascio l'approfondimento alla tua buona volontà: gli strumenti anche qui ci sono con la funzione "cerca), ti indico due risposte alle FAQ, che vanno interpretate insieme e che "sembrano contradditorie", ma vanno invece integrate con difficoltà. Qui la direttiva.

9. Rientrano nel divieto sulle vendite allo scoperto "nude" le operazioni su strumenti finanziari derivati e ETF?
No. Il divieto di vendite allo scoperto introdotto dalla Delibera n. 17993 dell’11 novembre 2011 non si applica alle negoziazioni su strumenti finanziari derivati (per esempio, vendite di opzioni call o di future, acquisto di opzioni put, operatività su covered warrant, certificates), di exchange-traded funds (ETF), di diritti di opzione o di altri strumenti finanziari diversi dalle azioni.

Qui sembreresti a posto :up:

3. Sono consentite operazioni in derivati su indice se l’indice sottostante il derivato include strumenti finanziari oggetto del divieto?
Gli investitori (non esentati) con posizioni lunghe aperte sul mercato azionario o su di un paniere di azioni tra quelle incluse nell’elenco ex Delibera n. 17902 possono coprire il relativo rischio mediante operatività in derivati o altri strumenti finanziari (ad es. ETF) su indice.
In relazione a ciò, la Consob permette l’assunzione di posizioni nette corte in strumenti finanziari oggetto di divieto, che possono rinvenire dalla negoziazione di derivati o altri strumenti finanziarisu indice, purché siano marginali e a patto che la negoziazione dell’indice sia finalizzata a coprire il rischio di mercato complessivo del proprio portafoglio.



Qui non lo sei se non per finalità di copertura.


Capisci che non è facile risponderti? Guarda anche qui cosa puoi trovare con la funzione "cerca" ;)


Ciao :)
 

Allachetichella

Forumer storico
Elico eccomi qua invece a parlare di t+1 di indice. giusto per vedere se inizio a capire anche i cicli sotto stanti.

il 30 gennaio alle ore 15 è partito.

prima struttura T-1 divisa in T-3 :
1) 30 gen ore 15 - 31 gennaio ore 17
2) 1 febr ore 9 - 2 feb ore 10
3) 2 febr ore 10 - 3 febr ore 9
quarto t-3 in essere

essendo rialzisti i primi 3 può essere rialzista anche il quarto a chiusura del primo t-1

corretto?

comunque notare due cose di at collegate
1) tl rialzista dalla partenza che ha sempre retto...quando romperà sarà forse il segnale di partenza xbear intermedio e declino del t+1

2) c'è un wolf riba con target 16080 da raggiungere entro il 7 febbraio alle ore 15!

vedremo!
 

Allegati

  • FTSE MIB INDEX.png
    FTSE MIB INDEX.png
    17,1 KB · Visite: 389

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
Si ma allora come spieghi che esistono i reati di, che so: turbativa d'asta o false comunicazioni al mercato?
Il comportamento più comune è che il mercato anticipi la buona notizia e poi ci sia il SON (Sell On News).
Tutti i giorni succede che buoni dati in uscita (di società o di stati) spingano le quotazioni in alto o, se negative, in basso.
Quindi non mi sento di escludere questa componente dal mercato: facevo l'esempio degli adc.
Se poi vogliamo dire che news, rumors e via dicendo sono il rumore che nasconde la "portante" allora posso essere daccordo.

P.S. se prendiamo l'oro, per esempio, la sua salita ininterrotta è dovuta alla sempre maggiore diffusione A: di debito sotto forma di obbligazioni (carta statale e non) B: dei derivati ad esso collegati. Fattori che sono del tutto sui-generis.

Si credo che questa sia la chiave di lettura. Anche io approcciandomi all'AC ero incredulo che potesse "prevedere" eventi del tutto inaspettati quali guerre, attentati (pensa alle torri gemelle) anche molto + importanti di un ADC o di una scalata. Ma è così, probabilmente non prevede, ma incorpora in sè la risposta all'evento. Allo stesso evento il mercato non risponde sempre allo stesso modo, ma fattori complessi determinano l'importanza che il mercato dà al fallimento o meno della grecia o al downgrade del'Italia: dall'ultimo downgrade siamo solo saliti :lol:. Probabilmente la tua ipotesi è corretta: la portante è più importante dell'evento tanto da determinarne la risposta del mercato.

PS. Ho guardato il pdf, per ora superficialmente. Penso che mi vada bene l'ipotesi a): lo faccio io :up:.
Mi riprometto che quando sarò in pensione me ne occupo. :lol: Adesso la parola spetta a Monti :D
 

Elico64

Forumer storico
Elico eccomi qua invece a parlare di t+1 di indice. giusto per vedere se inizio a capire anche i cicli sotto stanti.

il 30 gennaio alle ore 15 è partito.

prima struttura T-1 divisa in T-3 :
1) 30 gen ore 15 - 31 gennaio ore 17
2) 1 febr ore 9 - 2 feb ore 10
3) 2 febr ore 10 - 3 febr ore 9
quarto t-3 in essere

essendo rialzisti i primi 3 può essere rialzista anche il quarto a chiusura del primo t-1

corretto?

comunque notare due cose di at collegate
1) tl rialzista dalla partenza che ha sempre retto...quando romperà sarà forse il segnale di partenza xbear intermedio e declino del t+1

2) c'è un wolf riba con target 16080 da raggiungere entro il 7 febbraio alle ore 15!

vedremo!


Ciao Ale,

conteggio perfetto.....però (c'è sempre un però....)

L'attuale T-1 è giunto, se non ricordo male, alla 37°ora di vita (circa). Un T-1 per concludere la sua "corsa" necessìta di un 4h(T-4) in configurazione ribassista. Cìò vuol dire che entro le 13:00 della seduta di lunedì 6Feb i prezzi dovrebbero collocarsi sotto il minimo delle 14:20 di venerdì.

Se ciò non dovesse avvenire considererei concluso, dopo 28h (3gg) di sviluppo, il 1°T-1 del nuovo T+1 sul minimo di venerdì mattina.

Quest'ultimo low, infatti, soddisfa, ancor prima che gli oscillatori si posizionino nelle rispettive aree, il prerequisito di cui sopra. :)

Attendiamo, quindi, la naturale scadenza del "tempo".

Il Wolfe dovrebbe effettuare una falsa rottura rialzista lunedì mattina, però non sono un esperto di questa figura.....vado a memoria...
 
Ultima modifica:

maxgas

SonLoss
Ciao Ale,

conteggio perfetto.....però (c'è sempre un però....)

L'attuale T-1 è giunto, se non ricordo male, alla 37°ora di vita (circa). Un T-1 per concludere la sua "corsa" necessìta di un 4h(T-4) in configurazione ribassista. Cìò vuol dire che entro le 13:00 della seduta di lunedì 6Feb i prezzi dovrebbero collocarsi sotto il minimo delle 14:20 di venerdì.

Se ciò non dovesse avvenire considererei concluso, dopo 28h (3gg) di sviluppo, il 1°T-1 del nuovo T+1 sul minimo di venerdì mattina.

Quest'ultimo low, infatti, soddisfa, ancor prima che gli oscillatori si posizionino nelle rispettive aree, il prerequisito di cui sopra. :)

Attendiamo, quindi, la naturale scadenza del "tempo".

Il Wolfe dovrebbe effettuare una falsa rottura rialzista lunedì mattina, però non sono un esperto di questa figura.....vado a memoria...
ciao, ti ho visto una volta sul 3d del gas e poi sei sparito.
mi farebbe piacere se venissi a fare qualke anilisi anche sul gas,se ne hai voglia.
 

Elico64

Forumer storico
ciao, ti ho visto una volta sul 3d del gas e poi sei sparito.
mi farebbe piacere se venissi a fare qualke anilisi anche sul gas,se ne hai voglia.


Max,

da Novembre ho aperto un 3d ad hoc.....:) "Ipotesi cicliche sul Natural Gas"

Mi spiace che tu non l'abbia visto....:rolleyes:...sarai il benvenuto.

PS: tempo permettendo, e siccome sono entrato in sintonia, ne aprirò uno sul Silver
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto