Lyxor etf xbear ftse mib ------------------- isin fr0010446666 (2 lettori)

rompicapo

Forumer attivo
vorrei chiedervi un favore a tutti se potete ,vedo che in questo forum siete tutti molto bravi e molto tecnici nel esporre le vostre idee io purtroppo quando parlate di t+1 t+3 t+5 non riesco a seguirvi e a capire il valore di quello che dite.un altra cosa che vorrei sapere e che voi seguite l indice per entrare solo quando sende o anche quado sale.ultina cosa quando parlate di ribassi o di salite a cosa vi riferite :al indice o allo sort grazie e scusate ancora
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
vorrei chiedervi un favore a tutti se potete ,vedo che in questo forum siete tutti molto bravi e molto tecnici nel esporre le vostre idee io purtroppo quando parlate di t+1 t+3 t+5 non riesco a seguirvi e a capire il valore di quello che dite.un altra cosa che vorrei sapere e che voi seguite l indice per entrare solo quando sende o anche quado sale.ultina cosa quando parlate di ribassi o di salite a cosa vi riferite :al indice o allo sort grazie e scusate ancora

Studia questo (per iniziare :)). Tratto dal link indicato:
"... in particolare opero sul ciclo Settimanale (Tracy; 6-8 giorni di borsa aperta) seguendo il trend del suo ciclo superiore Bisettimanale (Tracy +1; 12-16 giorni di borsa aperta); i vari ingressi ed uscite saranno perciò prelevati dal ciclo inferiore Tracy -1(3-4 giorni di borsa aperta)."

Su questo 3D, generalmente, ribasso, se non altrimenti specificato, è riferito al XBR (rialzo dell'indice).

Ciao
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
Aggiornamento Opzioni

Le situazioni precedenti ai post 2113-->2119
Put gratis Marzo
Potevamo guadagnare di più, non l'abbiamo fatto, pazienza :(
Valeva 3600 euro, ora solo 2200. Se l'indice, per chiudere T+3 e T+4, ci fa la grazia di perdere 1000-1500pt, sono tutti nostri.
Vale cira 900pt, non può perdere perchè ormai l'abbiamo conquistata gratis: vediamo dove ci porta.
Adesso è così:

1328370806immagine40.png
 

FNAIOS

Ciao FNAIOS :)
rispondo prima alla tua domanda, poi se Elico vuole correggere o aggiungere...:up:
La frase di Elico si riferisce a questo T+3 partito il 28/10; siamo agli sgoccioli della sua durata (68gg). Il tracy è una struttura di 3 ordini di grandezza inferiore del T+3. Una delle regole di AC che Elico segue è che al termine temporale di un ciclo (qualsiasi sia), la partenza di un ciclo positivo di 3 ordini di grandezza inferiore, decreta il segnale di partenza del ciclo superiore. In altre parole, quando partirà un tracy positivo, saremo certi di essere in un nuovo T+3 di XBR. Le aspettative attuali sono per la fine di questo tracy o T+1 (non lo sappiamo ancora) al ribasso (di XBR), poi l'indice corregge con la ripartenza del T+3 di xbr.
Dell'attuale tracy o T+1 siamo in sesta giornata, fai un po' te i conti ;)

Perfetto grazie. :)

Poi volevo dirti che hai fatto un ottimo lavoro :up:.
Ragazzi, con la trasformata di Fourier non si scherza :-o.
Molti qui credono all'analisi ciclica, chi per fede, chi per praticaccia operativa, altri semplicemente perchè la trovano utile. Tuttavia vedere e constatare che esiste una base matematica con delle portanti cicliche regolari (+o-) non può che essere di conforto perchè non lascia dubbi: il mercato, per motivi a me ignoti, si muove a cicli. Punto!
Tutto questo a prescindere, dall'utilità pratica di Fourier.

Adesso, se hai voglia e tempo, ti chiederei uno sforzo ulteriore.
Hai identificato una portante di 16,5 giorni sull'indice (un giorno spiegaci perchè proprio 16,5gg), e l'hai ottenuta con time frame giornaliero.

Suggerirei :bow:.

1) Conferma dello stesso risultato con time frame orario (dovrebbe bastare)

2) Conferma dello stesso risultato (ovviamente inverso, stesso time frame) sull'XBR.

3) Grafico delle due sinusoidi sovrapposte

4) Identificazione delle date e orari in cui le due sinusoidi incrociano up&down

Poi le facciamo commentare ad Elico (se ha voglia :rolleyes:) per vedere se ci potrebbe essere utile.

Ovviamente, sono solo suggerimenti e non te lo chiederei: se lo sapessi fare l'avrei già fatto io, perchè mi sembra meritevole di indagine.
Quindi:
a) mi insegni a farlo (quanto tempo ci vuole?):-?
b) Lo fai tu :D
c) Rimaniamo senza :(

Ciao



Apperò, sono contento che ti sia piaciuta :)
Rispondo alle tue domande:

1) Per ottenere una armonica con periodo "orario" (1h), dovrei campionare l'indice (o qualsiasi altro grafico XBEAR o quello che si desidera) almeno con periodo metà (0,5h). Esiste infatti una legge che dice che per ottenere un risultato valido bisogna campionare almeno con frequenza "doppia" (quindi il periodo metà) rispetto a quella di interesse (e che si SUPPONE esista nel segnale RANDOM, potrebbe anche essere che no :)) pena il cosidetto "aliasing".
A parte che yahoo finanza al massimo ti dà il campionamento giornaliero, anche se qualcuno mi mandasse i dati, campionare con periodo 0,5h vorrebbe dire (su finestre temporali ampie) avere un foglio excel praticamente ingestibile.
Certo se fosse una finestra di un giorno, sarebbe più facile.
Va detto, comunque, che il campionamento che desideri, cioè alla mezz'ora, visto il carattere random del segnale, potrebbe essere poco significativo.

2) lì mi devi dare i dati, ma al massimo posso campionare bene se si tratta di diciamo, massimo 2-3 mesi e posso campionare con frequenza giornaliera (alla mezz'ora ci sto un mese a manipolare i dati).

3) Quello è semplice, basta sommare i valori.

4) Questo con excel non so se si possa fare, purtroppo (mi informerò). I valori delle intersezioni si ottengono mettendo a sistema le curve e trovando le soluzioni comuni del sistema che sono i punti in comune delle curve. Insomma con excel il giorno e l'ora dell'intersezione...

La soluzione migliore è la a): allego pdf.

Per qualsiasi cosa non esitare a chiedere.
Per quanto riguarda le immagini che ti ho mandato, erano un test: per fare le cose fatte bene bisognerebbe:

A - Scaricare i dati delle chiusure aggiustate in base ai dividendi (disponibili su yahoo) con il campionamento richiesto (il minimo è il giornaliero, su yahoo).
B - Aggiungere nella colonna delle date, anche le date di borsa chiusa (sabato, domenica e festivi), assegnando a queste date il valore di chiusura del venerdì (infatti è come se il segnale restasse costante, a borsa chiusa).
Questa procedura serve a far sì che l'intervallo di campionamento sia costante (cioè che passi un solo giorno tra una data e l'altra).
C - Siccome farlo quando hai una fraccata di giornate è un lavoro veramente da suicidio (servirebbe un programma apposta) secondo me è meglio limitarsi con le finestre temporali (2/3 mesi).

Quello che sto facendo adesso è proprio campionare 2/3 mesi inserendo le date con la procedura B. E' quasi finito.

Disclaimer: non ho mai investito seguendo Fourier. :D (sul serio).
 

Allegati

  • FFT.pdf
    448,2 KB · Visite: 1.239

rompicapo

Forumer attivo
vista la tua gentilezza mi puoi dire se per comprare lo short mib una deve avere il levmib per non incorrere nella multa come qualcuno mi ha accenato ,ma comprarli entrambi non ha senso .ps meno 1000,1500 punti del mib farebbero bene pure a me forse sarei quasi in pari ,tu dici che qualche speranza la possiamo coltivare grazie
 

Elico64

Forumer storico
Dovremmo esser grati a J.M.Hurst ma, ancor prima, a noi stessi ed al fatto di essere consapevoli che il Mercato non si muove sulle news, rumors, downgrade o quant'altro....

Questa consapevolezza ci apre un altro mondo, un mondo diverso da quello che eravamo abituati a conoscere nel contesto del trading.

Solo un'attenta osservazione del movimento del Mercato ti apre la strada alla consapevolezza.

Non a caso nella mia piccola esperienza di trader autonomo mi sono avvicinato al mondo dei cicli. Mancava una componente fondamentale nei miei trade A.C. (Avanti Cicli).

Questa componente era il tempo.

O si è in qualche modo portati ad apprezzarne le peculiarità oppure passate ad un altro metodo.

Non a caso io sono amante della tecnica dei bonsai, della meteo e della pesca sportiva.

In questi hobbies il tempo che trascorre è l'elemento saliente e principe......da una ramificazione secondaria di un acero, ad un appostamento sul Po in attesa di una "bollata" passando per una colata di aria artica sul Mediterraneo. Tutto necessìta di "tempo".

E ahimé ho scoperto, piuttosto tardi, che anche nel trading il tempo è fondamentale.

L'importante è però esserne consapevoli.

Salvatore Guarino - Money Matters - Analisi ciclica - Parte I Aspetti introduttivi
 
Ultima modifica:

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
Aggiornamento Opzioni

Call Backspread.

Iniziato come call backspread (alla fine di questo tracy o T+1 del XBR sarebbe un'ottima occasione e il momento migliore per iniziarne un'altro a rischio ma estremamente proficuo), è stato trasformato in un semplice spread.
Non può perdere, al minimo guadagna 45 euro :( (16000 o sopra) al massimo 2545 euro (15000 o sotto) Tra i 15 e i 16000 guadagna in proporzione dell'indice e del tempo. Potremmo fare qualcosa, ma non lo toccheremo, vediamo dove ci porta.

Adesso è così:

1328371438immagine41.png


PS Il resto dopo,
Ciao
 
Ultima modifica:

FNAIOS

Dovremmo esser grati a J.M.Hurst ma, ancor prima, a noi stessi ed al fatto di essere consapevoli che il Mercato non si muove sulle news, rumors, downgrade o quant'altro....

Si ma allora come spieghi che esistono i reati di, che so: turbativa d'asta o false comunicazioni al mercato?
Il comportamento più comune è che il mercato anticipi la buona notizia e poi ci sia il SON (Sell On News).
Tutti i giorni succede che buoni dati in uscita (di società o di stati) spingano le quotazioni in alto o, se negative, in basso.
Quindi non mi sento di escludere questa componente dal mercato: facevo l'esempio degli adc.
Se poi vogliamo dire che news, rumors e via dicendo sono il rumore che nasconde la "portante" allora posso essere daccordo.

P.S. se prendiamo l'oro, per esempio, la sua salita ininterrotta è dovuta alla sempre maggiore diffusione A: di debito sotto forma di obbligazioni (carta statale e non) B: dei derivati ad esso collegati. Fattori che sono del tutto sui-generis.
 

Elico64

Forumer storico
Si ma allora come spieghi che esistono i reati di, che so: turbativa d'asta o false comunicazioni al mercato?
Il comportamento più comune è che il mercato anticipi la buona notizia e poi ci sia il SON (Sell On News).
Tutti i giorni succede che buoni dati in uscita (di società o di stati) spingano le quotazioni in alto o, se negative, in basso.
Quindi non mi sento di escludere questa componente dal mercato: facevo l'esempio degli adc.
Se poi vogliamo dire che news, rumors e via dicendo sono il rumore che nasconde la "portante" allora posso essere daccordo.

P.S. se prendiamo l'oro, per esempio, la sua salita ininterrotta è dovuta alla sempre maggiore diffusione A: di debito sotto forma di obbligazioni (carta statale e non) B: dei derivati ad esso collegati. Fattori che sono del tutto sui-generis.

Fai come credi, io non sono quì a convincere nessuno, anzi......meno siamo e meglio è (per certi versi).

Ognuno con la propria testa e le proprie tasche.
 

Elico64

Forumer storico
Roberto,

dato che ci siamo persi (almeno in paper trading) la spinta propulsiva generata dal nuovo T+1 di Indice, ritieni possibile modificare e/o rafforzare le nostre posizioni nel momento in cui dovesse manifestarsi l'inversione su detto ciclo T+1 di FTSEMIB?

Grazie. :)
 

Users who are viewing this thread

Alto