Lyxor etf xbear ftse mib ------------------- isin fr0010446666 (3 lettori)

luigileo

Forumer storico
eccomi alla chiusura settimanale su xbear, il daily parla abbastana chiaro ha bisogno di correggere dati gli indicatori in div.negativa, da valutare sui 47-44-40 i tre supporti principali, il settimanale ormai al rialzo promette nuovi massimi.....

daily

1314387604lyxoretfxbearftsem.png


settimanale

1314387624lyxoretfxbear1ftsem.png
 

Caporetto

Nuovo forumer
Buonasera a tutti, sono un nuovo utente, sono sempre stato affascinato dalla capacità di poter interpretare l'andamento dell'indice, cosa al quanto difficile. Mi farebbe molto piacere poter prendere spunto dai Vs report, anche se leggendoli non ho capito se la tendenda a partire da lunedì sia rialsista o ribasista. Un consiglio vi chiedo, da dove posso incominciare per poter apprendere ?

Grazie e a tutti Voi i mie complimenti
 

Elico64

Forumer storico
Facciamo il punto sul ciclo Semestrale

Con quella odierna siamo giunti alla 7° barra daily del ciclo T+1(12/16gg) in essere dal bottom delle 16:30 del 17Ago e, quindi, al 50% almeno del suo sviluppo ciclico.

Cosa ci attende nel breve periodo (6/8 sedute)? Il trend rimarrà long?

Per rispondere a questi due questiti ci aiuteremo, compatibilmente con il nostro metodo ciclico e nel modo più oggettivo possibile, riassumendo sinteticamente i "pro" ed i "contro" relativi alla continuazione rialzista di questa oscillazione.


  • CONTRO
  1. Il top di detta oscillazione è stato fatto nella sua primissima parte, ovvero nel 1°T-1 (25% dello sviluppo totale);
  2. Il 2°T-1 conclusosi ieri è stato ribassista. In base alle sequenze cicliche, ciò comporta che anche l'ultimo T-1 lo diventi;
  3. Nella prima parte dello sviluppo di questo T+1 si è manifestato un T-1 in configurazione ribassista. Segnale di debolezza che verrà annullato solo con un top superiore a quello del dmax del 19/22Ago scorso;
  4. Hull Moving Average in virata bear (HMA);
  5. Bear cross sulla ciclica rappresentativa del T+1 in essere dalla barra a 4ore delle 12:00 di oggi. Ciò significa che il max di questa oscillazione è stato fatto;
  6. Divergenza negativa di RSI e CCI in concomitanza del top relativo a 56.16euro del 19Ago scorso;
  7. La trendline rialzista del Momentum, sia essa riferita ad un 3 tempi (nera) che ad un 4 tempi (bianca), è stata vìolata al ribasso;
  8. Posizionamento ciclico: siamo nel 2°T+1 del 1°ciclo Mensile di un nuovo ciclo Intermedio
  • PRO
  1. Il bottom che identifica l'inizio del ciclo T+1 (segmento nero) non è stato vìolato;
  2. Il bottom di ieri (segmento giallo), ovvero del nuovo T-1, non è stato vìolato;
  3. La trendline rialzista sui prezzi è ancora integra;
In estrema sintesi

In base a quanto evidenziato sopra, ci possiamo attendere nel breve periodo rialzi importanti?
Al netto di eventuali falsi segnali relativi al bear cross, con bassa probabilità ma sempre possibili, direi di no.

In base a quanto evidenziato sopra, ci possiamo attendere nel breve periodo ribassi importanti?
Non posso escluderlo, ma tale movimento "deve" essere introdotto dalla rottura del livello giallo e, a seguire, da quello nero. In caso contrario, un bel movimentoin trading range.....

In quale arco temporale posizioniamo la chiusura di questo ciclo T+1?
Nel caso di un 3 tempi (3 T-1): tra le 14:00 e le 17:30 di martedì 30Ago (area evidenziata in giallo);
Nel caso di un 4 tempi (4 T-1): tra le 12:00 di giovedì 1Set e le 16:00 della seduta del 2Set con particolare attenzione all'intervallo tra le 9:00 e le 12:00 di venerdì 2Set (area evidenziata in grigio/bianco);

La prima meno probabile in virtù del fatto che abbiamo avuto conferma di un nuovo ciclo Tracy sul bottom delle 14:20 di ieri, quindi il Tracy sembrerebbe ipotesi consistente nello sviluppo di questo T+1, e per il fatto che un 3 tempi ci porterebbe ad un totale di 9/10 barre daily per un T+1. Un po' pochino ma tutto può essere.

Occhio, dunque, ai livelli menzionati dai segmenti nel chart. Nonostante gli oscillatori, no rottura, no party. Si segue (punto).


:ciao:

Buonasera,

siccome ogni promessa è debito e poichè questa sera mi sento tanto il mago Oronzo, proveremo, con lo spirito di chi fosse seduto al bar a fare 4 chiacchiere tra amici, a collocare l'attuale 3°ciclo T+3 in seno a quello di ordine superiore T+4 o Semestrale.

Sappiamo che dal bottom del 18Feb scorso ci troviamo in un nuovo ciclo Annuale (T+5) e, contestualmente, nel 1°ciclo Semestrale (T+4) dello stesso.

Conosciamo, inoltre, che la struttura interna di detta oscillazione T+4 si compone di 3 cicli Trimestrali (T+3):

  1. 18Feb-2Mag
  2. 2Mag-22Lug
  3. 22Lug-?????
Se consideriamo la durata media dei primi 2 cicli T+3 e la traghettiamo nel futuro (lato destro dello schermo :lol::lol::lol:), identifichiamo, al netto di lingue di Bayer sempre possibili, nella finestra 30Set/12Ott il possibile target temporale di caduta dell'attuale oscillazione Trimestrale e, contestualmente, di quella Semestrale.

Unitamente a ciò, proiettando opportunamente il movimento della ciclica relativa al ciclo Annuale nel lasso temporale descritto, collochiamo in area 35.5/36.5euro il possibile target "ideale" di prezzo.

Il prerequisito indispensabile affinchè tutto questo impianto ciclico possa avere luogo è che quanto riportato nel post di cui sopra, venga rispettato in termini di movimento.

Mi raccomando: puro esercizio ciclico e come tale va considerato.

Al massimo, a posteriori, ci facciamo una sana risata....magari già da lunedì prossimo.

Con questo, per questa ottava, è veramente tutto.

:ciao:
 

Allegati

  • XBEAR T+4.PNG
    XBEAR T+4.PNG
    84 KB · Visite: 216
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Buonasera a tutti, sono un nuovo utente, sono sempre stato affascinato dalla capacità di poter interpretare l'andamento dell'indice, cosa al quanto difficile. Mi farebbe molto piacere poter prendere spunto dai Vs report, anche se leggendoli non ho capito se la tendenda a partire da lunedì sia rialsista o ribasista. Un consiglio vi chiedo, da dove posso incominciare per poter apprendere ?

Grazie e a tutti Voi i mie complimenti

Ciao,

per quanto mi riguarda (soggettivo) i tempi sono maturi per una correzione di ampio respiro dell'XBEAR.

Pur essendo in poszione (ennesima di copertura), attendo riscontri per uscirne. Senza riscontri rimango dentro alla faccia della Consob. :)
 

luigileo

Forumer storico
Ciao,

per quanto mi riguarda (soggettivo) i tempi sono maturi per una correzione di ampio respiro dell'XBEAR.

Pur essendo in poszione (ennesima di copertura), attendo riscontri per uscirne. Senza riscontri rimango dentro alla faccia della Consob. :)


ciao elico, quello che vedi tu corrisponde a cio' che vedo io capendo poco di analisi ciclica, infatti vedo che sui max gli indicatori si girano sempre di piu' al ribasso, il supporto a 35 che tu indichi corrisponderebbe all'appoggio del canale rialzista blu verso fine settembre....speriamo che tutto coincida...pero' alla fin fine ci credi anche tu al volo di icaro..:lol::lol:

ps.praticamente la tua tattica e' stata aquisto long indice a fine giugno a 12 di levmib ed entrate contiue su xbear a parziale protezione della perdita virtuale con guadagni reali fino a che, se ci saranno i riscontri, come dici tu, venderai levmib (anche in eventuale perdita) e ricomincerai con altra tattica, giusto??...buon week end anche a te...complimenti per le tue analisi del mercato....

xbear elico vision....

1314433824lyxoretfxbearftsem.png
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Ciao Luigi :)

in rosso, nel tuo post, le mie considerazioni


ciao elico, quello che vedi tu corrisponde a cio' che vedo io capendo poco di analisi ciclica, infatti vedo che sui max gli indicatori si girano sempre di piu' al ribasso, il supporto a 35 che tu indichi corrisponderebbe all'appoggio del canale rialzista blu verso fine settembre....speriamo che tutto coincida...pero' alla fin fine ci credi anche tu al volo di icaro..:lol::lol:

Nel pomeriggio se ho tempo, e comunque entro lunedì, vi posto l'altra faccia del Semestrale o, meglio, del ciclo Annuale.
Prevederebbe un ritmo a 3 cicli Semestrali corti, il primo conclusosi sul minimo del 22Lug. In base a questo conteggio saremmo nel 2°......con ampie possibilità di avere un Settembre/Ottobre con un top di XBR molto importante....ma non vi anticipo nulla senza commentare un chart....


ps.praticamente la tua tattica e' stata aquisto long indice a fine giugno a 12 di levmib ed entrate contiue su xbear a parziale protezione della perdita virtuale con guadagni reali

Esatto :up:

fino a che, se ci saranno i riscontri, come dici tu, venderai levmib (anche in eventuale perdita) e ricomincerai con altra tattica, giusto??

Terrò, come ho fatto sino ad oggi, "il colpo in canna" sullo short sino a quando non avrò palesi segnali di inversione ribassista su XBR. A quel punto potrò pensare di mediare il Levmib in un'unica soluzione

...buon week end anche a te...complimenti per le tue analisi del mercato....
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
L'altro Semestrale....

Buonasera,

siccome ogni promessa è debito e poichè questa sera mi sento tanto il mago Oronzo, proveremo, con lo spirito di chi fosse seduto al bar a fare 4 chiacchiere tra amici, a collocare l'attuale 3°ciclo T+3 in seno a quello di ordine superiore T+4 o Semestrale.

Sappiamo che dal bottom del 18Feb scorso ci troviamo in un nuovo ciclo Annuale (T+5) e, contestualmente, nel 1°ciclo Semestrale (T+4) dello stesso.

Conosciamo, inoltre, che la struttura interna di detta oscillazione T+4 si compone di 3 cicli Trimestrali (T+3):

  1. 18Feb-2Mag
  2. 2Mag-22Lug
  3. 22Lug-?????
Se consideriamo la durata media dei primi 2 cicli T+3 e la traghettiamo nel futuro (lato destro dello schermo :lol::lol::lol:), identifichiamo, al netto di lingue di Bayer sempre possibili, nella finestra 30Set/12Ott il possibile target temporale di caduta dell'attuale oscillazione Trimestrale e, contestualmente, di quella Semestrale.

Unitamente a ciò, proiettando opportunamente il movimento della ciclica relativa al ciclo Annuale nel lasso temporale descritto, collochiamo in area 35.5/36.5euro il possibile target "ideale" di prezzo.

Il prerequisito indispensabile affinchè tutto questo impianto ciclico possa avere luogo è che quanto riportato nel post di cui sopra, venga rispettato in termini di movimento.

Mi raccomando: puro esercizio ciclico e come tale va considerato.

Al massimo, a posteriori, ci facciamo una sana risata....magari già da lunedì prossimo.

Con questo, per questa ottava, è veramente tutto.

:ciao:

Buongiorno,

a fare da contro altare all'ipotesi di cui sopra, continuando la nostra chiacchierata in questo locale virtuale, si contrappone in una sorte di parcondicio ciclico lo scenario che andiamo a descrivere.

Partendo dai medesimi riferimenti dei sottocicli T+3, potremmo ipotizzare che il 22Lug, dopo 27 barre a 4gg, si sia concluso il 1°ciclo Semestrale (T+4) corto e che quindi ora ci troveremmo all'inizio dello sviluppo ciclico del 2°ciclo Semestrale di un Annuale che, preso atto dei tempi piuttosto contratti, potrebbe avere uno sviluppo a 3 cicli T+4. Nel chart in allegato, il dettaglio di questo conteggio.

E' consistente questa ipotesi?

Dal punto probabilistico avrebbe un esiguo margine di realizzazione, per 2 motivi:

  1. I nostri oscillatori, medie, indicatori non supportano in alcun modo questo scenario;
  2. Come ben sapete il rapporto ciclico tra il nostro ETF ed il suo sottostante è di 1:1, ma con performance inversa. Ciò vuol dire che ad un T-1 di Indice, l'XBEAR risponde con un T-1 e cosi via. Ad un top ciclico di indice, l'XBEAR replica (ovviamente) con un bottom sullo stesso frame ciclico.
    In estrema sintesi, quindi, per far iniziare da un bottom di XBR un ciclo Semestrale dobbiamo, sull'indice, averne apprezzato un top sullo stesso frame ciclico.
Voi avete apprezzato tra Giugno e Luglio un top di indice che, per caratteristiche di prezzo e tempo, possa essere considerato identificativo di un ciclo T+4?

Io, con tutta la buona volontà, no.....

Quindi, concludendo, o ci troviamo di fronte ad un evento mai osservato e che, per le sue caratteristiche, esula da qualsiasi regola ciclica del passato (diciamo una sorta di Armageddon finanziario) oppure dalla prossima ottava l'XBEAR deve venir giù, ed anche piuttosto in fretta....

:ciao:
 

Allegati

  • XBEAR T+4.PNG
    XBEAR T+4.PNG
    84 KB · Visite: 144

Elico64

Forumer storico
...ed il T+2?!?

Buongiorno :)

terminiamo con questo intervento la rapida carrellata, iniziata la scorsa ottava, per fare il punto ciclico post-vacanze sui vari frame con il dettaglio relativo all'attuale ciclo Mensile o T+2.

Con quella odierna siamo giunti alla 25° barra daily ovvero all'ottava barra daily del 2°T+1.

Prendendo come riferimento lo sviluppo di quest'ultimo ciclo T+1, come già evidenziato negli scorsi interventi, identifichiamo nella giornata del 2Set, al netto di lingue, il capolinea di questa oscillazione e, contestualmente, quella di grado superiore T+2.

Se, però, centriamo il battleplan sul Mensile, considerata la lingua di Bayer intervenuta sul T-2 tra il 12 e 17Ago, rileviamo come l'arco temporale di chiusura trasli tra il 6 e l'8Set per un totale di 31/33 barre daily.

Siccome, al raggiungimento di questo target temporale, manca ancora del tempo e siamo sempre in attesa di "smarcare" i vari punti propedeutici per il movimento correttivo dei frame inferiori, affronteremo tale interrogativo a tempo debito.

Come in altre circostanze, poniamo target di prezzo "ideale" sulla ciclica rappresentativa del T+3 che, tra venerdì 2Set e giovedì 8Set, transiterà tra i 45.5 e 47euro, con forte supporto statico posto in area 46euro (guarda caso il bottom dell'attuale ciclo T+1....).

Osservando il chart rileviamo come, pur essendo consapevoli di alcune smagliature cicliche circa l'attuale oscillazione T+1, su questo frame non intervengano ancora segnali di inversione ciclica in ottica T+3, ma solo alcuni spunti tecnici tra i quali lo swing dell'R-Squared dall'area di top unitamente al Momentum al test della rialzista, tipici di un T+2 che avrebbe già dato tutto nella sua prima fase.....


:ciao:
 

Allegati

  • XBEAR T+2.PNG
    XBEAR T+2.PNG
    81,4 KB · Visite: 145
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
2°T-3 del 3°T-1

Innescata nuova sequenza ribassista sul 2°ciclo T-3, del quale attendiamo la sua conclusione tra le 14:30 e le 16:30 odierne (top di indice a parità di ciclo).

3°T-1 che inizia a fornire i primi segni di cedimento strutturale.
 

Allegati

  • XBEAR T-1.png
    XBEAR T-1.png
    76 KB · Visite: 142

Users who are viewing this thread

Alto