Lyxor etf xbear ftse mib ------------------- isin fr0010446666 (2 lettori)

Elico64

Forumer storico
Come in una Matrioska....

Innescata nuova sequenza ribassista sul 2°ciclo T-3, del quale attendiamo la sua conclusione tra le 14:30 e le 16:30 odierne (top di indice a parità di ciclo).

3°T-1 che inizia a fornire i primi segni di cedimento strutturale.


Il bottom delle 15:38 potrebbe essere significativo per la conclusione della 2°oscillazione T-3 (8h), con i prezzi che si sono poggiati sulla rialzista identificativa del ciclo T+1.

Ciò, in questo contesto ciclico, ci interessa poco o nulla.

Ci interessa capire, invece, cosa ci stanno indicando i vari oscillatori e quindi, come se stessimo aprendo una Matrioska, verifichiamone assieme il loro contenuto avendo ben chiaro, però, i vari passaggi della scorsa settimana:


  • Ciclo T-1: come possiamo apprezzare tutti gli oscillatori hanno raggiunto le loro rispettive aree di minimo, ma in anticipo rispetto al tempo. Siamo, infatti, posizionati sul 2°T-3 e ne mancherebbe almeno un altro per completare l'oscillazione. Ma siamo in procinto di chiudere un semplice T-1?!? Direi di no.....
  • Ciclo Tracy: dal bottom delle 14:20 del 25Ago ci troviamo nel 2°Tracy del T+1 in essere dal 17Ago. Nessun oscillatore in posizione. Manca del tempo......
  • Ciclo T+1: quì, come dicevamo in un esaustivo post la scorsa ottava, siamo in presenza del bear cross (max fatto) e nulla più. Manca del tempo.....
In estrema sintesi, qualsiasi sia la composizione e la durata dell'attuale ciclo T+1, mi attendo ancora (ALMENO) un ulteriore minimo.

Su quel minimo, della seduta di domani in prima battuta, faremo nuovamente il medesimo punto della situazione e verificheremo se almeno il Tracy è entrato in posizione.....

Buona serata.

:ciao:
 

Allegati

  • XBEAR T-1.png
    XBEAR T-1.png
    76,4 KB · Visite: 166
  • XBEAR Tracy.PNG
    XBEAR Tracy.PNG
    80,8 KB · Visite: 144
  • XBEAR T+1.PNG
    XBEAR T+1.PNG
    77,6 KB · Visite: 160

Elico64

Forumer storico
Buonasera a tutti, sono un nuovo utente, sono sempre stato affascinato dalla capacità di poter interpretare l'andamento dell'indice, cosa al quanto difficile. Mi farebbe molto piacere poter prendere spunto dai Vs report, anche se leggendoli non ho capito se la tendenda a partire da lunedì sia rialsista o ribasista. Un consiglio vi chiedo, da dove posso incominciare per poter apprendere ?

Grazie e a tutti Voi i mie complimenti


Ciao,

scusami se ti rispondo solo ora, ma tra lavoro e famiglia il tempo è sempre meno.

Senti, io non ho alcun problema a girarti, in privato, tutto il materiale che ho a disposizione (dispense, appunti, link amici).

La prima cosa però che bisogna chiarire, ancor prima di addentrarti nello studio dell'analisi ciclica, è la consapevolezza del fattore "tempo".

Se ne sei consapevole, se nei tuoi trade percepisci che manca qualcosa, allora sei già sulla buona strada......in caso contrario, lascia perdere i cicli.

Io ho iniziato ad avvicinarmi all'analisi ciclica, per i motivi di cui sopra, nel Marzo/Aprile 2009.

Nel Luglio/Agosto 2009 ho iniziato a sperimentare le prime medie ed i primi oscillatori. Tutti "personalizzati", non ce ne uno che, ad oggi, non lo sia. Tutti modificati in base ad ore e ore di osservazione, ai movimenti pregressi del mercato. E dall'estate 2010 trado solo con l'ausilio dell'analisi ciclica.

Backtest su backtest, esperimenti su esperimenti, prove su prove. Anche i time frame non sono quelli canonici, quelli universali che utilizzano tutti i ciclisti e che, magari, conducono alle stesse conclusioni.

Il mio metodo di approcciare i cicli è giusto o sbagliato?

Non lo so, e non mi interessa. Sono però consapevole che è un metodo che, preso atto delle regole fondamentali dell'analisi ciclica, ho modellato con le mie mani e per questo ne vado molto fiero.

Se il metodo si valuta in base ai risultati..... beh?!? allora diciamo che non ci possiamo lamentare.... tutto sommato mi pare che siamo piuttosto in sintonia con il mercato oppure no?!?

Ti posso assicurare che, trader ciclici "affermati", con strumenti sofisticatissimi e con esperienza decennale :lol::lol::lol:, si vantano per molto meno....(ad onor del vero ne vedo solo uno in giro e dall'italiano molto approssimativo....:rolleyes:)

In sintesi: passione, dedizione, studio ed umiltà.

A tua disposizione.
 
Ultima modifica:

Caporetto

Nuovo forumer
Ciao,

scusami se ti rispondo solo ora, ma tra lavoro e famiglia il tempo è sempre meno.

Senti, io non ho alcun problema a girarti, in privato, tutto il materiale che ho a disposizione (dispense, appunti, link amici).

La prima cosa però che bisogna chiarire, ancor prima di addentrarti nello studio dell'analisi ciclica, è la consapevolezza del fattore "tempo".

Se ne sei consapevole, se nei tuoi trade percepisci che manca qualcosa, allora sei già sulla buona strada......in caso contrario, lascia perdere i cicli.

Io ho iniziato ad avvicinarmi all'analisi ciclica, per i motivi di cui sopra, nel Marzo/Aprile 2009.

Nel Luglio/Agosto 2009 ho iniziato a sperimentare le prime medie ed i primi oscillatori. Tutti "personalizzati", non ce ne uno che, ad oggi, non lo sia. Tutti modificati in base ad ore e ore di osservazione, ai movimenti pregressi del mercato. E dall'estate 2010 trado solo con l'ausilio dell'analisi ciclica.

Backtest su backtest, esperimenti su esperimenti, prove su prove. Anche i time frame non sono quelli canonici, quelli universali che utilizzano tutti i ciclisti e che, magari, conducono alle stesse conclusioni.

Il mio metodo di approcciare i cicli è giusto o sbagliato?

Non lo so, e non mi interessa. Sono però consapevole che è un metodo che, preso atto delle regole fondamentali dell'analisi ciclica, ho modellato con le mie mani e per questo ne vado molto fiero.

Se il metodo si valuta in base ai risultati..... beh?!? allora diciamo che non ci possiamo lamentare.... tutto sommato mi pare che siamo piuttosto in sintonia con il mercato oppure no?!?

Ti posso assicurare che, trader ciclici "affermati", con strumenti sofisticatissimi e con esperienza decennale :lol::lol::lol:, si vantano per molto meno....(ad onor del vero ne vedo solo uno in giro e dall'italiano molto approssimativo....:rolleyes:)

In sintesi: passione, dedizione, studio ed umiltà.

A tua disposizione.


Grazie per le Tue considerazioni, seguendo in questi ultime settimane sia l'andamento dei listini che i messaggi che postate mi rendo conto della complessità delle interpretazioni e alle volte mi trovo in difficoltà a cogliere il momento dell'operatività. :titanic::titanic:

Saluti
 

Elico64

Forumer storico
Riflessione a "bocce" ferme...

Il bottom delle 15:38 potrebbe essere significativo per la conclusione della 2°oscillazione T-3 (8h), con i prezzi che si sono poggiati sulla rialzista identificativa del ciclo T+1.

Ciò, in questo contesto ciclico, ci interessa poco o nulla.

Ci interessa capire, invece, cosa ci stanno indicando i vari oscillatori e quindi, come se stessimo aprendo una Matrioska, verifichiamone assieme il loro contenuto avendo ben chiaro, però, i vari passaggi della scorsa settimana:


  • Ciclo T-1: come possiamo apprezzare tutti gli oscillatori hanno raggiunto le loro rispettive aree di minimo, ma in anticipo rispetto al tempo. Siamo, infatti, posizionati sul 2°T-3 e ne mancherebbe almeno un altro per completare l'oscillazione. Ma siamo in procinto di chiudere un semplice T-1?!? Direi di no.....
  • Ciclo Tracy: dal bottom delle 14:20 del 25Ago ci troviamo nel 2°Tracy del T+1 in essere dal 17Ago. Nessun oscillatore in posizione. Manca del tempo......
  • Ciclo T+1: quì, come dicevamo in un esaustivo post la scorsa ottava, siamo in presenza del bear cross (max fatto) e nulla più. Manca del tempo.....
In estrema sintesi, qualsiasi sia la composizione e la durata dell'attuale ciclo T+1, mi attendo ancora (ALMENO) un ulteriore minimo.

Su quel minimo, della seduta di domani in prima battuta, faremo nuovamente il medesimo punto della situazione e verificheremo se almeno il Tracy è entrato in posizione.....

Buona serata.

:ciao:

Buongiorno :)

partiamo dalla considerazione di ieri circa la presunta partenza del 3°T-3 (15:38), per cercare di capire quali potranno essere i movimenti dei prezzi nella seduta odierna.

Potrebbe anche essere iniziato un nuovo T-2?!?

Non lo possiamo affermare, ma possiamo ipotizzare 3 movimenti possibili (in ordine di priorità):


  1. T-1 a 3 tempi: entrati nel 3°T-3 la sua naturale conclusione si colloca tra le 14:00 e le 16:00 della seduta odierna. Nuovi bottom oltre le 10:00 supporteranno questa ipotesi;
  2. T-1 a 4 tempi: lingua di Bayer sul 2ore (T-5) propedeutica per l'inizio di un nuovo ciclo T-2. In questo caso, l'eventuale nuovo bottom dovrebbe essere circoscritto entro le 10:00, a seguire rimbalzo;
  3. T-1 a 4 tempi: il bottom di ieri dovrebbe rimanere inviolato almeno per 3/4 ore.
Rimangono comunque sempre valide le considerazioni di ieri circa il Tracy ed il T+1.

Questo post era solo per farvi capire il mio approccio.

A più tardi.

:ciao:
 

Allegati

  • XBEAR T-1.png
    XBEAR T-1.png
    74,2 KB · Visite: 149

Elico64

Forumer storico
3°t-3

Buongiorno :)

partiamo dalla considerazione di ieri circa la presunta partenza del 3°T-3 (15:38), per cercare di capire quali potranno essere i movimenti dei prezzi nella seduta odierna.

Potrebbe anche essere iniziato un nuovo T-2?!?

Non lo possiamo affermare, ma possiamo ipotizzare 3 movimenti possibili (in ordine di priorità):


  1. T-1 a 3 tempi: entrati nel 3°T-3 la sua naturale conclusione si colloca tra le 14:00 e le 16:00 della seduta odierna. Nuovi bottom oltre le 10:00 supporteranno questa ipotesi; :down:
  2. T-1 a 4 tempi: lingua di Bayer sul 2ore (T-5) propedeutica per l'inizio di un nuovo ciclo T-2. In questo caso, l'eventuale nuovo bottom dovrebbe essere circoscritto entro le 10:00, a seguire rimbalzo; :up:
  3. T-1 a 4 tempi: il bottom di ieri dovrebbe rimanere inviolato almeno per 3/4 ore. :down:
Rimangono comunque sempre valide le considerazioni di ieri circa il Tracy ed il T+1.

Questo post era solo per farvi capire il mio approccio.

A più tardi.

:ciao:

Eccoci!! :)

Dal bottom delle 9:09 di stamane siamo entrati nel 3°T-3 e, in base a quanto riportato nel precedente post, nel 2°T-2 del 3°T-1 in essere dal 25Ago scorso.

Target di prezzo ideale di detta ripartenza risulterebbe area 52euro, con massima estensione a 52.4euro. Sopra, questo T-2, potrebbe diventare un'altra cosa, ma è ancora assolutamente prematuro parlarne.

Anche se è un po' prematuro, collochiamo tra le 16:00 odierne e le 10:00 della seduta di domani la conclusione di questa 3°oscillazione a 8h.

PS: Ricordatevi sempre delle lingue. Grazie al loro movimento si "scompone" la correlazione temporale dei top/bottom tra indice ed il suo movimento inverso (nel nostro caso l'XBEAR). Se questi eventi non ci fossero, si andrebbe avanti all'infinito con rialzo da un lato e ribasso dall'altro con top e bottom collocati nei medesimi archi temporali.

Fateci una riflessione ;)
 

Allegati

  • XBEAR T-1.png
    XBEAR T-1.png
    72,5 KB · Visite: 138
Ultima modifica:

luigileo

Forumer storico
salve, stamattina vedo rimbalzo xbear, indicatori di breve passati long, ts sempre short, vediamo se rimane short scaricando i due indicatori...

1314702362lyxoretfxbearftsem.png
 

Elico64

Forumer storico
2°t-2

L'attuale 3°ciclo T-1 visto con gli occhi dei T-2....

Al momento, nonostante l'attuale rimbalzo, nulla è variato in termini tecnici e di approccio ciclico rispetto alla nostra visione correttiva di breve periodo.

L'attuale 2°T-2 non aveva e non ha (al momento in cui scrivo) alcun vincolo ribassista. Ce l'avrebbe, invece, il 4° ed ultimo 8h di questo T-1.
 

Allegati

  • XBEAR T-2.PNG
    XBEAR T-2.PNG
    75,8 KB · Visite: 153

Users who are viewing this thread

Alto