Lyxor etf xbear ftse mib ------------------- isin fr0010446666 (2 lettori)

luigileo

Forumer storico
per ora io lo vedo short, le medie sono ancora long ma stanno per incrociare potrebbe pullbekkare sui 53 prima di scendere, tre indicatori short.....vediam stasera come chiude.....


..mmm....detto fatto possibile pullback sulle medie a 53....la partita e' comunque molto difficile da capire, domani deve decidere o riparte per le alte vette (indicatori di breve e medio pero' sono short), oppure la correzione verso i 47....

1314294148lyxoretfxbearftsem.png
 

mototopo

Forumer storico
x elico

pongo una domanda.visto che hanno posto il divieto fino al 30 sett,sanno gia' che tranne la prox sett che forse si dovrebbe salire,dopo fino al 30 e' discesca ,banale ma nel divieto lo hanno implicitamente detto mettendo la data. se si puo prendere x bear e' corretto anche studiarlo per entrare,ma se e' vietato comperarlo che senso ha? a meno che il divieto sia posto nel nn incrementare le posizioni esistenti corte e nn quelle nuove che si andrebbere ad aprire. elico se hai 2 minuti te ne sarei grato.altrimenti se nn si puo' su x bear ,provo a mettermi short a leva sul dax.grazie:ciao::up::):help:
 

Elico64

Forumer storico
pongo una domanda.visto che hanno posto il divieto fino al 30 sett,sanno gia' che tranne la prox sett che forse si dovrebbe salire,dopo fino al 30 e' discesca ,banale ma nel divieto lo hanno implicitamente detto mettendo la data. se si puo prendere x bear e' corretto anche studiarlo per entrare,ma se e' vietato comperarlo che senso ha? a meno che il divieto sia posto nel nn incrementare le posizioni esistenti corte e nn quelle nuove che si andrebbere ad aprire. elico se hai 2 minuti te ne sarei grato.altrimenti se nn si puo' su x bear ,provo a mettermi short a leva sul dax.grazie:ciao::up::):help:
Ciao,

2 considerazioni:

1) Come ho già avuto modo di dire, più e più volte, l'analisi ciclica su uno strumento come l'ETF XBEAR non è fine a se stessa.

Cosa vuol dire?
Significa che a me interessa studiare, da un punto di vista ciclico, il comportamento inverso dell'indice. Operativamente posso poi usare l'ETF, CFD, un mini o il Fib per tradarlo short.
Personalmente, però, ritengo che il valore aggiunto fornito da questa analisi sia straordinaria.

Perchè?
Perchè mi consente di osservare delle sfumature cicliche relative all'indice che in altro modo non vedrei o rileverei in ritardo. Quindi, la mia analisi è legata a questo strumento perchè, grazie alla sua liquidità, è l'unico che mi permette un'analisi ciclica abbastanza puntuale.
Dovrò, comunque, sempre tener conto, dei movimenti impropri creati dai Market Maker, dagli spread e della svalutazione/time decay cui è soggetto questo ETF.
In sintesi, non mi interessa l'ETF in quanto strumento della Lyxor (anche se è il mio preferito), mi interessa invece vedere l'indice da un diverso punto di vista e viceversa. Ottimale sarebbe avere un software che "ribalti" l'indice FTSEMIB.
Infine, e concludo su questo punto, l'analisi inversa dell'indice la utilizzo anche per andare long. Diciamo una cartina di tornasole dell'indice.

2) Non mi interessa del divieto.
In portafoglio, da fine Giugno/inizio Luglio, ho una posizione lunga sull'indice che, grazie al cielo, non ho mai mediato. Per "n" motivi non l'ho stoppata ma l'ho sempre e solamente coperta a fasi alterne e continuerò a farlo sino a quando non individuerò palesi segnali di inversione, senza dimenticare che, nel frattempo, queste coperture mi hanno permesso di assorbire più del 50% del loss non contabilizzato.

Che mi chiami pure la Consob.....io son quì.

Quindi, così come stanno facendo i vari intermediari (banche, sim, broker etc) che se ne stanno lavando le mani, anch'io non posso suggerirti nulla.
La responsabilità dell'operazione è tua, dubito poi che, se sposti qualche migliaio di euro, la Consob ti venga a controllare.

E' un deterrente ed anche piuttosto grossolano, nulla di più nulla di meno.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

PS: Mototopo, detto tra noi. Se queste analisi ti interessano, le leggi. Sennò, amici come prima ed arrivederci.
 
Ultima modifica:

mototopo

Forumer storico
cavoli se mi interessa ,anzi piu' le posti piu' ti sono riconoscente,era per capire di nn essere oggetto di sanzioni,ciao e grazie infinite
 

Elico64

Forumer storico
Hurst

Buongiorno,

molti affermano che la ciclicità dei movimenti del mercato non esiste....

Osservate la composizione dei primi 2 T-1 che compongono l'attuale oscillazione a 12/16gg(T+1). E' un ciclo di Hurst perfetto.

Focalizzate anche la vostra attenzione sugli oscillatori/indicatori (divergenze, %R, RSI, Momentum ed R-Squared) e le indicazioni che emergono.

Ci aggiorniamo dopo e cercheremo di fare il punto sull'attuale contesto ciclico.


:ciao:
 

Allegati

  • XBEAR T-1.png
    XBEAR T-1.png
    85,4 KB · Visite: 131

Elico64

Forumer storico
Facciamo il punto sul ciclo T+1

Con quella odierna siamo giunti alla 7° barra daily del ciclo T+1(12/16gg) in essere dal bottom delle 16:30 del 17Ago e, quindi, al 50% almeno del suo sviluppo ciclico.

Cosa ci attende nel breve periodo (6/8 sedute)? Il trend rimarrà long?

Per rispondere a questi due questiti ci aiuteremo, compatibilmente con il nostro metodo ciclico e nel modo più oggettivo possibile, riassumendo sinteticamente i "pro" ed i "contro" relativi alla continuazione rialzista di questa oscillazione.


  • CONTRO

  1. Il top di detta oscillazione è stato fatto nella sua primissima parte, ovvero nel 1°T-1 (25% dello sviluppo totale);
  2. Il 2°T-1 conclusosi ieri è stato ribassista. In base alle sequenze cicliche, ciò comporta che anche l'ultimo T-1 lo diventi;
  3. Nella prima parte dello sviluppo di questo T+1 si è manifestato un T-1 in configurazione ribassista. Segnale di debolezza che verrà annullato solo con un top superiore a quello del dmax del 19/22Ago scorso;
  4. Hull Moving Average in virata bear (HMA);
  5. Bear cross sulla ciclica rappresentativa del T+1 in essere dalla barra a 4ore delle 12:00 di oggi. Ciò significa che il max di questa oscillazione è stato fatto;
  6. Divergenza negativa di RSI e CCI in concomitanza del top relativo a 56.16euro del 19Ago scorso;
  7. La trendline rialzista del Momentum, sia essa riferita ad un 3 tempi (nera) che ad un 4 tempi (bianca), è stata vìolata al ribasso;
  8. Posizionamento ciclico: siamo nel 2°T+1 del 1°ciclo Mensile di un nuovo ciclo Intermedio

  • PRO

  1. Il bottom che identifica l'inizio del ciclo T+1 (segmento nero) non è stato vìolato;
  2. Il bottom di ieri (segmento giallo), ovvero del nuovo T-1, non è stato vìolato;
  3. La trendline rialzista sui prezzi è ancora integra;

In estrema sintesi


In base a quanto evidenziato sopra, ci possiamo attendere nel breve periodo rialzi importanti?
Al netto di eventuali falsi segnali relativi al bear cross, con bassa probabilità ma sempre possibili, direi di no.

In base a quanto evidenziato sopra, ci possiamo attendere nel breve periodo ribassi importanti?
Non posso escluderlo, ma tale movimento "deve" essere introdotto dalla rottura del livello giallo e, a seguire, da quello nero. In caso contrario, un bel movimentoin trading range.....

In quale arco temporale posizioniamo la chiusura di questo ciclo T+1?
Nel caso di un 3 tempi (3 T-1): tra le 14:00 e le 17:30 di martedì 30Ago (area evidenziata in giallo);
Nel caso di un 4 tempi (4 T-1): tra le 12:00 di giovedì 1Set e le 16:00 della seduta del 2Set con particolare attenzione all'intervallo tra le 9:00 e le 12:00 di venerdì 2Set (area evidenziata in grigio/bianco);

La prima meno probabile in virtù del fatto che abbiamo avuto conferma di un nuovo ciclo Tracy sul bottom delle 14:20 di ieri, quindi il Tracy sembrerebbe ipotesi consistente nello sviluppo di questo T+1, e per il fatto che un 3 tempi ci porterebbe ad un totale di 9/10 barre daily per un T+1. Un po' pochino ma tutto può essere.

Occhio, dunque, ai livelli menzionati dai segmenti nel chart. Nonostante gli oscillatori, no rottura, no party.
Si segue (punto).


:ciao:
 

Allegati

  • XBEAR T+1.PNG
    XBEAR T+1.PNG
    78,2 KB · Visite: 166
Ultima modifica:

cento50

Forumer attivo
Con quella odierna siamo giunti alla 7° barra daily del ciclo T+1(12/16gg) in essere dal bottom delle 16:30 del 17Ago e, quindi, al 50% almeno del suo sviluppo ciclico.

Cosa ci attende nel breve periodo (6/8 sedute)? Il trend rimarrà long?

Per rispondere a questi due questiti ci aiuteremo, compatibilmente con il nostro metodo ciclico e nel modo più oggettivo possibile, riassumendo sinteticamente i "pro" ed i "contro" relativi alla continuazione rialzista di questa oscillazione.


  • CONTRO

  1. Il top di detta oscillazione è stato fatto nella sua primissima parte, ovvero nel 1°T-1 (25% dello sviluppo totale);
  2. Il 2°T-1 conclusosi ieri è stato ribassista. In base alle sequenze cicliche, ciò comporta che anche l'ultimo T-1 lo diventi;
  3. Nella prima parte dello sviluppo di questo T+1 si è manifestato un T-1 in configurazione ribassista. Segnale di debolezza che verrà annullato solo con un top superiore a quello del dmax del 19/22Ago scorso;
  4. Hull Moving Average in virata bear (HMA);
  5. Bear cross sulla ciclica rappresentativa del T+1 in essere dalla barra a 4ore delle 12:00 di oggi. Ciò significa che il max di questa oscillazione è stato fatto;
  6. Divergenza negativa di RSI e CCI in concomitanza del top relativo a 56.16euro del 19Ago scorso;
  7. La trendline rialzista del Momentum, sia essa riferita ad un 3 tempi (nera) che ad un 4 tempi (bianca), è stata vìolata al ribasso;
  8. Posizionamento ciclico: siamo nel 2°T+1 del 1°ciclo Mensile di un nuovo ciclo Intermedio

  • PRO

  1. Il bottom che identifica l'inizio del ciclo T+1 (segmento nero) non è stato vìolato;
  2. Il bottom di ieri (segmento giallo), ovvero del nuovo T-1, non è stato vìolato;
  3. La trendline rialzista sui prezzi è ancora integra;

In estrema sintesi


In base a quanto evidenziato sopra, ci possiamo attendere nel breve periodo rialzi importanti?
Al netto di eventuali falsi segnali relativi al bear cross, con bassa probabilità ma sempre possibili, direi di no.

In base a quanto evidenziato sopra, ci possiamo attendere nel breve periodo ribassi importanti?
Non posso escluderlo, ma tale movimento "deve" essere introdotto dalla rottura del livello giallo e, a seguire, da quello nero. In caso contrario, un bel movimentoin trading range.....

In quale arco temporale posizioniamo la chiusura di questo ciclo T+1?
Nel caso di un 3 tempi (3 T-1): tra le 16:00 di lunedì 29Ago e le 12:00 del 30Ago (area evidenziata in giallo);
Nel caso di un 4 tempi (4 T-1): tra le 12:00 di giovedì 1Set e le 16:00 della seduta del 2Set con particolare attenzione all'intervallo tra le 9:00 e le 12:00 di venerdì 2Set (area evidenziata in grigio/bianco);

La prima meno probabile in virtù del fatto che abbiamo avuto conferma di un nuovo ciclo Tracy sul bottom delle 14:20 di ieri, quindi il Tracy sembrerebbe ipotesi consistente nello sviluppo di questo T+1, e per il fatto che un 3 tempi ci porterebbe ad un totale di 9/10 barre daily per un T+1. Un po' pochino ma tutto può essere.

Occhio, dunque, ai livelli menzionati dai segmenti nel chart. Nonostante gli oscillatori, no rottura, no party.
Si segue (punto).


:ciao:
complimenti a tutti per il bellissimo lavoro che portate avanti..:V.:V
 

Elico64

Forumer storico
1°t-3

Dalle 15:00 siamo entrati nella 9°ora di vita di questo giornaliero (T-3 o 8h) in essere dal minimo delle 14:20 di ieri.

Se siamo posizionati correttamente, dovrebbe iniziare a correggere per chiuderlo tra il finale della seduta odierna e le prime battute di quella di lunedì.

Nessun vincolo in essere (oltre a quelli ben conosciuti e ampiamente dettagliati).
 

Allegati

  • XBEAR T-1.png
    XBEAR T-1.png
    71,4 KB · Visite: 143
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
2°t-3

Dalle 15:00 siamo entrati nella 9°ora di vita di questo giornaliero (T-3 o 8h) in essere dal minimo delle 14:20 di ieri.

Se siamo posizionati correttamente, dovrebbe iniziare a correggere per chiuderlo tra il finale della seduta odierna e le prime battute di quella di lunedì.

Nessun vincolo in essere (oltre a quelli ben conosciuti e ampiamente dettagliati).


Dal bottom delle 16:48 dovremmo essere entrati, a mio modo di vedere, nel 2°T-3 di questo 3°ciclo T-1.

In giallo ho evidenziato il livello da non vìolare pena vincolo ribassista sul giornaliero stesso.

A meno di lingue, il tempo regolamentare a sua disposizione è scaduto...

Sui frame più ampi, i livelli li conoscete bene. Occhio che dall'altra parte (leggi FTSEMIB) è stata vìolata al rialzo la TL ribassista del Momentum del T-1 e gli oscillatori stanno seguendo a ruota.

Tradotto, su XBR, potremmo aver già visto il top di questo 3°ciclo T-1.

Un fresco weekend a tutti.

:ciao:
 

Allegati

  • XBEAR T-1.png
    XBEAR T-1.png
    71,4 KB · Visite: 143

mototopo

Forumer storico
appoggio elico.fine onda palusibile per il 29 agosto,la 4 quindi rialzo ftse mib ,dow x br entro per il 9 sett,5 conclusiva a scendere sul ftse mib e quindi massimo x br set up 26.30 sett.fresco week a tutti
 

Users who are viewing this thread

Alto