Lyxor etf xbear ftse mib ------------------- isin fr0010446666 (1 Viewer)

Elico64

Forumer storico
Chiusura ciclo Trimestrale

....... come da ipotesi temporale, ci stiamo avvicinando alla chiusura del ciclo T+3. Il segnale bear era presente, ora siamo entrati nel vivo della sua fase correttiva.

Più tardi aggiorno. ;)
 

abenzo

Forumer attivo
Buongiorno e ben ritrovati! ;)

Dopo alcuni giorni di rilassamento dai bagordi natalizi e a valle del simpatico siparietto (3 Gennaio) offerto dagli amici di Borsa Italiana, riprendiamo il percorso ciclico relativo all'XBR.

In realtà non ci sono sostanziali novità circa l'ultimo update.

In buona sostanza siamo sempre sotto segnale correttivo del ciclo T+3, con un T+2, iniziato sul minimo del 23Dic scorso, in piena evoluzione.
Sui cicli inferiori segnalo che un nuovo Tracy, il 2° del 1°T+1 del 2°Mensile, ha preso vita sul minimo del 6Gen dopo 8 barre daily.

Di seguito la sintesi ciclica (dal T-1 al T+3):

T+3 (21Ott 2010, 17:00): bearish senza segnale di minimo
T+2 (23Dic 2010, 9:18): bullish
1°T+1 (23Dic 2010, 9:18): bullish
2°Tracy (6Gen 2011, 13:30): bullish
1°T-1 (6Gen 2011, 13:30): bullish

Al prossimo update! :ciao:[/QUOTE

Ciao Elicopter
ti leggo con molto piacere ma non riesco a comprendere i cicli da te denominati T+1......e T-1.......
Ti dispiace di spiegarmeli o di denominarli in modo più comprensibile?
Scusa, ma sono un neofita
Buona serata
 

Elico64

Forumer storico
Ciao Abenzo, non è per cattiveria ma i vari impegni non mi permettono di essere sempre presente e quando lo sono, dedico questo tempo agli aggiornamenti.

Comunque in fondo ad ogni mio post sono riportati 2 link per iniziare quantomeno a capire la terminologia ciclica. Ti inviterei a consultarli.
 

Elico64

Forumer storico
Buonasera,

il segnale bearish che si è manifestato il 23Dic scorso sul ciclo T+3 pare che stia dando i primi frutti.

Sul close odierno, 12esima barra dall'inizio del 2° mensile, avrei questa situazione:

T+3 (21Ott 2010, 17:00): bearish con segnale di minimo (75%)
T+2 (23Dic 2010, 9:18): bearish con segnale di minimo (50%)
1°T+1 (23Dic 2010, 9:18): bearish con segnale di minimo (100%)
2°Tracy (6Gen 2011, 13:30): bearish con segnale di minimo (100%)

NB1: la percentuale riportata tra parentesi rappresenta "l'unanimità" da parte dei miei oscillatori nell'aver identificato l'area di minimo.
NB2: per area di minimo intendo un'area target di prezzo dalla quale ci si potrebbe attendere una ripartenza del ciclo oggetto del segnale. Ciò non vuol dire che il minimo assoluto è stato raggiunto ma che, contestualmente allo stato dei cicli superiori, quest'area potrebbe rappresentare un punto sensibile di ripartenza.

In linea del tutto teorica potrebbe mancare ancora un ciclo T+1 (12/16gg) per il completamento dell'attuale ciclo T+2 e contestuale chiusura T+3, però il fatto che siamo giunti ad un buon punto con gli oscillatori (scarichi) ed in sintonia con la finestra temporale individuata qualche tempo fa, mi fa alzare l'alert. Attendiamo quindi a questo punto che anche il T+2 entri in area sensibile di minimo.

Inserisco chart T+2 e T+3 con i conteggi aggiornati.

A presto. :ciao:
 

Allegati

  • xrbrmib (T+2).PNG
    xrbrmib (T+2).PNG
    84,9 KB · Visite: 236
  • xbrmib (T+3).PNG
    xbrmib (T+3).PNG
    76,6 KB · Visite: 254

Elico64

Forumer storico
Buonasera :)

doveroso update ciclico in chiusura di ottava.

Questa la tabella riassuntiva dei segnali generati dai miei oscillatori/indicatori:

T+3 (21Ott 2010, 17:00): bearish con segnale di minimo (100%)
T+2 (23Dic 2010, 9:18): bearish con segnale di minimo (100%)
1°T+1 (23Dic 2010, 9:18): bearish con segnale di minimo (100%)
2°Tracy (6Gen 2011, 13:30): bearish con segnale di minimo (100%)

Come potete osservare tutti i cicli sino al T+3 sarebbero arrivati al capolinea.

Evidenzio che, sul minimo odierno delle 9:08, rilevo la partenza del 6°giornaliero di questo Tracy e di un T-2, entrambi però già arrivati in area di chiusura.

Questo comportamento mi porta a sostenere 2 ipotesi, ovvero:

1) che il T-2, avendo già rotto il suo minimo di partenza ci condurrà ad un minimo finale del Tracy in corso, che temporalmente ipotizzo tra la fine della seduta di lunedì ed i primi scambi di quella di martedì;

oppure

2) così come già accaduto in passato, ovvero in presenza di un vincolo ribassista sul 50% della durata del ciclo vincolato prematuramente (in questo caso il T-2), potremmo assistere ad un ulteriore possibile minimo nelle prime battute di lunedì prossimo e successiva ripartenza di ALMENO un ciclo di ordine Tracy (6/8gg).
Che quest'ultimo possa, poi, far parte di un ciclo di livello superiore non possiamo affermarlo con certezza, ma preso atto dello stato degli oscillatori del ciclo Trimestrale e della finestra temporale nella quale questi minimi si stanno verificando, le probabilità vanno via via aumentando.
Non dimentichiamoci tuttavia che, in linea teorica, mancherebbe ancora un ciclo T+1 (12/16gg) alla conclusione "ideale" del ciclo mensile il quale dovrebbe chiudere anche quello Trimestrale (T+3).

Vedremo lunedì che cosa avranno deciso di fare.

Buon weekend.
 

Allegati

  • XBR T2.PNG
    XBR T2.PNG
    83,4 KB · Visite: 240
Ultima modifica:

maxxim

Nuovo forumer
2) così come già accaduto in passato, ovvero in presenza di un vincolo ribassista sul 50% della durata del ciclo vincolato prematuramente (in questo caso il T-2), potremmo assistere ad un ulteriore possibile minimo nelle prime battute di lunedì prossimo e successiva ripartenza di ALMENO un ciclo di ordine Tracy (6/8gg).
Che quest'ultimo possa, poi, far parte di un ciclo di livello superiore non possiamo affermarlo con certezza, ma preso atto dello stato degli oscillatori del ciclo Trimestrale e della finestra temporale nella quale questi minimi si stanno verificando, le probabilità vanno via via aumentando.
Non dimentichiamoci tuttavia che, in linea teorica, mancherebbe ancora un ciclo T+1 (12/16gg) alla conclusione "ideale" del ciclo mensile il quale dovrebbe chiudere anche quello Trimestrale (T+3).

Ciao,
Leggendo il grafico, mi pare che comunque questa ripartenza (6/8 gg)
sia destinata a non superare i 33€, per poi finire sempre sotto 31€

Alla ripartenza di questo strumento del prossimo ciclo T+3,
fin dove si potrebbe spingere l'onda ? fino ad €....?, sempre tutto
probabilistico si intende.....:D



Maxxim:up:
 

Elico64

Forumer storico
Ciao,
Leggendo il grafico, mi pare che comunque questa ripartenza (6/8 gg)
sia destinata a non superare i 33€, per poi finire sempre sotto 31€

Alla ripartenza di questo strumento del prossimo ciclo T+3,
fin dove si potrebbe spingere l'onda ? fino ad €....?, sempre tutto
probabilistico si intende.....:D



Maxxim:up:

Ciao Max,

al momento non ho ancora evidenzia di un cambio trend ergo non mi attendo particolari performance.....

Diverso sarà, invece, il discorso quando si paleserà lo swing. Ci sono buone probabilità che il prossimo ciclo Trimestrale possa appartenere anche ad un nuovo ciclo Semestrale (T+4) ed Annuale (T+5). Su quest'ultimo, infatti, non ho mai avuto un palese riscontro della sua partenza sul minimo del 21Ott.........ma di questo vi fornirò evidenza e ne riparleremo con un post ad hoc a breve. ;)

Quindi, in buona sostanza, per la mia operatività di tipo multiday, nonostante abbia tutti gli oscillatori in area di minimo quello relativo agli swing su time frame daily non lo è ancora. Quindi la porta, di un ulteriore T+1 a completamento del T+3, rimane aperta. Pazienza dunque.

Per l'intra il discorso è leggermente diverso e si riconduce al post di venerdì scorso.

:ciao:

PS: quì lo dico e quì lo nego ma secondo me ci sono buone possibilità che l'indice vada sopra ai 21669pt del 21Ott scorso.
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Buonasera :)

doveroso update ciclico in chiusura di ottava.

Questa la tabella riassuntiva dei segnali generati dai miei oscillatori/indicatori:

T+3 (21Ott 2010, 17:00): bearish con segnale di minimo (100%)
T+2 (23Dic 2010, 9:18): bearish con segnale di minimo (100%)
1°T+1 (23Dic 2010, 9:18): bearish con segnale di minimo (100%)
2°Tracy (6Gen 2011, 13:30): bearish con segnale di minimo (100%)

Come potete osservare tutti i cicli sino al T+3 sarebbero arrivati al capolinea.

Evidenzio che, sul minimo odierno delle 9:08, rilevo la partenza del 6°giornaliero di questo Tracy e di un T-2, entrambi però già arrivati in area di chiusura.

Questo comportamento mi porta a sostenere 2 ipotesi, ovvero:

1) che il T-2, avendo già rotto il suo minimo di partenza ci condurrà ad un minimo finale del Tracy in corso, che temporalmente ipotizzo tra la fine della seduta di lunedì ed i primi scambi di quella di martedì;

oppure

2) così come già accaduto in passato, ovvero in presenza di un vincolo ribassista sul 50% della durata del ciclo vincolato prematuramente (in questo caso il T-2), potremmo assistere ad un ulteriore possibile minimo nelle prime battute di lunedì prossimo e successiva ripartenza di ALMENO un ciclo di ordine Tracy (6/8gg).

Che quest'ultimo possa, poi, far parte di un ciclo di livello superiore non possiamo affermarlo con certezza, ma preso atto dello stato degli oscillatori del ciclo Trimestrale e della finestra temporale nella quale questi minimi si stanno verificando, le probabilità vanno via via aumentando.
Non dimentichiamoci tuttavia che, in linea teorica, mancherebbe ancora un ciclo T+1 (12/16gg) alla conclusione "ideale" del ciclo mensile il quale dovrebbe chiudere anche quello Trimestrale (T+3).

Vedremo lunedì che cosa avranno deciso di fare.

Buon weekend.

Sul minimo delle 9:14 di stamane rilevo la partenza di un nuovo ciclo giornaliero ed un 1°segnale (da confermare) relativo ad un nuovo T-2.

Sembrerebbe quindi valida l'ipotesi 2. Verifichiamone l'effettiva valenza strada facendo. :)
 

Elico64

Forumer storico
Sul minimo delle 9:14 di stamane rilevo la partenza di un nuovo ciclo giornaliero ed un 1°segnale (da confermare) relativo ad un nuovo T-2.

Sembrerebbe quindi valida l'ipotesi 2. Verifichiamone l'effettiva valenza strada facendo. :)

In chiusura di seduta confermo T-2 e rilevo 1°segnale (da confermare) di un nuovo T-1. L'ipotesi 2) inizia a prendere consistenza.

Sui frame "importanti" (dal daily in su), al momento, non rilevo alcuno swing o cambio di trend. Rimango pertanto moderatamente ribassista sul nostro strumento, in attesa presumibilmente del movimento finale.

Buona serata ragazzi. ;)
 

abenzo

Forumer attivo
Ciao Abenzo, non è per cattiveria ma i vari impegni non mi permettono di essere sempre presente e quando lo sono, dedico questo tempo agli aggiornamenti.

Comunque in fondo ad ogni mio post sono riportati 2 link per iniziare quantomeno a capire la terminologia ciclica. Ti inviterei a consultarli.



Grazie Elicopter per i link che mi hai suggerito di leggere.:D
Trovo alquanto interessante le formazioni dei cicli. :up:
Non riesco a capire quando inizia/termina un ciclo.
Come faccio ad individuarlo? :-?

A buon rendere
Abenzo
 

Users who are viewing this thread

Alto