Lyxor etf xbear ftse mib ------------------- isin fr0010446666 (7 lettori)

Elico64

Forumer storico
Stacco cedole: aggiornate aree statiche

Buongiorno,

lo stacco ha influito sulle aree statiche (supporti/resistenze) per circa 10cents.

:ciao:
 

Allegati

  • XBR.PNG
    XBR.PNG
    73,3 KB · Visite: 195

Elico64

Forumer storico
Ebbravi guaglioni

Buonasera :)

l'ipotesi di assistere nel breve periodo ad un rilassamento dei prezzi si è concretizzata a valle del top registrato a 30,465euro nella seduta del 18Apr scorso.

Un top di breve periodo che si è collocato decisamente al di sopra dell'ultimo target di prezzo che avevamo individuato, ma che temporalmente ha soddisfatto le nostre aspettative.

Da detto top abbiamo assistito all'esaurimento della spinta rialzista indotta dall'inizio del 2°ciclo Mensile del ciclo Trimestrale in essere, ciclo quest'ultimo che, nonostante lo spike up, permane sempre sotto segnale bearish.

Nel dettaglio, sul minimo odierno delle 12:51 si è concluso il 2°ciclo T-1 (3/4gg) dell'attuale ciclo T+1 (12/16gg). Preso atto dei valori assunti dall'R-Squared (in area di swing di minimo), detto minimo potrebbe essere di riferimento anche per la conclusione del 1°ciclo Tracy (6/8gg). Per la cronaca, oggi si è conclusa l'ottava barra daily.

Comunque, a prescindere dalla composizione dei sottocicli interni alla struttura superiore di grado T+1, nel brevissimo (1/3 sedute) dovremmo attenderci una reazione che dovrebbe consentire ai prezzi di sostare sopra l'importante sostegno statico posto a 28.05 euro.

A seguire, preso atto che il ciclo T+1 ha già evidenziato i primi segnali di un'impostazione bearish e considerato che, come dicevamo pocanzi, il ciclo Trimestrale sta "comprimendo" i prezzi verso il basso, dovremmo attenderci un minimo di fine oscillazione T+1 (ciclo a 12/16gg) nell'aro temporale compreso tra il 28Apr ed il 5Mag ed in un range di prezzo che ipotizzo tra 27,65 e 27,85euro (ellisse rossa).

Prossimamente, sulla conferma dell'inizio della fase correttiva del ciclo T+2, inizierei a poggiare le basi per l'individuazione del minimo del ciclo T+3, sia in termini di prezzo che di tempo.

Direi che per il momento è tutto.

Ragazzi, colgo l'occasione per augurare a voi ed ai vostri cari una serena Pasqua.

Ci aggiorniamo strada facendo.

:ciao:


 

Allegati

  • XBR T2.PNG
    XBR T2.PNG
    74,4 KB · Visite: 206
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
....Annuale si, Annuale no....

Buongiorno

in attesa della riapertura del mercato nostrano, oggi proveremo a fare il punto sullo scenario ciclico di lungo periodo (Semestrale ed Annuale) del nostro ETF. L'ultimo riferimento in tal senso l'avevamo operato lo scorso 14Mar (http://www.investireoggi.it/forum/2070281-post136.html).

Diciamo subito che, da quella data, né il movimento degli oscillatori ciclici relativi al ciclo T+4 (Semestrale) né tantomeno quelli del ciclo Annuale (T+5), ci hanno fornito elementi utili circa l'interpretazione della view di lungo periodo.
Permangono, infatti, dubbi ciclici circa una ripartenza del ciclo Semestrale sul minimo del 18Feb scorso. Dubbi, questi ultimi, che dovranno essere necassariamente dissolti in occasione della chiusura dell'attuale ciclo T+3 (Trimestrale).

Mi spiego meglio..........

Sappiamo che il 21Ott 2010 ha avuto luogo una nuova oscillazione T+4 (ciclo Semestrale). Il 18Feb 2011 rileviamo l'inizio di una nuova oscillazione T+3 (Trimestrale). Quel minimo, però, è stato inferiore al prezzo dal quale ha avuto origine l'oscillazione primaria T+4, vincolando quindi il successivo ciclo Trimestrale (quello attuale) al ribasso.

Contestualmente, però, tale minimo ha condotto tutti gli oscillatori del ciclo T+4 in area di minimo, ponendo il dubbio circa la possibilità che sul minimo del 18Feb possa aver avuto luogo un nuovo ciclo Semestrale che, presumibilmente, potrebbe far parte di un nuovo ciclo Annuale (T+5).

Ed è per questo motivo che, il livello di prezzo di minimo dell'attuale ciclo Trimestrale, assumerà un'importanza rilevante per individuare i connotati del movimento di lungo periodo.

Riassumendo quindi.....

Ipotesi a) (senza alcun vincolo sull'attuale T+3): ci troviamo nel 1°ciclo T+3, del 1°Semetrale di un nuovo ciclo Annuale (conteggio ciclico riportato nel chart in allegato);

Ipotesi b) (vincolo ribassista sull'attuale T+3): siamo nel 2°ciclo T+3, del 1°ciclo Semestrale di un Annuale iniziato il 21Ott 2010 oppure (declinato) nel 2°T+3, del 3°ciclo Semestrale di un ciclo Annuale (ipotesi di ciclo a 18mesi) iniziato nell'Ottobre 2009;

Personalmente ritengo l'ipotesi a) quella con qualche margine in più di realizzazione e, non a caso, risulterebbe anche quella più gettonata dai "più".

Per contro, l'ipotesi b) creerebbe non pochi problemi a chi si attenderebbe dei minimi di indice tra Luglio ed Agosto (ovvero massimi relativi di XBR).

Staremo a vedere, per il momento continuiamo a concentrarci ciclicamente ed operativamente sul ciclo T+3.

A presto,
Elico
 

Allegati

  • xbrmib (T+4).PNG
    xbrmib (T+4).PNG
    86,4 KB · Visite: 193
Ultima modifica:

luigileo

Forumer storico
Buonasera :)


l'ipotesi di assistere nel breve periodo ad un rilassamento dei prezzi si è concretizzata a valle del top registrato a 30,465euro nella seduta del 18Apr scorso.​

Un top di breve periodo che si è collocato decisamente al di sopra dell'ultimo target di prezzo che avevamo individuato, ma che temporalmente ha soddisfatto le nostre aspettative.​

Da detto top abbiamo assistito all'esaurimento della spinta rialzista indotta dall'inizio del 2°ciclo Mensile del ciclo Trimestrale in essere, ciclo quest'ultimo che, nonostante lo spike up, permane sempre sotto segnale bearish.​

Nel dettaglio, sul minimo odierno delle 12:51 si è concluso il 2°ciclo T-1 (3/4gg) dell'attuale ciclo T+1 (12/16gg). Preso atto dei valori assunti dall'R-Squared (in area di swing di minimo), detto minimo potrebbe essere di riferimento anche per la conclusione del 1°ciclo Tracy (6/8gg). Per la cronaca, oggi si è conclusa l'ottava barra daily.​

Comunque, a prescindere dalla composizione dei sottocicli interni alla struttura superiore di grado T+1, nel brevissimo (1/3 sedute) dovremmo attenderci una reazione che dovrebbe consentire ai prezzi di sostare sopra l'importante sostegno statico posto a 28.05 euro.​

A seguire, preso atto che il ciclo T+1 ha già evidenziato i primi segnali di un'impostazione bearish e considerato che, come dicevamo pocanzi, il ciclo Trimestrale sta "comprimendo" i prezzi verso il basso, dovremmo attenderci un minimo di fine oscillazione T+1 (ciclo a 12/16gg) nell'aro temporale compreso tra il 28Apr ed il 5Mag ed in un range di prezzo che ipotizzo tra 27,65 e 27,85euro (ellisse rossa).​

Prossimamente, sulla conferma dell'inizio della fase correttiva del ciclo T+2, inizierei a poggiare le basi per l'individuazione del minimo del ciclo T+3, sia in termini di prezzo che di tempo.​

Direi che per il momento è tutto.​

Ragazzi, colgo l'occasione per augurare a voi ed ai vostri cari una serena Pasqua.​

Ci aggiorniamo strada facendo.​

:ciao:


ciao elico, come la vedi mi pare che sul daily abbia rotto al ribasso...mah

1304021053lyxoretfxbearftsem.png
 

Elico64

Forumer storico
ciao elico, come la vedi mi pare che sul daily abbia rotto al ribasso...mah

Ciao Luigi, ciao a tutti,

oggi è la 12esima barra daily del ciclo Mensile iniziato dal minimo dell'11Apr scorso. Da ieri siamo entrati in zona di chiusura del 1°ciclo a 12/16sedute che compone il ciclo Mensile.

Come ho avuto modo di evidenziare negli scorsi interventi, il T+3 sta comprimendo i prezzi verso il basso.

Nel breve periodo (8/12 sedute) mi attendo una reazione in concomitanza con la partenza del 2°ciclo T+1 (12/16gg). Reazione che potrebbe tradursi in un semplice movimento laterale tra i 27 e 28 euro oppure in un lateral-rialzista con potenziali target in spike che, considerando il minimo di ieri come minimo di riferimento del ciclo T+1(*), posizionerei in area 28,5/28,7.

A seguire, tutta la struttura dovrebbe ripiegare alla ricerca del minimo finale per la chiusura del ciclo Trimestrale.

(*) Personalmente credo che il minimo del ciclo T+1 lo effettuerà la prossima ottava.

Ci aggiorniamo a domani in occasione del consueto aggiornamento weekly.

:ciao:
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
...cancellare....

Buongiorno,

ottava di passione, quella appena conclusa, per l'ETF Lyxor XBear.

L'ipotesi riportata nel nostro precedente intervento si è rivelata corretta in termini di movimento dei prezzi (ribasso) e di arco temporale, mentre è risultata troppo conservativa in termini di target di prezzo (ellissi rossa).

Infatti, la fase correttiva che ha interessato l'attuale ciclo T+1 (12/16gg), arrivato ieri alla sua 12° barra daily, si è rivelata più profonda di quanto atteso in sede previsionale.

Una correzione che, di fatto, ha innescato anche la consueta sequenza di segnali bearish relativi al 2°ciclo Mensile (T+2) del T+3 in essere.

Passando al dettaglio ciclico, sul minimo delle 17:07 del 28Apr rilevo l'inizio di un nuovo ciclo T-1. Un ciclo quet'ultimo che, allo stato atuale, non sappiamo se appartenere alla vecchia struttura iniziata l'11Apr scorso oppure ad un nuovo ciclo T+1.

Personalmente ritengo che, nonostante il forte ipervenduto e l'R-squared in area di swing di minimo sui frame a 2h(Tracy) e a 4h(T+1), vi sia ancora spazio per un ulteriore minimo nel corso della prossima ottava che collocherei in area 26/26,2 euro. In questo caso, il T-1 iniziato giovedi scorso risulterebbe di completamento dell'attuale ciclo T+1.

Da questo ipotetico minimo dovrebbe aver luogo una reazione che, seppur in un contesto fortemente bearish, dovrebbe consentire ai prezzi di conquistare, per qualche seduta, nuovamente area 27euro.

Per contro, se il minimo del 28Apr si rivelasse di riferimento per il nuovo ciclo T+1, il movimento lateral-rialzista indotto dalla spinta della nuova oscillazione ciclica potrebbe spingere i prezzi a ridosso della resistenza posta in area 28euro, già nel corso della prossima ottava.

Comunque, in buona sostanza, non avendo ad oggi evidenza del raggiungimento delle rispettive aree di minimo per i cicli T+2 e T+3 ed in virtu del tempo ancora a loro disposizione, il contesto di medio periodo permane bearish.


Buona domenica.
Elico
 

Allegati

  • xrbrmib (T+2).PNG
    xrbrmib (T+2).PNG
    83,3 KB · Visite: 218

telone

Forumer attivo
Buongiorno...
L'ipotesi riportata nel nostro precedente intervento si è rivelata corretta in termini di movimento dei prezzi (ribasso) e di arco temporale, mentre è risultata troppo conservativa in termini di target di prezzo (ellissi rossa).
...
Personalmente ritengo che, nonostante il forte ipervenduto e l'R-squared in area di swing di minimo sui frame a 2h(Tracy) e a 4h(T+1), vi sia ancora spazio per un ulteriore minimo nel corso della prossima ottava che collocherei in area 26/26,2 euro. In questo caso, il T-1 iniziato giovedi scorso risulterebbe di completamento dell'attuale ciclo T+1.
...
Per contro, se il minimo del 28Apr si rivelasse di riferimento per il nuovo ciclo T+1, il movimento lateral-rialzista indotto dalla spinta della nuova oscillazione ciclica potrebbe spingere i prezzi a ridosso della resistenza posta in area 28euro, già nel corso della prossima ottava.
Comunque, in buona sostanza, non avendo ad oggi evidenza del raggiungimento delle rispettive aree di minimo per i cicli T+2 e T+3 ed in virtu del tempo ancora a loro disposizione, il contesto di medio periodo permane bearish.
Buona domenica.
Elico

buono, chiaro quello che scrivi, ma il dubbio di luigileo non ti lascia altre perplessità mi pare.
in sostanza non si chiude nessun settimanale sulle borse tra oggi e domani per dare una spintarella al prezzo di xbear?
 

Elico64

Forumer storico
buono, chiaro quello che scrivi, ma il dubbio di luigileo non ti lascia altre perplessità mi pare.
in sostanza non si chiude nessun settimanale sulle borse tra oggi e domani per dare una spintarella al prezzo di xbear?

Ciao Telone, si chiuderà o si è già chiuso....mi interessa relativamente

A "braccio", un rimbalzo di XBR leggermente più credibile lo ipotizzerei in concomitanza della chiusura del 1°ciclo T+1 del 2°T+2 dell'attuale 4° cicloT+3 di indice.....

A seguire, l'XBR dovrebbe correggere ulteriormente alla ricerca del minimo del suo ciclo Trimestrale. Questo è ciò ipotizzo allo stato odierno preso atto dei prezzi e degli oscillatori dell'indice e dello XBear.

Poi si vedrà, ma al momento non intravedo né segnali di inversione né tantomeno max di indice per i cicli T+2 e T+3. Magari sbaglio.
 

Allegati

  • FTSE T2.PNG
    FTSE T2.PNG
    75,6 KB · Visite: 185
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto