più volte su questo 3D si è intervenuti sul divieto di short chiarendo di fatto il corretto comportamento da osservare.
E' nota la riluttanza di Elico nel fornire precise indicazioni operative.
Se si fosse seguito il forum con attenzione si sarebbe evitato a monte "la richiesta di aiuto".
Di recente abbiamo osservato interventi spam e tentativi di infezione con trojani che hanno anche interessato lavori al server.
L'intuizione di Elico di studiare il derivato liquido dell'indice è straordinaria.
La circostanza che si possa intervenire per la rimozione di post o addirittura di chiusura del forum è argomento diffusamente trattato sul web.
Pur rispettando ed elogiando il lavoro di Elico e soprattutto la sua volontà a renderlo pubblico, non credo che straordinario sia la parola che userei (e ne trovi ampia conferma sul web, anche perchè ogni analista segue "le sue" e non ho notizia di gente che ne sia uscita ricca, salvo poderosi colpi di q). Magari può essere, più che straordinario, educativo (e molto), per chi non è avvezzo ai discorsi ciclici, come me.
Per quanto riguarda la riluttanza di Elico a fornire indicazioni sulla sua operatività (che concordo sarebbe vieppiù diseducativo), potrebbe fornirla con un grosso disclaimer, come ce ne sono infiniti sui siti azionari operativi, sempre sul web.
Addirittura ci sono alcuni siti in cui
si paga per seguire l'operatività di traders esperti (al punto che uno se ne può scegliere addirittura due o tre

con tanto di pedigree, cioè il gain giornaliero/mensile/annuale).
Sulla rimozione del post sono daccordo, sulla chiusura del forum sono dubbioso a meno che in tale forum non si istighi a commettere illegalità e non mi pare che sia questo il caso.
Cioè se un forumista dichiara di commettere una illegalità il problema è suo, non del forum.
L'attacco Hacker...Sempre senza voler fare nessuna polemica, anche perchè è da pochissimo che sono qui, quindi non posso avere la conferma, devo comunque far presente a te che credo sia un moderatore, che l'atteggiamento che mi è parso di ravvisare è spesso un po' arrogantello (non qui, parlo in generale) e basato su una supposta "competenza" e "sapienza" dei partecipanti (o di qualcuno di loro) che certo non aiuta l'inserimento di nuovi forumer.
Tra l'altro, di solito, più uno sa e più è gentile e più è appassionato e più cerca in tutti i modi di spiegarsi meglio.
'notte.