14 dicembre 2008
Tabelle monitoraggio prezzi e rendimenti (gruppo di lavoro Torino41 e I98mark)
AVVERTENZE
Ancora qualche tensione per la liquidità: rispetto alla settimana precedente, un altro bond lungo si aggiunge al novero di quelli illiquidi sui mercati retail ed i cui prezzi sono rilevati in virtù del prezioso sostegno dato da Massimo S.
Permangono le condizioni di illiquidità su taluni bond HY, ed il caso dei bond Cell C segnala una mancanza di prezzi anche sui mercati professionali sui quali essi sono quotati. Per il Cell C 2012, si replica la situazione delle ultime due settimane: sull'ICMA appare un solo prezzo in bid, a quota 83, mentre il prezzo in ask resta quello, imputato fittiziamente, rilevato 2 settimane fa ma oggi di fatto non più presente.
Per i bond illiquidi sui mercati retail ed i cui prezzi sono di fonte ICMA, rilevati alla chiusura di venerdì scorso, si tratta dei seguenti:
TDC 2012; NTC 2016; NTC 216 FRN; Telenor 2012; Cell C 2012; Vodafone 2016, 2018, 2022; Telefonica 2033.
------------------------------
Il periodo monitorato
Anche per i bond telecom IG cominciano a vedersi i primi cali dei prezzi su scala settimanale, cali concentrati in particolare sulle durate più lunghe, insieme ad un significativo ampliarsi, su tali scadenze, degli spread bid ask.
Sul piano delle valutazioni delle agenzie, il comparto ha continuato a mostrare le sue caratteristiche di tenuta, a dispetto della crisi economica incombente. In particolare questa settimana, la decisione di TeliaSonera di non erogare dividendi straordinari nel prossimo anno insieme alla solidità dei risultati recenti ed al basso livello di leverage le ha fruttato una elevazione dell'outlook da parte di Fitch.
Tendenzialmente stabili i corsi dei bond HY, con qualche tendenza alla risalita dei prezzi dei bond del gruppo TDC, per il quale dovrebbe essere in dirittura di arrivo l'annuncio della conclusione della vendita ai soci polacchi delle residue quote di Polkomtel.
Fuori tabella per il bond 11% Cell C 2015 in USD (Subordinato, rating CCC) anche questa settimana siamo tornati al prezzo di Francoforte, in quanto sull'ICMA per la quinta settimana di fila, questa emissione non ha fatto prezzo. Il prezzo è stabile rispetto alla precedente rilevazione: last price 80,00 (80,00); bid 80,00 (80,00) ask 97,00 (98,00). In parentesi i prezzi (di fonte Francoforte) last, bid ed ask risalgono allo scorso 5 dicembre.
Vi rammento infine che il file che contiene le tabelle sarà disponibile per il download sul sito ventimaggio gestito da Maino nei prossimi giorni.
http://digilander.libero.it/ventimaggio/Finanza/Pagina dei files.html
La tabella riepilogativa dei prezzi, come al solito sdoppiata: questa la prima parte...