kingpin

Nuovo forumer
a fine maggio mi scadono 30k di Vodafone e 30k di E.ON
sono orientato a rimanere nei settori telefonici / utilities / oilgas ma in questo thread vi chiedo ovviamente un parere sui bond telecom....

come scadenza vorrei restare corto, per portarle a scadenza, e visti i bassi tassi attuali devo anche decidere se entrare subito o "parcheggiarmi" in contoconto al 3,285% netto
 

Luigibogia

Nuovo forumer
Io ho preso il Teliasonera 2015 a 96 e qualcosa e il Telekom Austria 2017 a 91. Entrambi sono saliti, ma forse restano ancora tra i più appetibili, per questo almeno per ora nonostante il gain resisto.
 

Imark

Forumer storico
a fine maggio mi scadono 30k di Vodafone e 30k di E.ON
sono orientato a rimanere nei settori telefonici / utilities / oilgas ma in questo thread vi chiedo ovviamente un parere sui bond telecom....

come scadenza vorrei restare corto, per portarle a scadenza, e visti i bassi tassi attuali devo anche decidere se entrare subito o "parcheggiarmi" in contoconto al 3,285% netto

Io ho preso il Teliasonera 2015 a 96 e qualcosa e il Telekom Austria 2017 a 91. Entrambi sono saliti, ma forse restano ancora tra i più appetibili, per questo almeno per ora nonostante il gain resisto.

Domani aggiorniamo l'andamento dei rendimenti di questi bond... chi vuole può tuttavia orientarsi sui prezzi correnti ed usare il Maino per calcolare i rendimenti subito, ove volesse operare in acquisto oggi... ;)

Mi viene da dire che questi due emittenti, entrambi molto solidi, si trovano a scontare una sovraesposizione sui mercati emergenti est europei, con la paura che "la stretta di cinghia" che lì si prospetta (ed eventualmente qualche default e le sue conseguenze in termini di successivo contenimento della spesa pubblica) porti ad una forte contrazione dei consumi telefonici, che all'est non sono considerati "consumi di base" a differenza di quanto succede qui ad ovest (dove anche il disoccupato ha i suoi bravi 2-3 telefonini, e magari rinuncia ad altro ma non a mandare i messaggini).

Quindi maggiori rendimenti ma anche rischio (almeno percepito) più alto e possibilità di storno nei corsi.
 

Imark

Forumer storico
Una notizia importante di fonte Jyske Bank.

Nordic Telephone - gruppo TDC - ha annunciato ieri un buy back per 270 mln euro sui due bond 2016 a TF e a TV presenti nel monitor attraverso il meccanismo della dutch auction.

Il secondo bond soprattutto si è avvantaggiato di tale annuncio, riportandosi rapidamente su quotazioni molto prossime a quelle dell'asta olandese.

In effetti questi bond sono i soli al momento sui quali una tale operazione è conducibile generando un utile aggiuntivo per la società attraverso l'annullamento del debito a seguito del riacquisto, giacché i loan sono seniores ed il loro prezzo è senz'altro tale da non generare alcun ritorno dall'operazione.

PS: una volta tanto mi verrebbe da dire che sono d'accordo con quelli di Jyske, e che non è il caso di vendere, a meno che non si siano presi i bond a corsi molto bassi...

[FONT=JyskeSauna,Bold][FONT=JyskeSauna,Bold]Buy-back offer from NTC[/FONT][/FONT]


NTC/TDC announced yesterday that the company will buy back bonds for EUR 270m. The buy-back will be of the EUR 8.25% 2016 bond and FRN 2016 and will take place by Dutch auction.


The offer will be open until 20 May, and the buy-back price will be between 90 and 95 for the FRN 2016 and between 95 and 100for the EUR 8.25% 2016 bond. We recommend that investors do not accept the offer, since we take the bonds to hold potential.


We therefore maintain our BUY recommendation for EUR 8.25% 2016 and FRN 2016.
 

Imark

Forumer storico
Rilevo che al mercato non è parso fregare nulla delle criticità, almeno per ora: il Nordic Telephone TF 2016 si è portato 93,55 - 93,88 ieri all'ICMA, con il risultato che non è più tecnicamente "distressed", essendo il suo rendimento sceso oramai stabilmente al di sotto dei 1000 bp rispetto a quello dei TdS di analoghe caratteristiche.

...

Ciao mark...capisco la tua leggera frustrazione ma diciamo che forse non sono molti ad averci capito qcosa (quorum ego), data che l'ignoranza è grande.
Io ho comprato 5k del TDC 2012, sulla fiducia delle tue considerazioni precedenti.
Pensi che si possano consigliare a gente che può permettersi qc rischio ma non troppi ?

PS : a nome degli ignoranti : cos'è un "going concern"?
Ciao

Ciao Zygmunt, veramente, avendolo in portafoglio il Nordic Telephone di cui sopra, non sono affatto frustrato, anzi mi fa piacere ... :D

Però, poiché mi piace dare conto delle cose in maniera oggettiva (altrimenti siamo al criterio per cui tutto quello che io ho in portafoglio è il non plus ultra, che insomma non mi sembra il paradigma di un'analisi neutrale... :cool:), rilevo che in queste settimane mi sembra che voli tutto e mi chiedo quanto durerà.

Going concern vuol dire che la sua redditività e le sue scadenze debitorie fanno sì che TDC non andrà soggetta ad un rischio default per i prossimi 3-4 anni.

......

Una notizia importante di fonte Jyske Bank.

Nordic Telephone - gruppo TDC - ha annunciato ieri un buy back per 270 mln euro sui due bond 2016 a TF e a TV presenti nel monitor attraverso il meccanismo della dutch auction.

Il secondo bond soprattutto si è avvantaggiato di tale annuncio, riportandosi rapidamente su quotazioni molto prossime a quelle dell'asta olandese.

In effetti questi bond sono i soli al momento sui quali una tale operazione è conducibile generando un utile aggiuntivo per la società attraverso l'annullamento del debito a seguito del riacquisto, giacché i loan sono seniores ed il loro prezzo è senz'altro tale da non generare alcun ritorno dall'operazione.

PS: una volta tanto mi verrebbe da dire che sono d'accordo con quelli di Jyske, e che non è il caso di vendere, a meno che non si siano presi i bond a corsi molto bassi...

[FONT=JyskeSauna,Bold][FONT=JyskeSauna,Bold]Buy-back offer from NTC[/FONT][/FONT]

NTC/TDC announced yesterday that the company will buy back bonds for EUR 270m. The buy-back will be of the EUR 8.25% 2016 bond and FRN 2016 and will take place by Dutch auction.

The offer will be open until 20 May, and the buy-back price will be between 90 and 95 for the FRN 2016 and between 95 and 100for the EUR 8.25% 2016 bond. We recommend that investors do not accept the offer, since we take the bonds to hold potential.


We therefore maintain our BUY recommendation for EUR 8.25% 2016 and FRN 2016.

Ecco, c'è sempre un perché, anche quando in origine non ne vediamo nessuno... :lol:
 

lorenzo63

Age quod Agis
Telecom Italia

E' apparso oggi sul Sole un articolo interessante rigurdante il piano di Caio per la cessione della rete... da leggere.
Non lo posso postare xchè non in Italy, purtroppo.
In soldoni si cederebbe il 51% allo Stato (credo Cassa Dep e Prest) della rete per finanziare (?) la banda larga o qulacosa del genere...
Ovvero: (chiedo perdono per la malignità) ho comprato TI l'ho spremuta ben bene dopo di chè con l' unica cosa di valore che rimane alla medesima studio un sistema con l' esca per rifilare di nuovo allo Stato rivendendola che ne so' x volte il valore... i capitani coraggiosi dell' industria italiana...
 

Imark

Forumer storico
E' apparso oggi sul Sole un articolo interessante rigurdante il piano di Caio per la cessione della rete... da leggere.
Non lo posso postare xchè non in Italy, purtroppo.
In soldoni si cederebbe il 51% allo Stato (credo Cassa Dep e Prest) della rete per finanziare (?) la banda larga o qulacosa del genere...
Ovvero: (chiedo perdono per la malignità) ho comprato TI l'ho spremuta ben bene dopo di chè con l' unica cosa di valore che rimane alla medesima studio un sistema con l' esca per rifilare di nuovo allo Stato rivendendola che ne so' x volte il valore... i capitani coraggiosi dell' industria italiana...

Ogni 2 mesi la stessa storia, e va avanti da prima che il Tronchetti vendesse ... mi rifiuto anche di commentarla... :-o :D

PS: salvo darti ragione sull'ultimo periodo, of course... quale malignità, si poteva dire di peggio e si sarebbe rimasti cmq ai confini della realtà... :D
 

Giontra

Forumer storico
Questa nuova emissione forse interessa. :)
 

Allegati

  • Capture16-05-2009-8.47.16.jpg
    Capture16-05-2009-8.47.16.jpg
    80 KB · Visite: 200

DinoP

life is good
Mark,
a che ora pubblichi il monitor aggiornato?

ormai le tue info hanno implicazioni macroeconomiche:)
 

Users who are viewing this thread

Alto