shybrazen
Cialtrone perditempo
Ciao Bruno, la risposta è: a parità di condizioni… nessuna!
Precisazione:
1) se la strategia senza le comprate otm avrà lo stesso atnow dell’altra (cioè una figura il + simile possibile almeno fino ai bep) … c’è sicuramente una differenza tra i due payoff.
2) se la strategia senza le comprate otm avrà lo stesso payoff dell’altra (cioè una figura il + simile possibile almeno fino ai bep) … c’è sicuramente una differenza tra le due curve dell’at now.
Un esempio relativo al punto 2 lo puoi vedere nell’immagine del post #364
Se hai una strategia che rispecchia il punto 1 (e con il playoff costruito + o – uguale), i movimenti sull’atnow avranno differenze lievi sia inizialmente che durante la vita della strategia.
Se invece costruisco la strategia sempre con un atnow simile ma con una figura di payoff differente… avrò si inizialmente la stessa curva di atnow ma questa si svilupperà poi in “maniera diversa” rispetto all’altra.
Un esempio banale è quello di fare un semplice strangle venduto (con riferimento alle strategie in confronto basta utilizzare gli strike venduti esterni) in modo da ottenere cmq un atnow molto simile alle due strategie (i bep saranno anche loro vicini).
Ovviamente la figura di payoff rappresentata avrà una forma diversa dalle altre due (l’atnow invece no).
Ma quello che conta sarà il diverso comportamento della curva dell’atnow di questa strategia nel divenire, una differenza che sarà soggetta alle specifiche variabili tempo, prezzo e vola... e in questo caso il cambiamento sarà + evidente.
Grazie mille Livio per la tua risposta........