Opzioni trading, il thread - 2014

Il close del 15/5 è stato 20190 e mi pare che in quella circostanza la perdita fosse di poco oltre quei 2000 euro considerati…scrissi di non aver potuto rientrare in tempo x vedere la situazione al close e che se il giorno seguente questo fosse stato inferiore avrei corretto la posizione.

Si era cmq in una zona in cui già erano previsti degli interventi, la strategia con un close vicino a 20000 diventava “critica” per vari motivi, oltre al peso di avere quell’atnow negativo circa sui 2600 euro.

La componente call della strategia aveva ormai dato tutto quello che poteva (la quota parte di theta era già negativa) e quindi su quel lato era tempo (ma anche prima volendo) di intervenire con una modifica delle posizioni.

A 20000 dagli OI avevo l’indicazione di un possibile supporto (non era una caso che la struttura fosse nata con delle cuspidi a 20000 e 23000) su cui eventualmente valutare la situazione, era anche il punto corrispondente ai 2/3 di payoff (dalla mezzeria al bep) che rappresentava circa quell’ipotetico “range di contenimento” di una strategia pensata laterale (e qui si poteva anche ragionare su un primo errore di valutazione).

Inoltre il segmento successivo dell’atnow, sotto i 20250/20000, prendeva una inclinazione (accelerazione della perdita) che non sarebbe stata “adatta”, con un movimento sempre contrario, per una eventuale gestione fino al successivo step di intervento.

Se poi anche dopo la eventuale seconda correzione prosegue nella discesa... che dire, si è certamente sbagliato nella scelta iniziale di un movimento laterale con un range ipotizzato, le cose da fare dopo potrebbero essere diverse ed in sintesi riconducibili nel riuscire a mantenere un payoff possibilmente sopra lo zero.

Infine dato il settlement di MAG avrei valutato anche l’ipotesi di apportare una modifica al range della strategia indipendentemente dalla situazione esistente del payoff.

Non avrei cmq portato a delta 0 la strategia lasciandogli ancora un certo valore positivo (riducendolo almeno di 2/3 o 3/4) e agendo solo con le opzioni, sul lato call “avvicinandomi” con gli strike e sul lato put correggendo quanto basta gli strike in modo da ottenere sulla atnow una inclinazione che mi permettesse di non ritrovarmi magari a -6000 euro dopo altri 250 punti contro.

Questo comporta cmq un nuovo valore di perdita predefinito da “accettare” sull’atnow in funzione del nuovo range di movimento ipotizzato e/o altre considerazioni (OI - livelli raggiunti – valori dev.std - % su scad. precedente – etc.) legate allo studio della nuova situazione.

Mentre azzerando il delta con la vendita di 3 mini a 20.380 si ha quest’altro profilo rischio. Con questa operazione la curva dell’at now appare più bilanciata dimezzando il rischio (come ci suggerisce la marginazione richiesta in questo secondo caso).

Ultima modifica:
Comportamento operativo con vari scenari.

Mercato in trading range: 20000/20500 nessuna operazione. Più tempo rimane in questa area e più le greche theta e vega lavoreranno in sinergia innalzando l’at now.

Mercato ribassista. Appena sotto 20.000 di indice si interviene di nuovo. In che modo?

A) Si acquistano 4 Put at the money (prezzo di esercizio 20.000) al prezzo battuto dalla lettera.

B) Si chiudono in guadagno i 3 mini venduti a copertura.

A questo punto non abbiamo più marginazione; abbiamo azzerato praticamente sia il rischio direzione sia il rischio volatilità. Perciò possiamo rimanere sulla “riva” e aspettare se l’argine del megasupporto dei 20.000 mantiene o se viene tracimato.

Ultima modifica:

Mercato rialzista. Sopra i 20500 si alleggerisce la posizione sui mini futures ogni 100 punti indice a partire da 20.500 (20600 e 20700).

In questo modo ci si ritrova di nuovo a una distanza di sicurezza con costi tutto sommato accettabili.

Ultima modifica:
gentile FUTURE ... con complichiamoci troppo la vita ... e quindi ... tralasciamo l'ipotesi ... del sottostante a 20.000 ... la esamineremo a suo tempo ...

dunque la domanda è ... monitorato il Mercato alle h. 13,24, tu hai deciso di apportare alla posizione in essere esclusivamente le correzioni di cui alla 2a immagine ? e quindi :

+ 3 CALL 21.000 a 305

- 3 CALL 21.500 a 162

- 6 CALL 22.000 a 80 (parziale chiusura di cnt comprati)

+ 6 call 23.500 a 7 (parziale chiusura di cnt venduti)

accendiamo ?

Non saprei che dire... accenderla o bruciarla del tutto :D (un fastidio in meno da seguire).

Le motivazioni le ho già scritte in un post precedente (theta nullo lato call, definizione nuovo range di "lateralità", distanza bep esagerata).

Poi se l'operazione si poteva fare venerdì o ieri o stasera cambia poco, l'idea era quella... come può esserlo anche la scelta di non far niente x il lato call (non avevo salvato i valori serali in real time precedenti e stasera non sarei rientrato in tempo).

L'ipotesi è sempre quella di stimare un movimento a scadenza entro i paletti della DS calcolata che ho riportato in quell'immagine con gli OI (all'incirca sono i valori delle due linee fucsia sul grafico) e/o di restare in un +6%/-6% entro la scadenza rispetto al settlement di maggio (l'ho inserito con il valore di 20260 causa dividendi).

Questo è quello che stimo quando penso a una "strategia laterale statica", a prescindere dai movimenti reali che poi farà il mkt fino a scadenza, le correzioni andranno fatte cmq anche prima dei livelli ipotizzati se si verificano "condizioni non sostenibili".

Allegati

• q1.jpg
    q1.jpg
    112,3 KB · Visite: 206
  • q2.jpg
    q2.jpg
    244,2 KB · Visite: 184
  • q3.jpg
    q3.jpg
    37,7 KB · Visite: 213
Questo tipo di strategie si avvantaggiano si da movimenti "ridotti" del sottostante ma anche da una situazione di volatiltà (implicita) stabile o meglio ancora discendente.

Riguardo al primo punto il sottostante si è mosso in un range dell' 8,2% tra min e max (6,2% con riferimento i close) e rispetto al valore di messa a mkt della strategia (21595) il movimento che si è sviluppato è stato principalmente direzionale al ribasso.
Nel grafico sopra sono riportati i close da inizio strategia (future) e il min - max del periodo.

Anche la vola implicita non ha aiutato, nel periodo intercorso vi è stato un aumento di circa 4 punti % dai dati che ho disponibili (vola atm), passando da un 19,8% del 30/4 a circa il 24% di oggi.

Allegati

• stor IV.jpg
    stor IV.jpg
    195,1 KB · Visite: 225
e a proposito dell'SP500

eccolo ... il mio DOPPIO LADDER ... in tutto il suo splendido fulgore !!!

i "pavidi" già lo vorrebbero chiudere ... per portarsi a casa $ 1.154 ...

ma io chiedo loro

SIETE UOMINI O CAPORALI ?

Sono sorpreso :wall::) di vedere ancora quelle call 1945 in piedi nella strategia. sono arrivate a quotare 1 . E' buona norma, (anzi è quasi un obbligo direi :) ) che quando una opzione venduta ha dato l'85% del massimo rendimento che poteva dare si chiude , soprattutto quando appartiene all'ultima gamba venduta , come in questo caso, che è quella che puo' essere messa in difficoltà e causare danni alla strategia :up:
Ora che il mercato è rimbalzato, pure le put possono essere chiuse a poco ( 0.60-0.70) ed è bene farlo, anche se ci si abbassa un pochino il payoff prima ci si toglie il rischio , meglio è.
Vedi che bel "gabbiano" con le ali aperte viene fuori, puoi dormire sereno la notte che ovunque vada sei in gain e ti manca di costruire ( volendo e a tempo debito) una "butterfly" nella zona centrale dove hai il buco costruendo la tua "piramidina".
Le nuove figure secondo il gergo Biondao : "la bacinella", "le orecchie di Batman" ,"la piramidina" e "il gabbiano Jonathan Livingston" che in fondo riflette molto quello che sono e quello che ho sempre cercato di trasmettere ai miei amici opzionisti dai quali ho appreso i rudimenti .
La sensibilità è una dote e caratteristica principale in un trader discrezionale. Senza quella mancheranno sempre dei pezzi in qualunque settore della vita.Va affinata in modo continuo, tutti i giorni, sotto tutte le forme, apporterà giovamento anche al trading, fidatevi.

Body To Body Boogie - Orlando Riva Sound.wmv - YouTube

queste sono chicche

Les Cigales - Dj Rubens & Ebreo - Agosto 1979 - Lato A - YouTube

Allegati

• OI sp500.jpg
    OI sp500.jpg
    228,4 KB · Visite: 196

Users who are viewing this thread

Back
Alto