Opzioni trading, il thread - 2014

Questo è il grafico di sp500. La mia idea l'ho espressa sopra, ritengo un pull back molto probabile sia come movimento tecnico che come chiusura gap pero' la piccola congestione evidenziata ha come ipotetico targhet la zona 1950 circa. Quindi arriva quello di turno che non conosce determinati strumenti e non ne capisce l'utilità e giustamente fa l'obiezione : che fai la supercazzola? chiaro che se non scende sale . No, non è una supercazzola e non serve per "la platea" come pensano i coglioni . E spiego perchè . Io non posso sapere se il mercato scende o sale ma attribuisco delle probabilità a un movimento piuttosto che all'altro su base grafica/statistica. Potrebbe andare a chiudere il gap anche tra 2 gg o tra 10 e nel frattempo essere salito a 1950 ad esempio. Quindi se shorto il future devo sapere se sono in condizioni di sopportare un drown down cosi' importante mentre con le opzioni posso "prendere tempo" impostando ad esempio , riprendendo l'operazione fatta sopra, vendere 4 call 1950 a 4( poichè avevo assunto un vantaggio sul mercato chiudendomi le call 1945 vendute a 4,20 a 1 ) . Il bep della strategia è a 1962 quindi fino a li non ho loss, da li in poi subirei perdite e dovrei cominciare ad agire per gestire la situazione ( magari anche prima ma non complico le cose, il concetto che volevo esprimere è un altro). Posso crearmi una zona "temporale" ( come da figura ) dove posso aspettare che il mercato faccia le sue mosse al rialzo o al ribasso nella quale la posizione sarebbe sempre in profitto senza che io faccia nulla.
Chiaro che chi fa opzioni sa bene che non è tutto cosi' semplice e che questo è un esempio fortunato perchè ha avuto dei vantaggi dal movimento del mercato. Il concetto è che l'analisi puo' servire a molti per capire quando inizia il pericolo e dove potrebbe approdare la fine di un movimento per crearci sopra delle strategie. Utilizzare le "resistenze" o i pseudo targhet per creare le leg vendute ecc. Chiaro che se si sbaglia l'analisi occorre intervenire, stoppare rollando, entrare col future ecc, ma almeno si hanno dei parametri di intervento anche grafici. La maggior parte degli opzionisti guarda le greche e interviene su quelle, io non reputandomi opzionista intervengo in modo diverso anche se conosco i risvolti di un intervento tardivo ed è importante sapere come sarebbe stata la differenza , per questo sul 3d di Fimira la posizione sul ftsemib seguita da Future in paper è utile per vedere gli sviluppi che avrebbero avuto le correzioni in un modo ( e in un determinato momento con determinati presupposti )piuttosto che in un altro.

Per i piu' attempati che hanno vissuto il periodo musicale funky Baia degli Angeli qui si fanno un bel cd :)

DISCO FUNKY 70 N. 15 ANDREA DJ - YouTube

Allegati

• analisi sp500.jpg
    analisi sp500.jpg
    280,7 KB · Visite: 205
  • oggi .jpg
    oggi .jpg
    528,1 KB · Visite: 207
Ultima modifica:
Citazione:
Originalmente inviato da biondao
[/COLOR]

Eccolo a 147.08 . Potrebbe non essere finita pero' inizierei da qua a pensare ad approcciare operazioni di posizione per cercare un rifiatamento. Vedremo se Draghi la prossima settimana gli darà ancora linfa o gli metterà l'ABS
smile.gif

Non ho fatto in tempo a fare l'operazione poi stampare e postare , ma in ogni caso ha chiuso i vuoti di volume che mi aspettavo quindi 1 contratto si chiude e si incassano 450 euro di gain e per l'altro si aspetta la decisione di Draghi coprendosi con una call 146 a 0.45.
In ogni caso ora è ancora a 146.66 quindi è li.
La vera debolezza inizierebbe solo sotto 145.67-70 il supporto che ha resistito piu' volte.

Per chi non volesse rischiare la decisione Draghi si potrebbe chiudere qui adesso l'altro contratto a 146.16 e la call comprata a 0.32-0.33 .
Quindi lo short complessivamente ha prodotto 92 tik di gain su questo contratto quindi 902 euro + 450 euro dell'altro ieri - il loss sulla call a copertura 15 tik quindi 150 euro. totale 1202 euro (- le commissioni).

Topic molto ben fatto, ... professionista probabilmente.
Solo per ringraziare, domani cancello il mio intervento di apprezzamento, ancora grazie.

Topic molto ben fatto, ... professionista probabilmente.
Solo per ringraziare, domani cancello il mio intervento di apprezzamento, ancora grazie.

Ciao, ti ringrazio per i complimenti fanno sempre piacere ( mi sento chiamato in causa perchè qualcosa ho scritto anche io ) ma mica devi cancellare nulla, e perchè poi? i 3d servono per scrivere, mica per cancellare :) , non si "sporca" nulla , stai tranquillo :up:

Ieri sono stato ripreso dagli amici opzionisti per i miei concetti ( legati alla mia operatività) sulle naked.

Faccio un esempio ( chiaro che la proporzione era diversa 1/5 ma il concetto è il medesimo con una curva del gain meno evidente ) perchè ieri mica mi avete capito e non abbiamo avuto il tempo per finire :wall: :) : lo so che l'esempio e la descrizione sono banali ma è il concetto di naked che è diverso. Chi è naked di 5 call 148 inizia ad intervenire prima che vadano in base , io cosi' no.
Se io vendo 10 call 148 a 0,15 sono naked . Se io ho 5 call strike 145 comprate a 0.30 e 10 call 148 vendute a 0,15 non mi potete dire che ho 5 call 148 naked ( chiaro che coi numeri risulta cosi') , ma qualora il bund arrivasse a 148.50 , se fossero veramente naked io sarei in loss di 35 tik ciascuna ( non c'è bisogno del foglio per fare questi semplici calcoli e sul foglio i bep poi lo dicono chiaramente )quindi 175 tik ( 1750 euro) ma avendo le comprate davanti che mi guadagnano 270 tik ciascuna io (totale 1350 tik equivalenti 13.500 euro ) sono ancora fortemente in gain. Perchè sostenete che sono naked? Sono protette dal gain che c'è davanti che si spalma sulle vendute e diventeranno naked sopra 151 quando i 270 tik di gain delle call 145 esauriranno la loro funzione. Io ragiono cosi', non sono con call naked da 148 :) anche se ho 10 vendute e l'altro giorno erano 20 non ero cosi' folle come dite voi :wall::) Poi col bund sul doppio massimo storico e il contratto settembre ( a cui fanno riferimento) ancora distante di 2 figure dallo strike .

Allegati

• oggi.jpg
    oggi.jpg
    544 KB · Visite: 197
Ultima modifica:
Ciao ShyBrunen :) lo sai come la penso sulle comprate lontane. Io preferisco il vstox o il vix sul future da comprare , sono piccoli, marginano poco, reagiscono subito nel caso . Resto ancora dell'idea che sp500 possa andare a farsi un pull back a 1898 ( livelli di future ) per chiudere il gap lasciato aperto e per fare pull back anche nel caso volesse salire ulteriormente. Sarà determinante Draghi giovedi e i payrolls venerdi sempre molto importanti per dare una impronta alla volatilità in caso di ribasso. Come sai ho una piccola posizione soft su sp500 strutturata pressapoco come il ladder Fimiriano :) ( una specie , io lo faccio a pezzetti ) e visto che guardo piu' al movimento del mercato che alle greche, ho chiuso qualcosa del vertical spread rimasto aperto ( 2 delle call comprate e 2 delle vendute) delle 4 aperte in ratio spread. In put dopo aver chiuso le otm già da un po' rimango fermo cosi' . Ho solo un future short da 1891 con la call 1895 comprata a 18.50 che ho lavorato un pochino in questi giorni e , come si evince dal foglio ora ha un prezzo di carico di 1907.Se stasera sp500 andasse sui 1929-1930 penso che chiudero' la call 1895 comprata a 18.50 sui 37-38 incassando una ventina di punti ( da aggiungere al prezzo di carico del future ) e rimarro' solo col future short e il vertical in call . Ho comprato anche il vstox a 16.60 e 16.70 ma sono contrattini leggeri, danno poco ma preoccupano anche poco. Voglio aspettare la decisione di Draghi molto leggero. Sul bund ho alleggerito la posizione che ho messo sul 3d di filippo ma la base è sempre quella. Li sono un po' piu' esposto col bep sui 148 ma se arriva a 147 ( contratto settembre) anche se non credo ( a meno che non succeda un finimondo ,qualsiasi decisione di Draghi sui tassi non dovrebbe spingerlo ancora piu' di tanto, il targhet teorico max della congestione è 148 postato sempre sul 3d di Filippo) inizierei a correggere e rollare , chiaramente il numero e la modalità dipende sempre dai giorni che mancheranno alla scadenza .

Continuo ad illustrare la mia piccola posizione su sp500. Ho tolto l'operatività svolta col future per dare spazio alle nuove annotazioni sull'operatività intraday.
Rimango dell'idea di un pull back a 1898.75 di future. Mi sono comprato ieri sera un altro vertical spread a debito sulle put 1900 e 1890 e mi sono chiuso la call 1895 comprata a 18.50 a 37.75. Il valore del future short lavorato è 1907 ( si evince anche dalla illustrazione precedente).Ora vorrei comprare la call 1940 intorno agli 8 per formare questa figura blindando e proteggendo lo short future da un eventuale rialzo. Tolgo gain al payoff ma dormo sereno.
Io in estate stacco , passo e chiudo, buon proseguimento :up:

Allegati

• 00.jpg
    00.jpg
    629,5 KB · Visite: 169
Ultima modifica:
Up up

questo 3d merita di proseguire

ciao principe :bow:

ahhhhhhhh ma sei un professionista :bow: :bow: :bow:

mi iscrivo per imparare

Ultima modifica:
Ieri sono stato ripreso dagli amici opzionisti per i miei concetti ( legati alla mia operatività) sulle naked.

Faccio un esempio ( chiaro che la proporzione era diversa 1/5 ma il concetto è il medesimo con una curva del gain meno evidente ) perchè ieri mica mi avete capito e non abbiamo avuto il tempo per finire :wall: :) : lo so che l'esempio e la descrizione sono banali ma è il concetto di naked che è diverso. Chi è naked di 5 call 148 inizia ad intervenire prima che vadano in base , io cosi' no.
Se io vendo 10 call 148 a 0,15 sono naked . Se io ho 5 call strike 145 comprate a 0.30 e 10 call 148 vendute a 0,15 non mi potete dire che ho 5 call 148 naked ( chiaro che coi numeri risulta cosi') , ma qualora il bund arrivasse a 148.50 , se fossero veramente naked io sarei in loss di 35 tik ciascuna ( non c'è bisogno del foglio per fare questi semplici calcoli e sul foglio i bep poi lo dicono chiaramente )quindi 175 tik ( 1750 euro) ma avendo le comprate davanti che mi guadagnano 270 tik ciascuna io (totale 1350 tik equivalenti 13.500 euro ) sono ancora fortemente in gain. Perchè sostenete che sono naked? Sono protette dal gain che c'è davanti che si spalma sulle vendute e diventeranno naked sopra 151 quando i 270 tik di gain delle call 145 esauriranno la loro funzione. Io ragiono cosi', non sono con call naked da 148 :) anche se ho 10 vendute e l'altro giorno erano 20 non ero cosi' folle come dite voi :wall::) Poi col bund sul doppio massimo storico e il contratto settembre ( a cui fanno riferimento) ancora distante di 2 figure dallo strike .

Spero che il tuo discorso sia solo sulla carta e a scadenza,nell'esempio non hai nemmeno precisato se le comprate fossero deep itm,itm,atm,otm,deep otm.Il discorso sulle naked e' puerile e solo fatto da giornalai delle opzioni.
Un opzionista prima di fare una scelta fra naked e ratiospread,guarda al risk/reward che e' personale e influenzato dai margini e dalla percentuale del capitale investito.Le opzioni vanno viste solo come una semplice partita di dare e avere denaro,con tutto l'ambaradan complesso che li circonda.Lungi da me considerazioni AT,di cui ne faccio sinceramente a meno.Opinione personalissima.Insomma per dirla alla "femminile",cosi' capiscono tutti:guadagnare tanto con margini minimi,che poi significano in defilitiva la massima perdita che il mercato sta stimando sulla tua posizione.Le scjocchezze dei giornalai delle opzioni lasciamole ai loro lettori ed estimatori.

Spero che il tuo discorso sia solo sulla carta e a scadenza,nell'esempio non hai nemmeno precisato se le comprate fossero deep itm,itm,atm,otm,deep otm.Il discorso sulle naked e' puerile e solo fatto da giornalai delle opzioni.
Un opzionista prima di fare una scelta fra naked e ratiospread,guarda al risk/reward che e' personale e influenzato dai margini e dalla percentuale del capitale investito.Le opzioni vanno viste solo come una semplice partita di dare e avere denaro,con tutto l'ambaradan complesso che li circonda.Lungi da me considerazioni AT,di cui ne faccio sinceramente a meno.Opinione personalissima.Insomma per dirla alla "femminile",cosi' capiscono tutti:guadagnare tanto con margini minimi,che poi significano in defilitiva la massima perdita che il mercato sta stimando sulla tua posizione.Le scjocchezze dei giornalai delle opzioni lasciamole ai loro lettori ed estimatori.

Ciao Michele :) , sai qui c'era un discorso alla base che inizio' su skype e fu portato nel 3d di Fimira che è stato sdoppiato in questo dopo alcuni screzi. E' stato "intestato" a me ma poteva esserlo a Bruno, Umbolox , Beep o Livio che sarebbe stato "the same" . Purtroppo non ho piu' voglia di spiegare e perdere tanto tempo come facevo una volta a fare capire tutto a tutti e cominciare dall'inizio di ogni cosa ( non averne a male , non è una cosa personale , è proprio stanchezza mia ) . Le opzioni tu le usi in un certo modo, altri le usano in altri modi, ciascuno la sua operatività. In ogni caso se compro 5 call 145 e vendo 10 call 148 non sono naked di 5 alla fine il concetto era quello. L'esempio era chiaro , ci sono strike e prezzi .Qui le greche e l'AT non c'entrano nulla, era solo una puntualizzazione su un concetto. Il punto di intervento per una eventuale difesa è completamente diverso da 5 naked 148 e basta ; era su quello che si stava discutendo su skipe. Chiaramente non era tutto cosi' banale ma le vendute erano molte piu' di numero con tutti i risvolti sulle greche , i tempi e le modalità d'intervento ecc ecc ecc .Quello che hai scritto tu non c'entra nulla a mio avviso con quello che dico io. Chiaro che tutti ambiscono a costruire strutture con pochi margini e tanto payoff :) . Solo che in realtà sappiamo bene che solo prendendo rischi di mercato per sfalsare gli interventi e ottenere "vantaggi" si ottengono queste "prestazioni" , ne abbiamo parlato centinaia di volte anche a voce, la botte piena e la moglie ubriaca sul mercato non la trovi, ergo nessun pasto gratis. :up:

Ultima modifica:
Up up

questo 3d merita di proseguire

ciao principe :bow:

ahhhhhhhh ma sei un professionista :bow: :bow: :bow:

mi iscrivo per imparare

Bene Marchino , tu sei partito col piede sbagliato , invece di fare sempre ironia puoi riscattarti : sei il benvenuto e sei invitato a scrivere qualcosa di tuo su cui poter disquisire , siamo su un forum di finanza , non al circo , credo faccia piacere anche ad Argema se il forum non scada in 3d di risse o di offese ( da cui mi defilo volentieri , sono cose che non mi interessano ) ci si confronta e si disquisisce/collabora sui mercati, sugli strumenti , sulle strategie , sulle idee , in modo educato e costruttivo , i giochini vanno bene una volta, poi stancano , non credi ? Quindi stop :up: Il resto non mi interessa . Per quanto mi riguarda ho deciso di relazionarmi solo con persone che parlino di finanza, strumenti finaziari, metodi, strategie , congetture ecc ( quando ne ho voglia non come impegno nel portare avanti un 3d ) che non si dimostrino palesemente idioti a cui , fuori dal forum , non rivolgerei neppure la parola . Nel confronto c'è sempre da imparare . Pero' in estate non ho voglia di stare sui forum,quindi hai tutto il tempo per scrivere e confrontarti anche con gli altri che ne sanno piu' di me, riscattarti e farmi cambiare opinione ( io sono molto elastico e do sempre una seconda opportunità per potermi ricredere ). Ti leggero' molto volentieri :up: martedi ha messo pioggia da noi :wall::wall::(

Users who are viewing this thread

Back
Alto