Parere per Asset Allocation portafoglio tranquillo (2 lettori)

gorion83

Nuovo forumer
Ciao, stavo preparando un portafoglio tranquillo per un parente.
Il soggetto non ha bisogno di utilizzare queste somme e non vuole impazzire comprando e vendendo obbligazioni o fondi ogni 2x3.

L’idea è quindi quella di un fargli un portafoglio Buy&Hold con ribilanciamenti annuali in modo che non debba preoccuparsi di acquisti/vendite.
La percentuale di azionario è stata decisa pari al 25%, dal momento che oltre non vuole andare.

La mia idea sarebbe di pesare poi su Europa/estero sulla base del PIL come criterio (o di equipesare) per scollegare il bilanciamento dalle capitalizzazioni di mercato (perché se no si rischia di dover incrementare a portafoglio qualcosa che è in piena bolla, se ci si basa sulla capitalizzazione).
Seguendo questo concetto verrebbe qualcosa del genere.
  • Titoli di stato 20% (di cui 40% europei, 40% USA, 20 % BRIC/Emergenti)
  • Bond Corporate Investment grade 20% (stesse proporzioni)
  • Bond collegati all’inflazione 15% (solo euro)
  • Bond High Yield 10% (differenziati tra europa e mondo come sopra)
  • Commodities 10%
  • Azionari 25% (idealmente suddivisi sempre secondo il 40-40-20).
Il ribilanciamento annuale avverrebbe tra categorie e anche tra macro-aree.
La versione equipesata invece sarebbe uguale solo con 33% per ogni- macroarea.

Che ne dite?
 
Ciao, a tutti e non so' se questo e' il post giusto per la mia domada ( sono Nuovo).
ho un portafoglio di btp vari fondi e obbligazioni bancarie


  • btp 20 4.25%
  • btp 34 5%
  • ubi 15 rimborso prog. interessi al euribor 3 M
  • ubi 19 low
  • Azioni unicred.
  • stm (incastrato da molto tempo)
  • Grecia 12 5.25 %
  • grecia 14 5.5 %
  • grecia 19 6.5%
  • questi greci in parte limitata 10 %
  • vari fondi
  • Volevo avere un vostro suggerimento su questo portafoglio
  • posso avere una gestione medio lunga del portafoglio ma anche un po' tranquillo da non avere un controllo giornaliero e il panico della borsa
 

MRPINK

Forumer storico
[*]Titoli di stato 20% (di cui 40% europei, 40% USA, 20 % BRIC/Emergenti)
[*]Bond Corporate Investment grade 20% (stesse proporzioni)
[*]Bond collegati all’inflazione 15% (solo euro)
[*]Bond High Yield 10% (differenziati tra europa e mondo come sopra)
[*]Commodities 10%
[*]Azionari 25% (idealmente suddivisi sempre secondo il 40-40-20).

Che ne dite?[/QUOTE]

opinione personale:

meno azionario al max 10 -12% con incremento graduale attraverso PAC
5% di bond perpetual (vedi apposito forum) anche se non è il momento per entrare...

Dove indichi Bond è importante selezionare gli emittenti...oltre al rating..meglio evitare le banche.
High yield e commodities tramite fondi e sicav , Carmignac e Fidelity sono a parere mio tra i migliori, ora sono in valutazione anche su Templeton.

Azioni con ETF o sicav che abbiano uno storico di eccellenza, oppure titoli con selezione conservativa / difensiva.
 

MRPINK

Forumer storico
  • btp 20 4.25%
  • btp 34 5%
  • ubi 15 rimborso prog. interessi al euribor 3 M
  • ubi 19 low
  • Azioni unicred.
  • stm (incastrato da molto tempo)
  • Grecia 12 5.25 %
  • grecia 14 5.5 %
  • grecia 19 6.5%
  • questi greci in parte limitata 10 %
  • vari fondi


    descrizione un po generica... quanto di azionario ? UBi 15 è a tasso variabile ? quanto in % pesa il tv sul portafoglio ? quali fondi ?;)
 
  • Scusate se non ho risposto prima ma non avevo la tabella sotto mano
  • btp 20 4.25% 7%
  • btp 34 5% 19
  • ubi 15 rimborso prog. interessi al euribor 3 M 21%
  • ubi 19 low tired 15%
  • Azioni unicred. 0.4
  • stm (incastrato da molto tempo) 6%
  • Grecia 12 5.25 %
  • grecia 14 5.5 %
  • grecia 19 6.5%
  • rbs royal 2020 5% 7%
  • questi greci in parte limitata 8 %
  • vari fondi 20 % 50 tra obblig. e 50% flessibili
  • anche se fa 103% cosi è disposto con leggeri errori
  • ringrazio delle gentili e pronte risposte
 

MRPINK

Forumer storico
asset

btp 20 4.25% 7%
  • btp 34 5% 19
  • ubi 15 rimborso prog. interessi al euribor 3 M 21%
  • ubi 19 low tired 15%
  • Azioni unicred. 0.4
  • stm (incastrato da molto tempo) 6%
  • Grecia 12 5.25 %
  • grecia 14 5.5 %
  • grecia 19 6.5%
  • rbs royal 2020 5% 7%
  • questi greci in parte limitata 8 %
  • vari fondi 20 % 50 tra obblig. e 50% flessibili
Circa un 16% di azioni, considero i flessbili=azionari, non mi sembra comunque eccessivo in caso di bufera il portafoglio non dovrebbe poi essere così volatile.

Considera però che il settore corporate bancario è fortemente correlato con l'azionario essendo sempre rischio di impresa, facendo le dovute differenze.

Non conosco a fondo il profilo dell'investitore, indagine obbligatoria e necessaria in modo approfondito.

Pero così di primo acchito direi di ridurre la volatilità del portafoglio inserendo del tasso variabile di buona qualità, personamente valuto opportune le ENI tv e ENEL Tv varie emissioni sui mercati.

Le UBI 15 sono a tv e le UBI 19 a tasso fisso ?

sui fondi da verificare la qualità / storicità dei gestori, magari su morningstar.it ad esempio-
 
Ultima modifica:
Grazi Mrpink per la pronta e gentile risposta sono propenso per un potafoglio tranquillo e da controllare nel tempo e non avere ansia tutti i giorni i . per soldi non ho spese importanti in previsione
per l'ubi 15' a tasso variabile euribor 3m+65punti con rimborso programmato da qest'anno
il 19 low tired II e' per 4 anni 4% sono gia' passati 2 poi euribor 6mesi+85punti
per i fondi ho:
ubi azioni euro. portafoglio moderato' obb. alto rendim, e rischio controll.
piooner hyeld F & TIPO H sono fessibili in dolleri e euro (TIPO H per un errore di inserimento mio )
eurizon quatum r.
Ringrazio di nuovo per i consigli di voi esperti Saluti
 
Ciao, stavo preparando un portafoglio tranquillo per un parente.
Il soggetto non ha bisogno di utilizzare queste somme e non vuole impazzire comprando e vendendo obbligazioni o fondi ogni 2x3.

L’idea è quindi quella di un fargli un portafoglio Buy&Hold con ribilanciamenti annuali in modo che non debba preoccuparsi di acquisti/vendite.
La percentuale di azionario è stata decisa pari al 25%, dal momento che oltre non vuole andare.

La mia idea sarebbe di pesare poi su Europa/estero sulla base del PIL come criterio (o di equipesare) per scollegare il bilanciamento dalle capitalizzazioni di mercato (perché se no si rischia di dover incrementare a portafoglio qualcosa che è in piena bolla, se ci si basa sulla capitalizzazione).

Seguendo questo concetto verrebbe qualcosa del genere.
  • Titoli di stato 20% (di cui 40% europei, 40% USA, 20 % BRIC/Emergenti)
  • Bond Corporate Investment grade 20% (stesse proporzioni)
  • Bond collegati all’inflazione 15% (solo euro)
  • Bond High Yield 10% (differenziati tra europa e mondo come sopra)
  • Commodities 10%
  • Azionari 25% (idealmente suddivisi sempre secondo il 40-40-20).
Il ribilanciamento annuale avverrebbe tra categorie e anche tra macro-aree.
La versione equipesata invece sarebbe uguale solo con 33% per ogni- macroarea.

Che ne dite?

portafoglio tranquillo con titoli obbligazionari?i fondi corrispondon a un criterio di diversificazione magari entrando con pac.un 25% azionario ora non so quanto possa essere tranquillo in una unica soluzione.altri strumenti no che han rendimenti adeguati e magari han capitale garantito protetto?lavora?che reddito ha?flussi di cassa?eta'?per valutare bisogna avere tante cose a disposizione per non incorrere in errori di valutazione del portafoglio
 

Users who are viewing this thread

Alto