antoniobarba ha scritto:
Ipotizzando un mega battleplan, mancherebbe un minimo
all'intero ciclo partito nel 1992:
Questo e' la dimostrazione che nulla e' lasciato al caso, ma il problema
e' capire il passato, per avvicinarsi quanto piu' possibile ad una previsione
futura...
Okay Antonio..
![Wink ;) ;)](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f609.png)
Perfettam. d'accordo con te,
è il modello che seguo anch'io...
E' chiaro che osservando i minimi dei cicli a 3 anni che compongono il superciclo,...sarebbe corretto attendersi un nuovo minimo inferiore ai precedenti
Però..c'è un però..
A me sembra troppo facile, troppo!
C'è qualcosa di troppo facile,..quindi qualcosa che non va secondo me!!
Mi spiego,
le possibilità sono due di cui una è quella che sostieni giustamente tu
(la n°1)
1) Chiusura superciclo,
con 4°ciclo3anni nettamente ribassista nella sua parte finale, e quindi crollo come da copione!
Ovviamente presupporrebbe il raggiungimento di minimi nettamente inferiori a quelli proposti finora
...oppure...
2) Chiusura superciclo,
con 4°ciclo3anni Lateral.Ribassista...
quindi minimo assoluto di chiusura ciclica già proposto sul min marzo2003 oppure leggermente inferiore... ma non di molto
_______
Perchè propendo anche per questa ipotesi?!?
In quanto si tratta di chiusura ciclica di un superciclo, da cui poi si va a ripartire a rialzo almeno per un buon medio periodo
E' chiaro che per ripartire a rialzo..ci vuole una certa divergenza di base--
Capisci bene che una chiusura ciclica di questo tipo andrebbe a creare una base rialzista non indifferente!!
Aggiungo che, per la buona regola dell'alternanza sempre valida,
abbiamo avuto nello scorso superciclo ('78/'92) una chiusura del 4°sottociclo in spike..quindi lecito aspettarsi una divergenza rialzista creata in lateral-ribasso da qua al possimo autunno.
________
Guardiamo l'attuale 4°ciclo3anni partito da sett2001
..ciclicamente c'è qualcosa di interessante sulla partenza del ciclo 1.5anni da marzo2003 ad ora...
a cosa mi riferisco??
Alla forza che cmq c'è stata (dobbiamo considerare cicli superiori nettam.ribassisti!)...e la conseguenza ciclica non è stata per ora inferiore
al movimento di inizio 4°ciclo3anni, da sett2001 a inizio 2002
Questo non torna molto...sarebbe dovuto essere molto + debole a livello di estensione assoluta, non so se riesco a spiegarmi!
Spero che si riesca a seguire...
_______
cmq in ogni caso..si tratta di futuro che capiremo man manoavanziamo coi giorni e quindi oi dati..operativamente per ora conta poco.
Al momento si scende e credo ci sia poco da commentare oltre a quello già detto da Josè..se non di seguire il movimento e stare all'occhio!
![Wink ;) ;)](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f609.png)