Indici Italia Referendum

Voti si o no al referendum?

• Total voters
    81
ricambio gli auguri con una semplice frase che ti troverà d'accordo: ci vuole più europa. AUGURI.
poi entrando nel merito, io voterei un qualsiasi partito che nel programma ponesse tali riforme (è chiaro che inizialmente il debito aumenterebbe ):
riforma fiscale: tassa sul lavoro dimezzata a tutti (lavoratori e imprese) rispetto all'attuale.
riforma della giustizia: un codice più semplice che preveda due soli gradi di sentenza, sui reati al patrimonio e alla persona pene molto più severe (comprendendo falso in bilancio per le società rilevanti e tanto altro ancora). Ho solo alcuni dubbi su come inserire la responsabilità di giudici (ma che si dovrebbe comprendere senza intaccarne l'obiettività).
riforma dello stato: liquidazione di tutte le società ed enti inutili; licenziamento possibile per giusta causa per i dipendenti pubblici e sopratutto per i dirigenti, che dovranno essee valutati nei loro meriti annulmente. Per farla breve: tagli potenti alle spese improduttive ed eventuale ulteriori investimenti in scuola e salute. Per ultimo, accorpamento di comuni, provincie e regioni, più che dimezzati i politici e gli stipendi. Maggiori controlli dei confini e respingimento come ultima possibilità.
riforma elettorale: su questo ho molti dubbi, ma sono sicuro che si può trovare anche in stati esteri degli esempi migliori di quanto visto in italia negli ultimi 30 e rotti anni.
se non ti bastasse vado avanti ancora:
la riforma della giustizia, non necessariamente dipendente da quella della costituzione, dovrebbe rivedere anche il concetto dei diritti acquisiti: non solo solo di coloro che lavorano da 30 anni, ma anche e soprattutto a favore dei giovani, vittime sacrirficali in nome dell'europetta nazi ......
Inoltre, e questo è il punto migliore: mandare a giudizio (vero, tipo tribunale militare) gli elementi di spicco della classe dirigente negli ultimi 30 anni di questo paese; non si può pagare pensioni stellari a coloro che non solo non hanno fatto il bene del paese ma hanno governato in funzione delle loro famiglie e delle loro cricche; ciò, in caso di sentenza di colpevolezza, comporta l'immediata interruzione di stipendi, pensioni, vitalizi e quant'altro e contemporaneo sequestro dei patrimoni fino ad un certo grado di parentela.
Mi fermo ma potrei andare avanti per ore ....
ciao e di nuovo auguri a te e alla tua famiglia per un futuro radioso nell'eurpetta nazi ..........

Sono completamente d' accordo.
Ricordo che lo smembramento dell' industria italiana fu iniziato dal prof. Prodi quando era a capo dell' IRI.
Comunque ha vinto Adolf Hitler 70 anni dopo la morte.

Non conosco bene i punti del referendum, ma che alcune cose vadano cambiate mi pare sensato.
Per esempio, che senso ha avere un senato che fa le stesse cose della camera??
Il senso è solo uno: mantenere una classe politica incompetente e magna magna.

Sono completamente d' accordo.
Ricordo che lo smembramento dell' industria italiana fu iniziato dal prof. Prodi quando era a capo dell' IRI.
Comunque ha vinto Adolf Hitler 70 anni dopo la morte.

Non conosco bene i punti del referendum, ma che alcune cose vadano cambiate mi pare sensato.
Per esempio, che senso ha avere un senato che fa le stesse cose della camera??
Il senso è solo uno: mantenere una classe politica incompetente e magna magna.

non credo che a Hitler piaccia molto questo tipo di europa, pero' hai ragione in quanto e' un ragionamento comune a molti
se poi vedi un bel film spiritoso, ma molto fino "lui e' tornato" beh non posso che darti ragione

bravo iulius... davvero!! lo dico senza doppi sensi, poi ci conosciamo anche un po' ;)

ricambio gli auguri con una semplice frase che ti troverà d'accordo: ci vuole più europa. AUGURI.
poi entrando nel merito, io voterei un qualsiasi partito che nel programma ponesse tali riforme (è chiaro che inizialmente il debito aumenterebbe ):
riforma fiscale: tassa sul lavoro dimezzata a tutti (lavoratori e imprese) rispetto all'attuale.
riforma della giustizia: un codice più semplice che preveda due soli gradi di sentenza, sui reati al patrimonio e alla persona pene molto più severe (comprendendo falso in bilancio per le società rilevanti e tanto altro ancora). Ho solo alcuni dubbi su come inserire la responsabilità di giudici (ma che si dovrebbe comprendere senza intaccarne l'obiettività).
riforma dello stato: liquidazione di tutte le società ed enti inutili; licenziamento possibile per giusta causa per i dipendenti pubblici e sopratutto per i dirigenti, che dovranno essee valutati nei loro meriti annulmente. Per farla breve: tagli potenti alle spese improduttive ed eventuale ulteriori investimenti in scuola e salute. Per ultimo, accorpamento di comuni, provincie e regioni, più che dimezzati i politici e gli stipendi. Maggiori controlli dei confini e respingimento come ultima possibilità.
riforma elettorale: su questo ho molti dubbi, ma sono sicuro che si può trovare anche in stati esteri degli esempi migliori di quanto visto in italia negli ultimi 30 e rotti anni.
se non ti bastasse vado avanti ancora:
la riforma della giustizia, non necessariamente dipendente da quella della costituzione, dovrebbe rivedere anche il concetto dei diritti acquisiti: non solo solo di coloro che lavorano da 30 anni, ma anche e soprattutto a favore dei giovani, vittime sacrirficali in nome dell'europetta nazi ......
Inoltre, e questo è il punto migliore: mandare a giudizio (vero, tipo tribunale militare) gli elementi di spicco della classe dirigente negli ultimi 30 anni di questo paese; non si può pagare pensioni stellari a coloro che non solo non hanno fatto il bene del paese ma hanno governato in funzione delle loro famiglie e delle loro cricche; ciò, in caso di sentenza di colpevolezza, comporta l'immediata interruzione di stipendi, pensioni, vitalizi e quant'altro e contemporaneo sequestro dei patrimoni fino ad un certo grado di parentela.
Mi fermo ma potrei andare avanti per ore ....
ciao e di nuovo auguri a te e alla tua famiglia per un futuro radioso nell'eurpetta nazi ..........

penso che il 99% dei forumisti ...me compreso ....sottoscriverebbe tutto quello che hai scritto .....ma forse non ti è chiaro che molte cose sono impopolari ...cioe' che la politica non si puo' permettere, oggi con questo sistema, xche' perderebbe largo consenso o cadrebbe l'appoggio al governo (sempre deboli e traballanti)...qualcosa è stato proposto ...come l'accorpamento dei piccoli comuni etc ....ma poi sappiamo come è andata....quindi rimani nella teoria . La riforma che andremo a votare , se passa, permetterebbe maggiore autonomia dei governi, meno intralci e a mio modo di vedere potrebbero avere piu' possibilita' di applicare le promesse elettorali (anche impopolari)....che spesso vengono disattese...sia nel mondo che in italia.

ps : il proporzionale lo propone ...o l'ingenuo (m5s) oppure quelli che non vogliono alcun cambiamento e mirano a stare sempre in groppa o vincono o perdono (il nano conservatore). ma lui è giustificato ..x gli interessi da difendere ...voi no.

Ultima modifica:
Ragazzi manca un voto poi chiudo se siete d'accordo.

Gli argomenti politici sono sempre molto spinosi e creano conflitti perché sono appassionanti e mi sembra che qui dentro non manchi la passione

penso che il 99% dei forumisti ...me compreso ....sottoscriverebbe tutto quello che hai scritto .....ma forse non ti è chiaro che molte cose sono impopolari ...cioe' che la politica non si puo' permettere, oggi con questo sistema, xche' perderebbe largo consenso ...qualcosa è stato proposto ...come l'accorpamento dei piccoli comuni etc ....ma poi sappiamo come è andata....quindi rimani nella teoria . La riforma che andremo a votare , se passa, permetterebbe maggiore autonomia dei governi, meno intralci e a mio modo di vedere potrebbero avere piu' possibilita' di applicare le promesse elettorali (anche impopolari)....che spesso vengono disattese...sia nel mondo che in italia.
ciao,
ho scritto prima i motivi del mio no; sul tuo post, che apprezzo in quanto moderato, ti dico solo una cosa: le riforme non le possiamo lasciar fare alla stessa classe dirigente che ci ha portato sin qui. Quando ero giovane pensavo che vista la bassezza dei nostri vertici l'europa ci avrebbe sicuramente elevato; errore immenso, in toscana si dice che i panni sporchi di lavano in casa, ovvero, prima si sitema all'interno il paese, poi si decide se far parte dell'europa oppure no. Imho, ma considera che tale opinione è motivata dal fatto che ho due figli giovani (se fossi solo me ne sarei andato dall'Italia, da questa italia).

non sono giovane come pensi... sono over 50... quella classe che non e' stata capace di fare un capzo

il capitalismo soprattutto quello del mondo globale porta ad "arbitraggi"... e' chiaro che l'industria va dove le condizioni, soprattutto economiche siamo tasse che salari sono migliori...

ripeto i compiti non li abbiamo fatti, come manco i greci... il risultato e' questo...

se poi se allentano le tensioni tra europa e russia... beh per noi sara' una Cernobyl

manie di grandezza??? la nostra storia e' ricca

Meglio fare un quazzo che far danni. Io e te andiamo in paradiso. :ihih:

Users who are viewing this thread

Back
Alto