E' un'idea che mi gira per la testa da un po' di tempo, non l'ho ancora realizzata, ma credo che possa essere una nuova prospettiva, cioè quando smetterò di giocare a pallavolo, mi paicerebbe iniziare a praticare un'arte marziale, non una qualsiasi, perchè alcune di esse richiedono doti fisico-atletiche che ad una certa età sono impensabili, ma qualcosa di più utile dal punto di vista pratico.
Una mia amica, cintura nera secondo dan di Aikido, un paio di anni fa voleva riprendere a fare qualcosa ed ha trovato un corso di Jeet Kune Do.
Jeet Kune Do - Wikipedia
Quello che mi ha colpito di tale disciplina è proprio il fatto che è una disciplina "da strada", cioè non prevede capriole, svolazzi e l'uso di armi improponibili (chi è che va in giro con una katana nella borsa?
![Big Grin :D :D](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f600.png)
), e soprattutto si pratica con le scarpe
![Wink ;) ;)](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f609.png)
.
Mi sembra una disciplina più utile proprio in caso di aggressioni fisiche, perchè fornisce una serie di possibili risposte da attuare proprio in contesti in cui ognuno di noi si può trovare e forse per una donna potrebbe essere ancora più utile.
Senza contare, che come tutte le discipline "marziali", ha tutto un pensiero filosofico sottostante che potrebbe essere interessante approfondire
![Smile :) :)](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f642.png)
.