FTSE Mib Spunti ciclici e piccole tradate

ciao a tutti

scrivendo poco e in modo frammentato, sono poco comprensibile, ma cerco adesso di costruire un percorso 'logico'

in rosso il fib

questa settimana è stata di ritracciamento... non raggiunta l'area di supporto 20850/900, ma fermatosi su livello supp/tgt... per oggi mi aspettavo un ritracciamento della giornata di ieri, cosa che il fib non ha fatto, andando a poggiarsi attorno alle 11.20 in area 21150 (minimi del 5 e 8 aprile), con qualche indicazione di entrata long... da quel momento, 21200, che è punto di riferimento, doveva essere superato, per avere le prime conferme per operatività a rialzo... 21300, resistenza primaria, rappresenta la conferma delle conferme, e anche un suo foramento a ribasso non pregiudica per niente la struttura che hanno costruito... il 365, che mi sembrava anomalo, verrà probabilmente superato (non penso oggi, avendo già il mkt l'80% di aver concluso la sua giornata e settimana) è stato nuovamente raggiunto... a mio avviso, ormai le porte sono aperte per i tgt 21750/850, passando per 21560... e i numeri da controllare per i prossimi giorni saranno 21200 e 21300

in blu il dax

il dax è stato più composto, anche se pure lui si è avvicinato all'area tgt senza picchiarla, e ha ballato fra i due livelli 11930 e 11970... 11930 era il punto di riferimento, oggi testato, dopo il ritracciamento all'interno della giornata di ieri, ed è partito... il superamento di 11970 rappresentava la conferma, e 12025/030 la conferma delle conferme... i numeri da controllare per i prossimi giorni sono sempre questi, che dovranno reggere le eventuali ondate a ribasso... area 12350 sarebbe il tgt per il dax

dopo il raggiungimento dei tgt di medio, a seconda di alcune condizioni, potrebbe partire una interessante ondata ribassista

altro non mi soggiunge, al momento

ho 10 minuti di tempo, cerco adesso di proseguire nel ragionamento, cercando di unire analisi e operatività...

poco meno di un mese fa, avevamo calcolato un'area di supporto 20850/900 (in un successivo post, avevamo anche 20900 come target)...

il mercato ci ha fatto il piacere di arrivare... e ora?

a livello intraday, avevamo 20850 come target, che dunque ben si sposa con l'area di supporto... e in altro modo, che ancora non ho mai scritto, avevo anche 20830/20870 come area di pivot intraday, e guarda caso 20850 si pone al centro dell'area... il mkt è arrivato con oscillatori orari scarichi, e con una interessante figura di doppio minimo sul 5 minuti... dunque, sicuramente la chiusura dello short, se preso... e un discreto momento per entrare long, con le dovute cautele... adesso 20850 si pone al momento anche come il 66% circa del movimento di rimbalzo dai minimi... dunque l'area 20850/20900 si conferma una buona area operativa di medio... la sua rottura dovrà essere confermata per una prosecuzione del movimento a ribasso, con i target di estensione immutati... 21150 la principale resistenza...

sul dax, il target a ribasso non è stato beccato, mentre il movimento intraday è stato ben soddisfatto, sulla tenuta del 12250...

di medio, il fib conserva ancora il target a 21750/850, mentre per il dax sono in corso dei calcoli per definire, visto che il 12350 potrebbe non essere più sufficiente

sarebbe interessante cercare di coniugare il mio sistemino con la vostra analisi ciclica

per oggi stacco, buon proseguimento a tutti

ho 10 minuti di tempo, cerco adesso di proseguire nel ragionamento, cercando di unire analisi e operatività...

poco meno di un mese fa, avevamo calcolato un'area di supporto 20850/900 (in un successivo post, avevamo anche 20900 come target)...

a livello intraday, avevamo 20850 come target, che dunque ben si sposa con l'area di supporto... e in altro modo, che ancora non ho mai scritto, avevo anche 20830/20870 come area di pivot intraday, e guarda caso 20850 si pone al centro dell'area... il mkt è arrivato con oscillatori orari scarichi, e con una interessante figura di doppio minimo sul 5 minuti... dunque, sicuramente la chiusura dello short, se preso... e un discreto momento per entrare long, con le dovute cautele... adesso 20850 si pone al momento anche come il 66% circa del movimento di rimbalzo dai minimi... dunque l'area 20850/20900 si conferma una buona area operativa di medio... la sua rottura dovrà essere confermata per una prosecuzione del movimento a ribasso, con i target di estensione immutati... 21150 la principale resistenza...

sul dax, il target a ribasso non è stato beccato, mentre il movimento intraday è stato ben soddisfatto, sulla tenuta del 12250...

di medio, il fib conserva ancora il target a 21750/850, mentre per il dax sono in corso dei calcoli per definire, visto che il 12350 potrebbe non essere più sufficiente

sarebbe interessante cercare di coniugare il mio sistemino con la vostra analisi ciclica

Ciao Wushu e buongiorno al 3d.
Ciclicamente può essere tutto ed il contrario di tutto.
Con 27 giorni e due possibili t+1 da 13 e 14 giorni può essersi chiuso un mensile (ma anche no, avendo tempo fino a 40 giorni con una media di 32). Può essersi chiuso un trimestrale lungo o un semestrale corto o intermestrale che dir si voglia (o anche no avendo tempo di fare un semestrale regolare a 4 tempi).
Il livello di prezzo e di tempo sono coerenti con una ripartenza e la chiusura di cicli di medio periodo.
Pertanto da un punto di vista ciclico bisogna capire cosa è partito stamattina.
Se un ciclo grosso e cioè maggiore o uguale al mensile, i 21750 di FIB (io avevo identico target da cui shortare) non basteranno adesso ai tori.
In conclusione essendoci troppi IF....ELSE ritengo non utile fare adesso un'analisi ciclica. Viceversa se il ribasso continua allora possiamo avere un quadro più chiaro.

La correzione è arrivata ed anche inaspettata.
Ipotizzando di trovarci in un ciclo a 3 tempi, il livello di prezzo minimale per la chiusura del t+3 nel grafico week era 20820-21070. Il livello è stato raggiunto.
Dopo di questo, sempre a livello settimanale avrei 20435-20660 ed infine 19780-19950 (nel caso il minimo si formi la prossima settimana).
Col tempo come siamo messi per il minimo di questo ciclo a 3 tempi?
La data l'ho già data, cercando di vedere dove c'era convergenza delle 2 tecniche, ma in questo caso mi fido + del prezzo, in quanto i punti ciclici del passato e mi riferisco alla tecnica + precisa, sono dubbi, i cicli passati non riesco a riconoscerli con certezza. In ogni caso credo si passerà alla prossima week per il minimo.

Byee

Ciao Wushu e buongiorno al 3d.
Ciclicamente può essere tutto ed il contrario di tutto.
Con 27 giorni e due possibili t+1 da 13 e 14 giorni può essersi chiuso un mensile (ma anche no, avendo tempo fino a 40 giorni con una media di 32). Può essersi chiuso un trimestrale lungo o un semestrale corto o intermestrale che dir si voglia (o anche no avendo tempo di fare un semestrale regolare a 4 tempi).
Il livello di prezzo e di tempo sono coerenti con una ripartenza e la chiusura di cicli di medio periodo.
Pertanto da un punto di vista ciclico bisogna capire cosa è partito stamattina.
Se un ciclo grosso e cioè maggiore o uguale al mensile, i 21750 di FIB (io avevo identico target da cui shortare) non basteranno adesso ai tori.
In conclusione essendoci troppi IF....ELSE ritengo non utile fare adesso un'analisi ciclica. Viceversa se il ribasso continua allora possiamo avere un quadro più chiaro.

ciao, condivido che la presenza di troppe varianti crea confusione operativa

La correzione è arrivata ed anche inaspettata.
Ipotizzando di trovarci in un ciclo a 3 tempi, il livello di prezzo minimale per la chiusura del t+3 nel grafico week era 20820-21070. Il livello è stato raggiunto.
Dopo di questo, sempre a livello settimanale avrei 20435-20660 ed infine 19780-19950 (nel caso il minimo si formi la prossima settimana).
Col tempo come siamo messi per il minimo di questo ciclo a 3 tempi?
La data l'ho già data, cercando di vedere dove c'era convergenza delle 2 tecniche, ma in questo caso mi fido + del prezzo, in quanto i punti ciclici del passato e mi riferisco alla tecnica + precisa, sono dubbi, i cicli passati non riesco a riconoscerli con certezza. In ogni caso credo si passerà alla prossima week per il minimo.

Byee

ciao Cla, ho annotato le tue date, fra tutte mi piace molto quella calcolata per il 17/20 maggio

ciao, condivido che la presenza di troppe varianti crea confusione operativa

ciao Cla, ho annotato le tue date, fra tutte mi piace molto quella calcolata per il 17/20 maggio

Ciao, purtroppo una delle due tecniche (quella + precisa) non mi permette di avere date convergenti in quanto come ho scritto i punti ciclici sono dubbi.
Con l'altra tecnica, le date sarebbero 14-15/05 e 20-21/05 (2 gg. di tolleranza e quindi sarebbe un periodo troppo esteso da tenere in considerazione, quindi mi affido al prezzo e amen.
Si vedrà.

Byee

Condivido l'ipotesi che dai min odierni parta l'ultimo settimanale del 3o mensile, conferma con un t-2+

Per il breve periodo, se questo ciclo daily non fa un minimo inferiore a 20820, per la mia analisi è iniziato un nuovo tracy sul minimo di ieri.
Per quello che riguarda il t+1 iniziato sul minimo del 11/04/19 ancora non posso dire se è finito sul minimo del 26/04 o su quello di ieri.
Ovviamente se è terminato sul minimo del 26/04 è tutto al ribasso e quindi deve calare ancora.
Bisogna aspettare.

b pomeriggio a tutti

esprimo la mia, con l'augurio di essere nel giusto... la resistenza 21150 oggi ha tenuto, e siamo tornati nell'area 20850/900... un classico direi... preso, quindi , l'intero movimento...personalmente chiuderei l'attività short, e mi predisporrei per un girlo long... possibile, ma non necessario, un allungo a 20750... mi attendo adesso una salitella verso area 21200/300, dove si è spostata la principale resistenza... per poi riprendere la discesa, che per me non è completa...

dimenticavo... 20850 ha attualmente una prob di tenuta dell'80%... direi sufficiente per esprimere delle preferenze operative...

con ciò, non voglio indurre nessuno ad effettuare operazioni... sono semplicemente delle statistiche... probabilità, quindi, e non certezze!!!

b proseguimento

Users who are viewing this thread

Back
Alto