Buongiorno.
I prestiti nell'eurozona stanno aumentando in modo significativo
Notizie economiche tedesche | pubblicato:02.05.18 00:18 guardare
I prestiti nell'area dell'euro sono aumentati in modo significativo all'inizio dell'anno.
Secondo la BCE, i fondi della Banca centrale europea (BCE) stanno lentamente raggiungendo aziende e famiglie nella zona euro. A marzo, le istituzioni finanziarie hanno esteso alle società il 3,3% in più di prestiti rispetto a un anno prima, ha annunciato la Banca centrale europea. Il 3,0 percento in più di prestiti sono stati concessi alle famiglie.
I prestiti alle imprese sono aumentati del 3,2% a febbraio e del 3,4% a gennaio. Gli economisti hanno commentato positivamente i recenti sviluppi. "Il mercato del credito sta quindi contrastando la catena di segnali economici deludenti dall'inizio dell'anno", ha detto Reuters, secondo l'economista capo Jörg Zeuner della banca di sviluppo statale KfW. "Questa è una buona notizia."
Recentemente, un numero di indicatori economici per l'area dell'euro sono stati più deboli. Questo aveva nutrito previsioni, l'espansione potrebbe aver già superato il suo apice.
La
BCE ha fornito condizioni di finanziamento favorevoli a
lungo termine con la sua politica monetaria ultra-espansiva . Il tasso di interesse chiave è stato al minimo storico dello 0,0% da marzo 2016.
Inoltre, la BCE ha acquistato obbligazioni governative e altri titoli per oltre tre anni per incoraggiare le banche a prestare di più all'economia. Gli acquisti sono ora in 2,55 miliardi di euro e dovrebbero durare almeno fino alla fine di settembre.
In borsa, gli acquisti di titoli dovrebbero cessare alla fine dell'anno, data l'attuale situazione economica. Gli investitori si aspettano il primo rialzo dei tassi dal 2011 al più presto nel secondo trimestre del 2019. Tuttavia, questo può cambiare rapidamente se
ci sarà un rallentamento economico nell'anno in corso.
L'azione monetaria M3, che era molto apprezzata dagli osservatori dell'euro, è aumentata del 3,7% a marzo. Gli economisti si aspettavano il 4,1%. La massa monetaria M3 comprende contanti e depositi su conti correnti, nonché carte e obbligazioni del mercato monetario. Secondo gli economisti, M3 è strettamente legata all'inflazione nel medio-lungo termine.
Kreditvergabe in der Eurozone steigt deutlich